Fra finger food e torte salate

9 luglio 2011

Ciao carissimi, eccomi qui al termine di un sabato pesante e non per il caldo. L'assemblea di ieri sera ha generato una serie di problemi che mi hanno proprio buttato giù, non sto nemmeno a raccontare. Vi posto qualcosa per distrarmi e poi me ne vado a dormire, un po' perché credo che la notte porti consiglio e poi perché sono stanca e ho bisogno di riposare.

Vi voglio postare un finger food delizioso che ho copiato dal mio concittadino MAX del blog LA PICCOLA CASA

Ecco il suo speciale




200 g di pomodori datterini
2 lime spremuti
1 bicchiere di vodka
1 spruzzo di tabasco
2 spruzzi di worcester sauce
sale
pepe
coste di sedano fresco

Lavate i pomodorini e incideteli a croce.  Metteteli  in un contenitore con tutti gli ingredienti tranne il sedano. Mettete in frigo e lasciateli a riposare un paio di giorni, agitando ogni tanto. Sistemateli in piccoli bicchieri, scolando il liquido, e decorate con il sedano.


L'ho accompagnato con degli spiedini con dadino di formaggio, fetta di salame e oliva e con questi


ROTOLINI DI SALMONE

Farcite delle fette di salmone affumicato o al naturale con  formaggio morbido mescolato a paté di olive. Chiudete a fagottino, fissate con uno stecchino e decorate con uno spicchietto di limone.









Adesso vi lascio la ricetta di una torta salata con cui partecipo al contest di CRISTINA




TORTA DI CEREALI IN CROSTA

250 g di pasta sfoglia pronta
250 g di zucchine
100 g di porro
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
200 g di mix di cereali
1 uovo
qualche cucchiaio di latte
100 g di mortadella
maggiorana
olio, sale, pepe

Lessate i cereali in acqua bollente salata, scolateli al dente, quindi conditeli con 2 cucchiai d'olio e fate raffreddare. Pulite e affettate zucchine, porro e scalogno. Fate rosolare lo spicchio d'aglio intero con poco olio, poi unite le verdure affettate, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti. Togliete l'aglio e lasciate intiepidire. Riunite tutti gli ingredienti: cereali, verdure, uovo, mortadella tritata, abbondante maggiorana tritata e tanto latte da mantenere morbido l'impasto. Stendete la pasta assottigliandola con un matterello e disponetela in una teglia foderata di carta forno (26 cm di diametro), distribuite il ripieno, quindi infornate a 180°C per 30-40 minuti.




Non resta che affettarla e portarsela via!

Ciao, torno domani, buona domenica!

2 commenti:

  1. Carla Emilia, non me ne volere, ma la torta salata me la porto via tutta intera, la affetterò in loco!|AHahahah!Ti sono solidale nei condomini c'è sempre da litigare, pure se non se ne ha voglia...ti dico solo che la convivenza universitaria, con le persone sbagliate, è peggio...Giusto perchè al peggio...Un bacione ne stai su!

    RispondiElimina
  2. Ehi ciao mi stavo preoccupando!
    Ma vedo che nonstante l'umore non proprio rosa
    hai prodotto delle delizie veramaente invitanti
    (non il salmone non lo prendo) ma con il bicchierino acchiappo il salame con formaggio e oliva e una bella fetta della meravigliosa torta.
    Per il condominio citerò Dante
    "non ti curar di loro ma ..........mandali al diavolo"
    Buona domenica baci
    L'altra

    RispondiElimina