Dalla Toscana, con gusto

20 luglio 2011

Mamma mia! e non lo dico per ricordarmi della mitica canzone dei mitici Abba!!!

Sono in superaffanno per cercare di far tutto. Quindi vi lascio subito la ricetta di oggi. Sempre preparata come finger food per la festa di Rita.
E' la panzanella, un piatto povero della cucina toscana, inventato per utilizzare il pane secco.
Non ci sono dosi. Ve le potete creare come volete. Ricordate che è un piatto povero, quindi il pane deve essere l'ingrediente dominante. La mia ricetta è quella classica, come mi è stata insegnata da una simpaticissima signora toscana, ottima cuoca. Se vi va (e qualche volta l'ho fatto anch'io per avere un gustoso piatto unico), potete aggiungere tonno, uova sode, olive, peperoni. Insomma quello che vi piace. Soprattutto però mettete tanto basilico, il suo profumo renderà magnifica quest'insalata.
Allora ecco la ricetta.

PANZANELLA

pane toscano raffermo
lattuga
pomodori
cipolle rosse
basilico
aceto, olio, sale

Tagliate il pane a pezzi e mettetelo a bagno in acqua fredda. Affettate sottilmente le cipolle e mettetele a bagno nell'aceto.
Strizzate il pane e sbriciolatelo in una terrina, unite la lattuga a striscioline, i pomodori puliti a fette, le cipolle e il basilico stracciato con le mani. Condite con olio, sale e pepe. Rinfrescate prima di servire.





Mando questa ricetta a MENTA PIPERITA per il suo contest e a MAMMAZAN per la sua raccolta.




Ciao amici, vi abbraccio, a domani  :)

7 commenti:

  1. è vero la panzanella è tra le cose più buone italiane e dire che è tanto semplice da fare. Questa tua è bellissima e presentata in maniera deliziosa. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che deliziosa ricetta!!! Non l'ho mai mangiata e mi fa proprio voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina
  3. L'è di molto bona la panzanella!Brava! bacioni!

    RispondiElimina
  4. Suerte en el concurso !!!
    Que buena pinta se le ve a este platito

    BESOS

    LA COCINA DE LAS PINUINAS

    RispondiElimina
  5. Mi aggiugo molto volentieri ai tuoi follower: il tuo blog è molto bello e le tue ricette mi piacciono davvero tanto! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Freschissima e colorata ricetta, grazie di avermela ricordata, un abbraccio !!!!!

    RispondiElimina
  7. MAMMA MIA, HERE I GO AGAIN. MY MY, HOW CAN I RESIST A QUESTA FAVOLOSA PANZANELLA?
    No, no, non si può resistere!
    Ma la tua amica lo sa quanto è fortunata?
    Besos
    Omonima

    RispondiElimina