I ravioli di Capodanno

11 gennaio 2011

Sarebbe troppo lungo da spiegare perché me ne sono stata zitta così a lungo. L'importante è che sono tornata...grazie alla mia nuova blogamica Fabiana! A lei voglio dedicare i ravioli che ho preparato per la notte di San Silvestro. Sono davvero buonissimi.

E buon anno a tutti!!!


RAVIOLI CON CALAMARI E PISELLI

210 g di farina 00
70 g di farina di piselli
3 uova
400 g di piselli sgranati
500 g di calamari puliti
400 g di pomodori ciliegini
prezzemolo
aglio
2 piccoli peperoncini secchi
vino bianco secco
olio EVO, sale

Impastate le farine, le uova e un pizzico di sale e fate riposare la pasta avvolta nella pellicola.
Preparate intanto il ripieno: ripassate i piselli in una padella antiaderente con poco olio e sale; dopo circa 20 minuti unite 200 g di calamari tagliati ad anelli e fateli cuocere finché tutto il liquido sia assorbito. Passate tutto al mixer.
Stendete la pasta e preparate i ravioli. Fateli riposare sulla spianatoia infarinata.
Intanto per il sugo fate rosolare in una padella 1 spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio, unite i peperoncini, i pomodorini tagliati in quattro e i rimanenti calamari tagliati a pezzetti. Bagnate con il vino, fate ridurre e regolate il sale. Da ultimo aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
Fate lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare nel sugo. Serviteli a piacere con delle sfogliette di ricotta salata.


Potete usare i piselli surgelati, quelli piccolini; nel caso metteteli surgelati in padella con l'olio e, quando si saranno ammorbiditi, unite i calamari. 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento