Ricetta light n.3

6 luglio 2011

Ciao a tutti. Ho deciso, come mi ha consigliato Cinzia, di provare a sorridere, cosa che forse mi porterà un po' di gioia, forse mi farà sentire meno depressa e forse mi tirerà su. Spero che funzionerà :D

Intanto mi dedico a BIETOLINA




E' vero che la ricetta del pollo ripieno non è proprio light, ma la pancetta si può eliminare tranquillamente, senza che il piatto ne risenta, e le olive sono un piccolo strappo, quasi innocente.
La ricetta di oggi invece è gustosa e può diventare molto light usando un formaggio fresco allo yogurt.

ROTOLO DI SPINACI

400 g di spinaci surgelati lessati e strizzati
15 g di burro
3 uova
4 cucchiai di parmigiano grattato
200 g di formaggio fresco tipo philadelphia
1 cucchiaio di latte
1 peperone grigliato
sale, pepe, noce moscata

Tritate gli spinaci e mescolateli con i tuorli e il burro morbido. Unite il peperone grigliato e passato al mixer, salate, pepate e aggiungete una macinata di noce moscata. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto di spinaci senza smontare. Foderate una teglia rettangolare (35x25) di carta forno e distribuitevi il composto, cospargendo con metà parmigiano. Cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti. L'impasto deve rimanere compatto ma morbido.
Preparate un altro foglio di carta forno, mettete sopra il rimanente parmigiano, quindi rovesciatevi sopra il composto e avvolgete sul lato corto . Fate intiepidire.
Impastate il formaggio fresco con il latte e stendetelo sull'impasto srotolato. Riavvolgete, rifasciate con carta d'alluminio e fate rinfrescare per almeno 12 ore. Tagliate a fette spesse e servite.




 
Con le dosi che ho indicato ho preparato tutto quello che si vede, quindi va bene come secondo, se fate metà dose potrete avere uno stuzzicante antipasto.

A presto, baci baci :)

6 commenti:

  1. Questa è davvero perfetta, bravissimissima!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!!!! Questo rotolo, già lo adoro, io amo gli spinaci e Luca idem, te lo copiamo!!!!
    Per il nostro contest, stiamo già saltando di gioia, allora puoi darci quante ricette vuoi per ogni stagione, adesso siamo nella sezione estiva, ma se hai una ricetta che richiama la primavera...va bene lo stesso, fosse stata invernale ci sarebbe venuto caldo solo a vederla (poi parliamo noi che abbiamo sfornato le lasagne di melanzane!). Ricapitolando, mandaci tutte le ricette che vuoi. A giorni, intendiamo farlo dopo la nascita della pupattola, che saremo più lucidi, sveleremo i membri della giuria e a seguire i premi!
    Mille baciotti e grazie tesoruccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sempre grazie per la visita al mio blog ed io,spesso,ricambio.
    Il tuo rotolo deve essere buonissimo ed è anche bello per come l'hai presentato.
    Tra qualche giorno mi dedicherò a pensare a qualche ricettina sfiziosa con il tonno della tua Genova.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. proprio un bel rotololino, il verde è molto terapeutico!
    E speriamo che la terapia del sorriso allontani malinconie poco piacevoli..
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  5. Ciao AMICA, che meraviglia questo rotolo!
    La presentazione è da Gran Chef!
    Adesso lo condivido anche sulla mia pagina di fb,sperando che non ti dispiaccia, anzi aspetto che tu mi dica se ti va.
    Ora scappo in cucina, l'assaggiatore é appena rientrato da Verona e ho giusto il tempo di preparare qualcosa di veloce mentre é in doccia
    perché anche oggi mi sono "sciallata" in piscina
    :) Domani è previsto brutto :(
    e quindi cucinoooooooooooo
    Baci
    L'altra

    RispondiElimina