Fiori di zucca ripieni di riso, prosciutto e mozzarella

4 ottobre 2010

Un post al giorno leva il medico di torno!!!

Eccomi qui con la prima coppia di amici a cui dedico un piatto: sono i fiori di zucchina, che mi piace cucinare perché sono belli e hanno un sapore delicato. Li ho preparati per Rita e Vilmo. Era una tranquilla sera di maggio e abbiamo mangiato in giardino con l'aria che sapeva già di estate.


FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RISO, PROSCIUTTO E MOZZARELLA
(4 p)

12 grossi fiori di zucca
200 g di riso
100 g di prosciutto cotto
1 mozzarella
sale
burro
parmigiano grattato




Mescolate il riso, dopo averlo lessato al dente, con il prosciutto e la mozzarella tritati grossolanamente. Regolate il sale. Pulite i fiori di zucca delicatamente per non romperli, quindi farciteli con il composto preparato. Disponeteli in una pirofila imburrata, cospargeteli di grana e di fiocchetti di burro, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Se i fiori hanno le zucchine attaccate, i tempi di cottura si prolungano fino a 40-45 minuti. E' anche necessario bagnare con poco brodo vegetale le zucchine perché cuociano meglio.


Se parlo di Rita e Vilmo, non posso non citare il loro bellissimo Artù, che annusava e annusava, sollecitato dai profumini che si spandevano in aria.




A domani, allora. Ciao a tutti.

Ho mandato questa ricetta alla raccolta di MAMMAZAN


1 commento:

  1. Grazie Carla, Vilmo ed io ricordiamo sempre con piacere quella sera.....ed anche il nostro "cucciolone".....che in te ha trovato....come dice il nostro amico mjke....un "core de mamma".
    Noi pero' abbiamo una bravissima cuoca oltre che un'amica!
    Rita e Vilmo (e Artu')

    RispondiElimina