Melone e prosciutto, sì, ma alternativo!

13 luglio 2011

Sono andati via tutti, sono rimasta sola alla mia scrivania, in un silenzio interrotto soltanto dal ronzio del condizionatore: esperienza mitica :)
Così mi dedico al blog e rispondo a tutti voi e vi dico esultante che nel contest di TINA e VICKY "Two gust is megl che one" sono in lizza con una ricetta salata e con una agrodolce 

WOW!!!

Queste notizie mi mettono di buonissimo umore e visto che sabato sera cucinerò per 20 persone, è una spinta eccezionale. Eh sì, la mia amica Rita festeggia il compleanno e io le preparo la cena per tutti gli invitati, me compresa; lei mi aiuterà, altrimenti sarebbe impossibile, con il menù che abbiamo studiato, arrivare in tempo. Poi vi posterò foto e ricette, a poco a poco.


Intanto oggi contest di PAOLA




Da quando ho parlato di destrutturazioni con la mia amica LOREDANA, ne tento di continuo. Per il contest del melone ho cambiato il classicissimo prosciutto e melone in un'alternanza di spume.
Guardate qui cosa ho combinato!



Ed ecco la ricetta...


SPUME DI PROSCIUTTO E MELONE

1 melone
4 g di gelatina in fogli
280 g di prosciutto crudo
100 ml di panna fresca
100 ml di gelatina già preparata (ancora liquida)
1 cucchiaio di vino dolce o passito

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. Intanto tagliate il melone a metà e prelevate circa 200 g di polpa; frullatela al mixer e unitevi la gelatina strizzata, mettendo a intiepidire sulla fiamma per far sciogliere bene. Poi distribuite in 4 bicchieri monoporzione e fate raffreddare.
Tritate 200 g di prosciutto, unitevi la panna, il vino e la gelatina pronta, mescolando bene. Distribuite nei bicchierini, quando la spuma di melone si sarà consolidata. Tenete al fresco. Scavate il rimanente melone formando delle palline. Prima di servire decorate ogni bicchierino con palline di melone e striscioline di prosciutto.

 
Mi piace tanto questo bicchierino. Cosa ve ne pare?


In questa meravigliosa solitudine, c'è di troppo il telefono che non fa che suonare e siccome non è sulla mia scrivania e non ho un cordless, mi tocca alzarmi tutti i momenti...non è che si può avere tutto dalla vita!

Ma non devo lamentarmi, oggi sorrido e tutto sorride, che bello :D

Allora in questa atmosfera quasi sognante, vi saluto e vi aspetto domani. Intanto vengo un po' nelle vostre casine a curiosare...
Bacissimi!

6 commenti:

  1. Innazitutto complimenti per essere in lizza per il two gust is megl che one e in bocca al lupo. Ma che belli questi bicchierini!!!Che bel modo fresco egrazioso per mangiarsi prosciutto e melone, devo farti i complimenti per la tua inventiva. Un baciottone

    p.s. sì la bambina che è comparsa tra i tuoi follower sono io anzi ero io a 4 anni, cioè 30 anni fa

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione questo bicchierino è FANTASTICO, e si me lo spazzolerei in un attimo, soprattutto ora che ho appena finito di stirare
    una MONTAGNA di camicie e magliette con un tasso di umidità che credo si avvicini al 99%.
    Qui oggi invece di respirare si beve!!
    Naturalmente ora che ho finito si sta alzando una bella arietta!
    Finisco il giro di blog e vado a farmi una MEGA doccia.
    Bacioni
    L'altra

    RispondiElimina
  3. Rica y fresquita la receta de hoy


    Besos

    La cocina de las Pinuinas

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo bicchierino, una svecchiata al, seppur buono, visto e rivisto prosciutto e melone, mi piace molto il toco di passito, complimenti, Carla Emilia , anche per esser nelle finali dei contest!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto questa destrutturazione, bravissima e complimenti per i tuoi successi e in bocca al lupo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. mi piace molto questo bicchierino! complimenti e grazie della ricetta per il mio contest! ti auguro un buon fine settimana, ciaooo

    RispondiElimina