Filetto di manzo con insalata russa e bottarga di muggine

27 gennaio 2011

E' una gran brutta giornata! non tanto per il tempo, che si sta aggiustando, quanto per i miei umori, che al lavoro certo non migliorano...uffissima!!!
Vi devo postare qualcosa che tiri su il morale a me e che scateni una quantità di commenti, così mi sentirò molto compresa e molto amata.
Allora vi scrivo una bella ricettina di carne, molto particolare.


 FILETTO DI MANZO CON INSALATA RUSSA E BOTTARGA DI MUGGINE

400 g di filetto di manzo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di mirto
1 patata
1 carota
1 zucchina
50 g di piselli sgranati
1 uovo
1 cucchiaio scarso di succo di limone
200 ml di olio di semi di girasole
30 g di tonno sott'olio
1 cucchiaino di senape dolce
sale
pepe
olio EVO
bottarga di muggine
insalatina mista
riduzione di aceto balsamico

Rosolate il filetto in poco olio per sigillare i succhi, quindi passatelo in forno con sale, pepe, rosmarino, mirto e ancora un filo d'olio. Cuocete per circa 15 minuti a 120°. Trascorso questo tempo, toglietelo dal forno, avvolgetelo nell'alluminio e fatelo raffreddare. Quindi affettatelo abbastanza sottile.
Pulite e tagliate a cubetti le verdure, quindi lessatele al dente, separatamente, in acqua salata. Lessate anche i piselli. Poi fatele asciugare allargandole su un telo. Preparate la maionese mettendo nel mixer l'olio di girasole, l'uovo, il limone, un pizzico di sale; poi unite la senape e il tonno e frullate ancora. Condite quindi le verdure.
Assemblate il piatto con l'aiuto di un coppapasta: disponete una fetta di carne, coprite con l'insalata russa, quindi ripetete per due o tre strati. Decorate con l'insalatina, la bottarga di muggine affettata con l'aiuto della mandolina, qualche goccia di riduzione di balsamico e, se volete, un filo d'olio.




Piatto semplice, che richiede poca fatica ed è di grandissimo effetto: è fresco e appetitoso, molto adatto alle serate estive. E' una rivisitazione di una ricetta che ho letto in un libro di secondi preparati da chef di ristoranti famosi d'Italia: ma non ricordo proprio quale possa essere lo chef e quale il ristorante.
Ecco qua, scusatemi se vi lascio, ma ho un po' di cose a cui star dietro. Ci sentiamo per il fine settimana. Ciao a tutti.

4 commenti:

  1. Allora cominciamo coi commenti positivi: bella presentazione, bravissima! :-)
    Ora passiamo a quelli negativi: ma come semplicissima?! Non hai letto la lista degli ingredienti?! Giá io dovrei trovare il macellaio per il filetto di Manzo e poi non mi sembra che pulire, lessare, far la maionese, ecc sia proprio uan cosa istantanea!!
    Peró allo stesso tempo ti capisco perché forse tu sei abituata come io sono abituato coi dolci e trick track faccio tutto molto velocemente. Ma col salato ci metto ore! :-(

    RispondiElimina
  2. P.S.: Quindi ho una proposta, tu fai i salati e io i dolci come nei ristoranti di alto livello dove ci sono i cuochi per ogni tipo di portata. ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Grissino!
    hai ragione, c'è una lista lunghissima di ingredienti, però mi sembra davvero facile:D
    D'altra parte se mi metto a un dolce come dici tu, vado peggio che con i piedi di piombo!
    Allora quando apriremo il ristorante (cosa che sogno una notte sì e l'altra pure), tu ai dolci e io ai salati. Ma dove lo apriremo? Vienna, Genova, a metà strada?

    RispondiElimina
  4. Veramente un piatto raffinato e di grande effetto...
    E poi per un signor secondo piatto come questo..un pò di tempo ci vuole altrimenti non rimane che fare una fetta di carne alla piastra e via se i vuole fare pranzo in due minuti...
    Ma poi ..che noia!!
    Un bacione e buon w e

    RispondiElimina