Crostata con confettura di pere

1 febbraio 2011

Devo scegliere qualcosa di speciale per oggi, per far pace con il mio amico Grissino, single, a parte il cane. Anche perché quello che gli ho dedicato a causa di aneto e finocchio non è stato particolarmente gradito. Provo con un dolce, anche se mi sembra di parlare di corda in casa dell'impiccato...ma amo le sfide.

CROSTATA CON CONFETTURA DI PERE

500 g di farina OO
250 g di burro
100 ml di acqua fredda
3 tuorli
1 pizzico di sale

Impastate gli ingredienti aggiungendo acqua poco alla volta, se l'impasto risultasse troppo compatto. Fate una palla, rifasciate con la pellicola e mettete in frigo a rassodare per 1 ora.
Stendete l'impasto con il matterello su carta forno, rifasciate uno stampo per crostate da 28 cm di diametro, quindi farcite con la confettura di pere al caramello. Infornate a 180° per 35-40 minuti.




CONFETTURA DI PERE AL CARAMELLO

750 g di pere
500 g di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco
1 limone non trattato
25 g di burro

Pulite le pere e tagliatele a spicchi; tenetene da parte 150 g e mettete il resto a cuocere con 400 g di zucchero e il vino. Portate a bollore a fiamma bassa e fate cuocere per 1 ora mescolando. Lasciate intiepidire e passate al mixer. Unite gli spicchi di pera tenuti da parte allo zucchero rimasto, alla scorza di limone grattata e al burro; poi portate a cottura lentamente, mescolando piano e facendo caramellare.
Incorporate le pere caramellate al passato, mettete nei vasi e fate raffreddare capovolgendo i recipienti.




Ecco Grissino, ricetta tutta per te. Comunque l'olio EVO è l'olio extravergine e in effetti qui in Liguria abbiamo quello di olive taggiasche che è buonissimo. Se capiterò a Vienna, te lo porto.
Attendo ansiosamente un commento...di rinnovata alleanza :D

Saluti a tutti gli altri!

2 commenti:

  1. Wow....questa volta Grissi sarà contento, anzi Carla se permetti ti do un consiglio....prova a tentarlo con un krapfen.....lo tenterai di certo!!
    ....a proposito di intagli, se hai bisogno di una dritta non hai che da chiedere!!

    Bacissimi!!!

    RispondiElimina
  2. @Fabiana ma no, quale Krapfen?! Tanto fra qui e Monaco ne ho visti tanti che dubito che riesca ancora a stupirmi. Pure il Krapfen al tiramisú c'era!!
    @Carla: ma grazie! Non c'é mica bisogno di fare pace visto che non eravamo in guerra ^_^, é sempre un piacere leggerti (infatti ti ho messa nei feeds). Per la crostata di solito uso la mia pasta frolla che é con
    -farina 400
    -tuorli 2
    -burro 200
    -zucchero (100)
    sale, pizzichino di lievito(opzionale),zucchero vanigliato. Poco acqua giusto per impastare. La consistenza finale é molto piú sabbiosa che gessosa (a me piace cosí). Devi fare un pó fatica a tenerla insieme. E, ehm, argh, sí, di dolci da testare devo dire che non me ne mancano. Invece ti chiederi una ricetta di LASAGNE escluso: quelle standard, con pesto e ricotta, con salsiccia e zucca, con pesce oppure quelle mari e monti che giá conosco e giá ho fatto. Qualche idea in grado di stupirmi e che hai sperimentato con successo? Grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina