Spaghetti con la bottarga

21 ottobre 2010

Anche oggi una serie di noie al lavoro da non aver altra voglia che quella di andare a dormire!!! Occorreva una cena rapida e stuzzicante. Per fortuna avevo in frigo della bottarga di muggine, così mi sono cucinata questi spaghettini, profumati e appetitosi.


SPAGHETTI CON LA BOTTARGA

320 g di spaghetti
50 g di olio EVO
65 g di bottarga
1 spicchio d'aglio
4-5 rametti di prezzemolo
1 limone
peperoncino macinato
brodo vegetale q.b.

Fate dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, quindi toglietelo e allontanate dal fuoco. Unite la bottarga a fettine sottilissime, il prezzemolo tritato, il succo del limone e peperoncino a piacere.
Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e padellateli nel sugo preparato, unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura se fosse troppo asciutto.





La bottarga viene usata molto nella cucina ligure ed è una vera golosità. Fortunatamente ora è facile trovarla di buona qualità anche nei supermercati. Se non la conoscete, vale davvero la pena di provarla. Ha un odore molto pronunciato, ma non fatevi trarre in inganno: quando viene mescolata agli altri ingredienti e si scalda al calore della pasta diventa tutta un'altra storia...

Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento