Un tenero ricordo

8 maggio 2011

Ciao a tutti! Il matrimonio è andato benissimo: una bella festa, una giornata splendida, quasi estiva; gli sposi felici, così innamorati che del loro amore ci siamo riempiti tutti; pranzo meraviglioso in una villa qui in città con un grande parco....sono tornata stanca, ma distesa e contenta e ancora oggi vivo della serenità di ieri.




Oggi non ho combinato granché, mi sono riposata in vista della prossima settimana che sarà bella pesante, dato che farò lezione tutti i giorni, in parte fuori sede, e il giorno più leggero, devo parlare per tre ore :(

Ho deciso di partecipare al contest di LAURA



Sono i pisellini freschi che più mi ricordano la primavera e soprattutto questo sformato. Ma c'è un altro ricordo strettamente legato al piatto, quello della mia gattona.


Si chiamava Pamina, come la principessa protagonista del "Flauto Magico" di Mozart, ha riempito di bellezza e d'affetto la mia vita per otto anni, poi se n'é andata all'improvviso un giorno di giugno di qualche anno fa, quando la primavera già sa d'estate...
Era ghiotta di prosciutto e quando lo usavo per cucinare qualcosa, lei si metteva su una sedia e mi guardava, silenziosa e attenta; anch'io ogni tanto le lanciavo un'occhiata: era una specie di gioco e a perdere ero sempre io, perché alla fine c'erano bricioline di prosciutto che cadevano dal tavolo e finivano catturati dalla sua vorace linguetta. Com'era bello allora prendermela in braccio e accarezzarla, non ci sarà mai più niente di così morbido che potrò toccare come il suo pelo folto, che nostalgia ho di lei e delle sue coccole!


Beh prima di sciogliermi in lacrime di nostalgia, vi do la ricettina.


SFORMATO DI PISELLI E PROSCIUTTO

300 g di piselli sgranati
150 g di prosciutto cotto
2 fette di pane carré
25 g di farina
60 g di burro
2 uova
200 ml di latte
sale, pepe, noce moscata
aglio e prezzemolo q.b.

Fate fondere in una casseruola 25 g di burro, unite la farina, fatela tostare, poi unite il latte caldo a filo e mescolate fino a cottura della besciamella. Salate, pepate e profumate con la noce moscata.
Fate ammorbidire il pane in poco latte, strizzatelo e passatelo al mixer con il prosciutto.
Fate fondere il burro rimasto, unite i piselli, fateli insaporire, copriteli a filo di acqua e cuoceteli per 15-20 minuti. Alla fine profumate con un trito di aglio e prezzemolo a piacere e salate. Passate al mixer, quindi unite la besciamella, 1 tuorlo e 1 albume montato a neve. Incorporate al prosciutto l'altro tuorlo e l'altro albume sempre montato a neve.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata, quindi rovesciatevi il composto di piselli e poi quello di prosciutto. Livellate bene, quindi infornate a 180°C per 35 minuti.





Come vedete dalle foto qui ho decorato il tutto con dei pisellini e delle carotine ripassati al burro.

Ho visto tutti i vostri commenti ai cornetti di mais, grazie a tutti, a Marcella, a Dorris, a Loredana, alla mia carissima Cinzia, a Grissino, che non sentivo da tantissimo tempo, a Max, che bello ritrovarvi sul blog, come un appuntamento quotidiano. Adesso dopo aver sistemato il post, faccio un giro da voi.

Ciao buona serata e bacissimi :D

5 commenti:

  1. che bella giornata, i matrimoni hanno sempre quel che di speciale, eh!Anche lo sformato di piselli, mi piace, molto bello tutto l'insieme delle verdure.
    Mi chiedevi dove trovare il rabarbaro. A me lo ha regalato Rossella del blog Salsapariglia, che ne ha un cespuglio nel suo giardino ma per me lo ha comprato da un fruttivendolo in centro ergamo, detto "il gioielliere" perché ha sempre delle raffinatezze, anche le ciliegie a Natale (a prezzi folli ovviamente, vengono dal Cile) oppure i fiori (da cucinare) in primavera. Bergamo è molto piu piccola di Genova e penso che da te ce ne sia anche più di UNO così!
    buona settimana, non parlare troppo, che fai la fine dell'altra volta!

    RispondiElimina
  2. ciao Carla Emilia, scusa se mi "ficco" nel discorso "rabarbaro" dopo aver letto il commento di Cinzia. Io ne ho una piantina (che proprio ieri ho travasato in piena terra) comprato al MERCATO di Imperia due/tre settimane fa. Se è arrivato ad Imperia sono sicura che al mercato orientale di Genova (che è bellissimo e quando vengo un giretto ci scappa sempre!) lo troverai.
    La ricetta di oggi, condita con un velo di nostalgia per quella bellissima gatta, mi sembra gustosa e colorata... da provare!
    Un bacione e una buona settimana

    RispondiElimina
  3. ciao cara gli sposi sono stupendi. un grosso abbraccio dorris

    RispondiElimina
  4. Bellissimo lo sformato e molto dolci e innamorati gli sposi. Mi copio questa ricetta super primaverile

    RispondiElimina
  5. Un matrimonio mette sempre allegria!!!
    Grazie di partecipare al mio contest con questo invitante sformato e un doveroso pensiero alla tua gatta Pamina, ben sapendo il segno che lasciano nei nostri cuori!!!
    In bocca al lupo!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina