Una torta salata con ricotta prosciutto e zucchine

12 gennaio 2011

Ciao. Stasera vi posto la ricetta di una torta salata che mi è venuta proprio bene. Mangiarla è stato come avere davanti le ciliegie: una fetta tira l'altra....

TORTA DI RICOTTA, PROSCIUTTO E ZUCCHINE

500 g di zucchine
2 uova
200 g di prosciutto cotto tritato
150 g di ricotta
50 g di parmigiano grattato
olio, sale, pepe
1 spicchio d'aglio
noce moscata
250 g di pasta brisée

Pulite e affettate le zucchine; fate rosolare lo spicchio d'aglio con 1 cucchiaio d'olio; quando sarà colorito toglietelo e unite le zucchine; fatele dorare, quindi portate a cottura unendo acqua o brodo vegetale quando necessario. Quando saranno cotte, ma ancora croccanti, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Mescolate poi con le uova leggermente battute, il prosciutto, la ricotta setacciata e il parmigiano. Regolate il sale, pepate e unite anche noce moscata q.b.
Stendete la pasta brisée, foderate una tortiera da 26 cm di diametro, disponetevi il ripieno e infornate a 190°C per 30-35 minuti. Se vi avanza un po' di pasta usatela per fare delle decorazioni.





Ora vi scrivo anche come faccio la pasta brisée

Mettete nell'impastatrice 200 g di farina 0, 100 g di burro e un pizzico di sale, e azionate. Quando incomincia a impastarsi, unite a filo 70 ml di acqua ghiacciata. Una volta amalgamato, lavorate ancora un po' sulla spianatoia, poi fate un panetto e fatelo riposare in frigo per 1 ora avvolto nella pellicola.

Ora mi perdo nei "Migliori Anni" con Carlo Conti e poi me ne vado a cuccia. Buonanotte :-)

Ho mandato questa ricetta alla raccolta di MAMMAZAN


2 commenti:

  1. Ciao! Ho tutti gli ingredienti .. te la rubo e la preparo stasera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dopo oltre un mese .. eccola sul mio blog .. http://sfizievizi.blogspot.it/2012/10/la-cena-del-venerditorta-salata-con.html

      Elimina