Rotolo di spinaci alla zucca


12 ottobre 2010

Questo piatto me lo sono preparato domenica, come vi ho detto, poi ho fatto le porzioni, le ho messe sottovuoto con l'apposito attrezzo e quindi in frigo. Si possono anche surgelare. E' un po' lungo da preparare, ma ne vale la pena: è leggero e appetitoso.

ROTOLO DI SPINACI ALLA ZUCCA (4-6 p)

per la pasta
300 g di farina OO
150 g di spinaci freschi
2 uova
un pizzico di sale

per il ripieno
150 g di zucca pulita
100 g di salsiccia
100 g di ricotta
1 uovo
100 g di parmigiano grattato
1 costola di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
pangrattato
olio, burro, sale, pepe

Tritate carota, sedano e cipolla e rosolateli con l'olio. Unite la salsiccia e fatela colorire, quindi bagnate con il vino e quando sarà evaporato, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, unendo brodo se è necessario. Alla fine deve risultare abbastanza asciutto.
Fate cuocere gli spinaci in una padella antiaderente, senz'acqua né condimenti, fino a quando saranno teneri e asciutti. Poi tritateli e fateli raffreddare. Fate appassire la zucca in MO dopo averla tagliata a fettine sottili.
Preparate la pasta, mescolando tutti gli ingredienti, quindi fate riposare per 1 ora avvolto nella pellicola.
Frullate la salsiccia con il suo sughetto e con la zucca, quindi mescolate con la ricotta, l'uovo, metà parmigiano, sale, pepe e tanto pangrattato da rendere il composto piuttosto sodo.




Stendete la pasta in una sfoglia sottile e sistematela su un telo o sulla carta fata; distribuitevi il ripieno, lasciando circa 1 cm libero vicino ai bordi, quindi arrotolate aiutandovi con il telo (o la carta) e chiudete il rotolo con lo spago. Lessatelo in una casseruola con abbondante acqua salata per circa 30 minuti, poi scolatelo e fatelo riposare per 5-10 minuti. Togliete spago e carta e tagliate delle fette di circa 2 cm di spessore. Sistemate le fette in una pirofila imburrata, spolverizzate con il formaggio rimasto, completate con qualche fiocchetto di burro, quindi infornate a 180° per 10-15 minuti.
Se preparate il piatto in anticipo, lasciate in forno un po' più a lungo.






Ora mi dedico a un libro, sto leggendo "La bibbia d'argilla" di Julia Navarro. Intrigante.


Nessun commento:

Posta un commento