Una ricetta per Grissino!

25  gennaio 2011

Al mio nuovo amico Grissino, che lotta con la neve e la spesa, e soprattutto con l'orologio, dedico questa ricettina sfiziosa e veloce e un abbraccio!


CROSTINO CON SALMONE
E PANNA ACIDA

2 fette di pane carré senza crosta
100 g di salmone affumicato
un finocchio
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
2 cucchiai di panna liquida
succo di limone
sale, pepe nero, olio

Tagliate il pane a triangoli e tostatelo al forno. Tagliate il finocchio a fettine sottilissime con la mandolina e conditelo con olio, sale e pepe. Montate leggermente la panna, aggiungete lo yogurt e qualche goccia di succo di limone (le dosi sono indicative: dovete assaggiare e decidere come la volete). Spalmate il pane con la panna, disponetevi il finocchio e decorate con le fette di salmone leggermente arrotolate. Decorate con un rametto di aneto e servite.




Ecco, un abbraccio anche a tutti gli altri...

5 commenti:

  1. che bello questo fagottino, brava! Ho scoperto da pochissimo la panna acida, dopo aver deciso di farla e cercata la ricetta, dato che da noi nn l'ho mai trovata. E mi è piaciuta un sacco. Messa così è semplice e pure chic, che male non fa!

    RispondiElimina
  2. Semplice ma sempre ben gradito questo appetizer ;) brava!

    RispondiElimina
  3. ciao! sono Patrizia la socia di Fabi! benvenuta tra i bloggers e speriamo di conoscerci in quel di Genova!

    RispondiElimina
  4. Grazie!! Mi piace tutto meno... il finocchio e l'aneto :-( Di solito metto la mainese al posto del burro. ma effettivamente yoghurt e panna acida dovrebbe essere ancora meglio! :-)

    Salmone prendo quello selvaggio che trovo da Hofer: caro ma veramente delizioso.

    RispondiElimina
  5. Ciao Grissino, sai che da Hofer devo esserci stata? Se è quello che ho in mente è una vera meraviglia!!! Sono stata a Vienna 8 giorni e tutti i giorni passavo da Santo Stefano: quella piazza, quella chiesa e tutte le vie intorno le conosco benissimo, mi piacerebbe proprio tanto tornare... un abbraccio

    RispondiElimina