Una colazione profumata d'arancia

19 gennaio 2011

C'è una pubblicità che va spesso in questi giorni che dice che la vita è una corsa a ostacoli: sono più che d'accordo. Eppure oggi mi sembra che nonostante il tempo grigio, la mia giornata sia come illuminata. Forse ho solo imparato a saltare gli ostacoli, senza stancarmi troppo!
Allora vi dedico questo bel dolce per colazione, dal sapore delicato, non proprio dietetico, ma comunque leggero. Insomma mangiamocelo senza sentirci in colpa!!!


PLUMCAKE ALL'ARANCIA

2 arance non trattate
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
200 g di farina OO
100 g di fioretto di mais
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo

Spremete le arance e grattate la scorza. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi unite le uova, una alla volta, mescolando bene, e la scorza delle arance. Setacciate le farine con il lievito e unitele all'impasto, diluendo il tutto con il succo delle arance (se l'impasto tendesse a diventare troppo liquido, non usate tutto il succo!). Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, quindi versatevi l'impasto e cuocete a 180° per 45 minuti. Servite cosparso di zucchero a velo.




Ciao, buona giornata a tutti...

4 commenti:

  1. dev'essere un dolce molto fine e profumato; fa venire voglia di prenderne una fettina. Ormai e' sera; ti auguro una nuova giornata serena e (possibilmente) senza troppi ostacoli.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, le tue ricette già mi piacciono tutte,sono molto semplici d invitanti (ce ne fosse bisogno!). Dove stanno gli ostacoli? io vedo tutto bello e scorrevole e sento molto profumo di basilico. Ciao alla prossima Azzurra

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i dolci con la farina di mais. :-)
    Io faccio i pan de mei di Milano e una torta degli indiani che facevo all'asilo quando ero negli States!

    RispondiElimina
  4. Ciao Azzurra grazie per essere venuta a trovarmi; anch'io sono andata sul tuo blog e mi sono messa fra i tuoi amici. Devo essere ingrassata un po' solo ad avere letto qualche ricettina, ma ne valeva la pena!!! A presto

    RispondiElimina