Una ricetta per la pupattola e qualche foto

27 luglio 2011

Ciao amici. Oggi sembra una giornata tranquilla, pochi esami, tempo per fare un po' delle cose che mi aspettano prima di partire!

Intanto ho pensato di dedicarvi qualche foto dei miei viaggi precedenti, quelle che per qualche ragione amo di più.

Comincio con questa, che se 1 lato B porta fortuna, figurati 3 :D
Sono a Unfolozi, la riserva dei rinoceronti in SUDAFRICA. Ci sono stata nelle vacanze di Natale del 1995. Ero partita per dimenticare un amore finito. Mi sono decisamente curata!



Questo invece è il Buddha di Longmen in CINA. E' l'agosto del 1997. In questo viaggio ho conosciuto le mie carissime amiche Pinu, Giusi e Patrizia. Sono andata con Avventure nel Mondo lungo la via della seta, dall'Uzbekistan a Pechino.




Qui sono in COSTA D'AVORIO, ad Assinie, aprile 1996. Ero andata a trovare mio cugino Claudio, che era là per lavoro. Su questa magnifica spiaggia abbiamo festeggiato la Pasqua.



E questo forse lo riconoscete: è il Tesoro di Petra in GIORDANIA. Pensavo di poterci arrivare a cavallo come Indiana Jones, invece sono andata a piedi, gustando ogni passo, nel silenzio: lo scoprirsi a poco a poco di questa meraviglia lungo la gola, ha creato una smania che si è placata nello sbalordimento della visione finale! Era il febbraio del 2000.




A domani qualche altra foto.

Intanto ricetta di oggi, di nuovo dedicata alla mia pupattolina Alice Ginevra e ai suoi genitori LUCA e SABRINA.




SOVRACOSCE DI POLLO RIPIENE

8 sovracosce di pollo
100 g di mollica di pane
40 g di parmigiano grattato
1 uovo
5-6 foglie di basilico
2 scalogni
1 carota
½ bicchiere di vino rosso
olio EVO, sale, pepe

Eliminate la pelle dalle sovracosce, disossatele e apritele. Tritate la mollica nel mixer con l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e il basilico. Riempite le sovracosce con questo composto e arrotolate; legatele con spago da cucina, quindi rosolatele con 1 cucchiaio d'olio. Quando saranno ben colorite, sfumate con il vino, fate evaporare quindi unite gli scalogni puliti e tagliati in quarti e la carota a tocchetti. Regolate il sale, pepate a piacere e portate a cottura unendo poca acqua (o brodo), se fosse necessario.



Vi posto anche la ricetta di un sale molto profumato, che di solito uso quando preparo questi piatti di carne, ma che va bene anche per il pesce, e che ho preso di sana pianta da internet.

SALE AROMATIZZATO

200 g di sale grosso
15 g di aglio
10 g di rosmarino
5 g di salvia
15 g di buccia di limone
pepe nero a piacere

Tritate tutto e mescolate con il sale. Stendete il composto su un tagliere e schiacciatelo con una bottiglia per far aromatizzare il sale con gli aromi. Mettetelo in un vasetto di vetro e conservatelo in frigo.




Bene amici, ora vi saluto, passo dai vostri blog, a domani!

8 commenti:

  1. io prendo la foto dei 3 c... non si sa mai, se permetti me la salvo sul pc ;) e ogni tanto la accarezzo. Hai fatto dei bei viaggi e in posti molto belli. La ricetta è deliziosa e mi farò anche io un bel vasetto di sale aromatico. Bacioni

    RispondiElimina
  2. complimenti per i viaggi....molto carina la ricetta...così come il sale aromatizzato....
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Che foto meravigliose!!!! Non vedo l'ora di vedere le prossime! Che bei posti, una favola. Ottma la ricetta per la pupattola...mi sa tanto che la provo per l mio pupattolo che sicuramente ti ringrazierà :-D Un super mega baciotto con lo schiocco ;-)

    RispondiElimina
  4. bella l'idea del sale aromatizzato, è semplice ma non ci penso mai!
    E...che viaggi, ragazza, che belle storie ;) io da una vita non faccio un viaggio decente, ma in fonto credo che il viaggio sia DENTRO..
    un bacione cara! A presto!

    RispondiElimina
  5. Alla fine ci hai regalato ben due ricette, le sovraccosce, che se la pupattola ha preso dal suo papà, sono più che sicura che ci andrà matta e poi questo sale aromatizzato, che è una cosa che abbiamo deciso all'istante di farci anche noi!
    Sei stata qualcosa di meraviglioso, ben 4 ricette per Alice Ginevra, per esserle vicino sempre, hai detto...e la cosa ci fa emozionare!
    Buone vacanze Carla Emilia, che anche questo viaggio sia memorabile! Abbiamo ammirato le tue foto lasciandoci trasportare lontano.
    Ti aspettiamo al ritorno, anche Alice Ginevra ti aspetta, sarà un po' cresciuta, mangia tanto!
    un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Stupende le foto dei tuoi viaggi...e due le ricette originali, specialmente quella del sale aromatizzato che mi manca!!!Buona vacanza in Lettonia...attendo il tuo racconto con delle foto e i tuoi impressioni di questo viaggio! Ciao e divertiti!!!

    RispondiElimina
  7. Ad essere sincera non riesco a decidere se sono più attratta dalle tue ricette (mi piacciono davvero molto)o dalle foto dei tuoi straordinari viaggi! Quanto prima spero di poter fare anche io qualche bel viaggione!

    RispondiElimina
  8. Brava sei proprio brava sia come fotografa che come viaggiatrice, come narratrice ma soprattutto come CHEF!
    Besos
    Quell'altra

    RispondiElimina