Una ricetta light

1 luglio 2011

Ciao amici, eccomi a un mese dalla partenza, il 1 agosto a quest'ora sarò in arrivo a Riga... una delle signore del Baltico. Quel mare lassù, freddo, lontano, mi affascina e mi dico sempre che prima o poi dovrei avere il coraggio di andarmelo a vedere in inverno, per metà gelato!
Da oggi alla partenza miliardi di cose da fare. Anche con il blog. E siccome sono una che si organizza e che si scrive le cose da fare (anche perché diversamente, me ne dimentico almeno un terzo!), mi sono fatta uno schemino dei contest a cui voglio partecipare con possibili ricette da mandare: tutto pieno da qui al 30 luglio! Forse ho un tantino esagerato, ma poi parto e sto via un mese e non avrò la possibilità di parlare con voi, anche trovassi degli internet point non sarebbe così facile costruire qualcosa e postarlo, così devo lasciarvi tante piccole note che potrete leggervi con calma, anche se io sarò a scorrazzare per città europee. Poi magari sarete in vacanza anche voi....comunque qualche vostra mail ce l'ho e posso farvi sapere come va, se ne avete piacere :D
Ah, so già che il blog mi mancherà, un po' come il mare, di cui sento la nostalgia dopo soli 10 giorni.

Allora oggi comincio con le ricettine light per BIETOLINA che si prepara al matrimonio. Intanto

AUGURI!




E ora ricetta.


CALAMARATA CON TARTARE DI TONNO

320 g di calamarata
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
½ bicchiere di vino bianco secco
4 filetti di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
2 cucchiai di olive taggiasche
4 cucchiai di pangrattato
200 g di filetto di tonno fresco
olio, sale, pepe

Tostate il pangrattato senza condimento in una padella antiaderente e mettete da parte. Tagliate a tartare il filetto di tonno. Tritate fine l'aglio con il rosmarino, soffriggete in padella con 4 cucchiai di olio, unite le acciughe e stemperatele nel condimento. Aggiungete le olive e i capperi, bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Lessate la pasta, scolatela e padellatela nel sugo, cospargete con il pangrattato e regolate il sale. Prima di servire unite il tonno che si cuocerà al calore della pasta. Se vi piace unite anche una macinata di pepe bianco.
Se risultasse troppo asciutto aggiungete un giro d'olio.




La calamarata come vedete è una pasta a forma di anello di calamaro ed è tipica della Campania. L'ho trovata al supermercato fresca, ma potete usare qualunque formato di pasta un po' grosso.

Vi ringrazio come al solito per le belle cose che mi dite, vi abbraccio.
A domani, baci :))))

9 commenti:

  1. Questo piatto è una goduria ne mangerei volentieri un bel piattino,ti auguro un buon fine settimana un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Io non mangio ne pesce ne crostacei, l'unico tonno che mangio e quello sott'olio.....perchè..
    non sa di pesce..ah ah ah ah ah ah :)
    ma non potevo non lasciarti un salutino
    Buon Fine Settimana
    ciao

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono stata sul Baltico, a San Pietroburgo, un mare magico. Molto invitante la tua calamarata. Laura

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa calamarata! Che meraviglia , una vacanza davvero da invidia ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma questa pasta è la fine del mondo!!!Buon WE e baciii!

    RispondiElimina
  6. ciao cara complimenti per la ricettina che proverò a proporre ai miei amici in campeggio,in questi giorni sono stata latitante ma ho avuto un mucchio di cose da fare spero di farmi perdonare.un grosso abbraccio dorris

    RispondiElimina
  7. Cia Carla, succedeche sono incasinatissima e non riesco più a preparare nulla di buono da postare...è un periodaccio!
    Intanto ti faccio i miei complimenti per la bella vacanza scelta e per questo piatto light si ma gustosissmo! Tornerò!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ottimo piato di mare.Buone vacanze e torna con tantissime foto per noi.

    RispondiElimina
  9. Ciao amiche che bello risentire Lilly, Dorris e Marcella! Non che non abbia piacere a leggere le altre, è che loro tre non le sentivo da un po' :)))
    Buona domenica a tutte, carissime, baci baci e a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina