Grappolo a sorpresa

16 gennaio 2011

E' già domenica sera...ho fatto un mare di cose in questo week end e mi ritrovo alle porte di un'altra settimana che si annuncia bella pesante!
Fra le altre cose ho visto un film interessante, anche se triste: "Una vita tranquilla" con Toni Servillo. Forse alla fine dei conti però per i miei umori era meglio se andavo a vedere Topolino e Paperino alla riscossa! 
Allora vi posto un antipastino sfizioso, di quelli che tirano su e non costano fatica.





GRAPPOLO A SORPRESA

250 g di pasta sfoglia
100 g di cipolline sott'aceto
100 g di olive verdi farcite
1 uovo
1 cucchiaio di latte
sale






Stendete la pasta sfoglia sottile, quindi ritagliate dei quadratini grandi abbastanza da rifasciare le cipolline e le olive. Componete poi i chicchi ottenuti a formare un grappolo e usate un po' di pasta per fare tralci e foglie. Spennellate con l'uovo battuto con il latte e un pizzico di sale. Mettete in forno caldo a 180°C finché sarà dorato (ci vorranno circa 20 minuti).



Siccome mi era avanzata un po' di pasta, ho fatto dei salatini al prosciutto.
Allora ciao a tutti, buona serata!

Ho mandato questa ricetta alla raccolta di MAMMAZAN

1 commento: