Una polentina per Cinzia!

31 gennaio 2011

Mi piace questo titolo. Ricorda un po' un vecchio film con Cary Grant che suonava: Un marito per Cinzia! Ma Cinzia il marito lo ha già e allora ripieghiamo sulla polentina. Qui è abbinata alle zucchine, ma si può abbinare a qualunque cosa vi venga in mente, ad esempio è buonissima con il foie gras o con i paté in genere, ma anche con altre verdure o sughetti...
E allora ecco la ricetta. 


GALLINELLA CON MILLEFOGLIE DI POLENTA E ZUCCHINE

300 g di filetti di gallinella
2 zucchine piccole
50 g di farina di polenta istantanea
olio, sale, pepe, succo di limone
timo fresco

Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo e grigliatele; poi condite con olio, sale, pepe e fogliette di timo e fate insaporire al fresco. Preparate una polenta con la farina e 200 g di acqua per ottenere un composto fluido che stenderete sottile sulla placca foderata di carta da forno. Quando si sarà solidificata, tagliatela a quadrotti. Preparate una millefoglie alternando polenta e zucchine e passate in forno a 200° per 10 minuti.
Servite con i filetti di gallinella arrotolati su se stessi, fissati con uno stecchino e conditi con un giro di olio EVO, una grattata di buccia di limone e foglie di timo.




Io adoro il pesce crudo e qui la polentina mi serviva solo per accompagnare in maniera un po' diversa il mio filettino. Però è veramente una cosa sfiziosa per un aperitivo o come finger food. Anzi postatemi suggerimenti!
A Cinzia, dopo la ricettina, un abbraccio.
Buona serata! 






4 commenti:

  1. Dunque dunque, prima mettiamo le cose in chiaro, anche Grissino non ha il marito (OVVIAMENTE!) e nemmeno la moglie ne la fidanzata. ;-)
    Scherzi a parte, la gallinella sarebbe un pesce?! Ha per caso un altro nome? (trovato => Nome scientifico: Triglia lucerna => ora ci siamo) E l'olio EVO cosa sarebbe? Perché scusa, parliamo come mangiamo per favore, non come un sms :-P che poi non mi sognerei mai di mandarti un sms con scritto "scusa mi compri 2 litri di EVO quando vai la prossima settimana in liguria?". L'antigelo lo compro al negozio fai da te qui dietro l'angolo :-P Che pure se sono (o almeno cerco) di essere super tecnologico, le abbreviazioni non mi piacciono per nulla. ;-)

    RispondiElimina
  2. Brava Cinzia la gallinella piace moltissimo anche a me, alla ligure, in guazzetto....insomma in mille modi!
    Se ami il pesce crudo prova ad utilizzare come condimento un'emulsione di miele ed olio, è strepitosa e specialissima!

    Un bacio cara!!

    RispondiElimina
  3. wowww! Che onore un post dedicato a me e alla mia polentaa!! Ma la tua ricetta molto molto più sfiziosa, chissà che buona la millefoglie dipolenta. MI fai venire in mente che spesso la polenta avanza e quando è fredda, tagliarla a fettine sottili èfacile. Una lasagna con la polenta... magari ci faccio un post, che ideona!
    Grazie, un bacione!

    RispondiElimina
  4. assolutamente un abbinamento perfetto pesce e polenta!veramente un piatto chic e molto ben presentato!

    RispondiElimina