Una promessa è una promessa

18 maggio 2011

Ciao a tutti, sono appena tornata dalla lezione e ritaglio il mio tempo con voi :)

Tempo fa sul blog di LILLY c'erano delle foto di Mantova, in una sera d'inverno. Sapevo già che a pasqua sarei andata là e quindi ho promesso a Lilly delle foto con il sole. Eccole qui.

Mantova dal Mincio

Un bel cortile medievale nelle vicinanze del Broletto

Piazza delle Erbe

Teatro Bibiena, dove suonò Mozart bambino

Sala dei cavalli a Palazza Te

La Galleria di Sabbioneta, 92 m di affreschi e splendore

Mantova è davvero una città accogliente e a misura d'uomo, ci sono stata bene, ho girato con calma, ho visto bellissime cose, la consiglio a chiunque per una piccola vacanza.
Per non far torto a nessuno, però vi posto anche qualche foto di Ravenna, perché nella mia vacanza mi sono poi trasferita in questa città. Avevo già visitato Ravenna, ma l'opulenza dei suoi mosaici mi ha letteralmente stordita: sono davvero stupendi, non me li ricordavo così grandi e rilucenti d'oro!

San Vitale

San Apollinare Nuovo


San Apollinare in Classe

Basilica di San Francesco

Per tornare alle cose di tutti i giorni, oggi posto una ricetta con il basilico perché potrei fare a meno di partecipare, con il nome del mio sito, al contest di CLAUDIA?




TERRINE DE POISSON AU BASILIC

300 g di salmone pulito e spinato
300 g di nasello o branzino pulito e spinato
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di panna
1 piccolo mazzetto di basilico
2 uova
sale, pepe

Passate al mixer il pesce e unitelo alla panna e al concentrato mescolando. Aggiungete le uova, le foglie di basilico spezzettate con la forbice e regolate da ultimo sale e pepe. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata, quindi rovesciatevi l'impasto, livellando bene. Cuocete al forno a bagnomaria a 200°C per 40 minuti circa.
Fate raffreddare, poi tagliate a fette e a piacere servite con maionese.



La ricetta è francese, farina del sacco della mia indimenticata amica Line ed è delicata e gradevolissima.
Allora a domani, amici, almeno spero di non avere troppe cose da fare e di otermi dedicare anche a voi. Bacissimi :D
Allora 

9 commenti:

  1. proprio un bel giretto, Mantova non l'ho mai vista ma le tue foto mi incuriosiscono per bene, e la tua terrina DI PIU'!
    bacione ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille: per le foto, per la ricetta, per tutto.Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia le tue foto! e complimenti per la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  4. Ma che ricettina delicata ed elegante!
    Grazie Carla Emila,Arbanella per il contest!
    Un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Ah, una domanda, ma è un antipasto vero?!
    Dimmelo te e poi inserisco il link!
    Notte
    Claudia

    RispondiElimina
  6. ciao Carla, che vuoi, siamo sempre un po' tutte così indaffarate che rimane difficile trovarsi quanto si vorrebbe. Ma quando succede è un piacere. Il piacere della "chiacchierata" (anche se breve) ed il piacere di confrontarsi in cucina...
    Bellissime città, quelle che ci hai fatto visitare oggi. Sono stata in entrambe e sono davvero bellissime (a Mantova ho anche mangiato così bene...).
    Anche la tua terrina è spettacolare anche se sarà difficile, per me, replicarla (mio marito, quando vede il pesce, storce parecchio il naso). Vuol dire che te ne rubo semplicemente un pezzetto...
    Un bacio e una buona giornata

    RispondiElimina
  7. Salve e piacere di conoscerti...le tue foto mi hanno colpito molto...e'stata la citta'di mio fratello per quasi 10 anni...lui e' un militare ed ora ha avuto l'avvicinamento a Roma...mi ha sempre parlato di Mantova come una citta signorile..la gente molto educata e rispettosa...Grazie per avermi fatto rivivere questi momenti...mio fratello e' molto importante per me...
    DEliziosa ricetta!!!!!
    bUona vita ebuona cucina!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla Emilia! Eccomi qui! Ora hai una sostenitrice in più...così non ti perdo di vista e posso tornare con più calma a curiosare nel tuo bellissimo blog, pieno di tante belle fotografie. Ti aspetto presto con una bella ricetta per il mio contest. Ciao e Buona Cucina!!

    RispondiElimina
  9. adoro il pesce!! che bontà!

    nel brunch forse il pesce sarebbe fuori dal comune, ma di sicuro un'idea la potresti pubblicare..;)

    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    ti aspetto e in bocca al lupo per "le fantasie con Basilico"

    RispondiElimina