Domenica in rosa

22 aprile 2012

Ciao a tutti. Come state? Qui siamo ancora un po' lontani dalla primavera, il tempo è stato abbastanza bello e l'aria tiepida, ma mi sembra che abbiano annunciato un'altra perturbazione. Pazienza, spero solo che non piova a catinelle :(

Venerdì ho visto "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza. Parla di un ragazzo di circa 18 anni con una madre al terzo matrimonio, un padre amante della chirurgia plastica impenitente donnaiolo e una sorella maggiore che sta con un uomo tanto più grande di lei. Da quello che succede si capisce che è un ragazzo sensibile e che ha grandi difficoltà a rapportarsi con la famiglia ma anche con i coetanei. Grazie all'affetto della nonna e all'aiuto di una psicologa riuscirà ad accettarsi e ad avere fiducia nel futuro. Mi ha ricordato "Il giovane Holden" di Salinger. Non so se lo avete letto, io lo lessi che avevo 19 anni, mi sono innamorata di Holden e sentivo miei tutti i suoi affanni. Non ho mai più avuto il coraggio di rileggerlo. Sono convinta che la magia di allora non potrebbe riprodursi e quindi preferisco lasciare le cose come stanno. Ieri sera invece sono andata a teatro: "Ciò che vide il maggiordomo" di Joe Orton, amico e collaboratore dei Beatles. E' un lavoro divertentissimo, vagamente surreale, nel quale si ride molto e di gusto. Si parla di un medico e della sua clinica psichiatrica dove succedono una serie di cose incredibili, fra tentativi di seduzione, scambi di identità, aggressioni, situazioni imbarazzanti e chi più ne ha più ne metta.

Dopo tutte queste chiacchiere la ricetta, preparata oggi per il contest di CINZIA e VALENTINA: ho pensato in rosa!




QUENELLES DI TROTA SALMONATA E GAMBERI CON RISO E VELLUTATA ROSA 

500 g di gamberi
200 g di filetti di trota salmonata
230 g di riso
40 g di burro
30 g di farina
concentrato di pomodoro
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattato
panna
200 ml di fumetto di pesce
olio, sale, pepe bianco

Sgusciate i gamberi e spellate e spinate i filetti di trota, quindi passate tutto al mixer. Poi amalgamate con l'uovo, il grana e la panna necessaria ad avere un impasto morbido. Regolate il sale e pepate, quindi formate delle quenelles aiutandovi con due cucchiai. Fate fondere il burro in una casseruolina e unite la farina mescolando con una frusta, quindi unite a filo il fumetto e cuocete come una besciamella. Verso la fine della cottura unite uno spruzzo di concentrato per avere la salsa rosata. Lessate il riso quindi scolatelo e conditelo con olio e poca panna, quindi ponetelo in 4 stampini pressando bene. Lessate in acqua bollente non salata le quenelles, quindi scolatele con una schiumarola. Componete il piatto disponendo le quenelles, lo sformatino di riso e decorando con ciuffetti di salsa rosa e un giro d'olio. Servite la rimanente salsa a parte.










Come vedete ho usato un miscellanea di riso bianco a grana lunga, selvaggio canadese e rosso della camargue che ho trovato in un negozio di delizie nel centro storico, ma ai supermercati si trova qualcosa di simile. E comunque potete usare il riso che volete, anche il thai o il basmati o il venere.
Le quenelles hanno un sapore molto delicato e sono ottime anche da sole come secondo light. 

A domani amici, passo da voi, buona serata :D

18 commenti:

  1. Ma lo sai che ieri ho acquistato un pacchetto di riso simile al tuo di Nattura: basmati indiano, rosso francese e selvaggio canadese! Che bello che hai messo sta ricetta... potrei copiartela in maniera spudorata... O farmi venire un'altra idea per non fare la copiona??? Vedremo... intanto questo mi ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Come sempre bellissime ricette , mi piace la trota salmonata, così è davvero sfiziosa!!
    Un bacione carissima buona serata!! Anna

    RispondiElimina
  3. Che bel tono di rosa! sarà una buonissima ricetta!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Un bel rosa, e una presentazione stupenda. Bravissima come sempre. Grazie per la bella chiacchierata di ieri.
    Ti auguro una buona settimana
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Buona la trota salmonata e ottima l'idea di abbinarla ai gamberetti. Hai ottenuto una sfumatura di rosa molto delicata ed elegante. Quel riso mi incuriosisce molto, devo trovarlo! Buona notte cara!

    RispondiElimina
  6. Belle e buone queste quenelle in rosa.
    Mi piace molto Faenza e spero di riuscire a vedere questo film, è sempre un piacere leggere le tue impressioni!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  7. Un bacione Carla!!!!!!!!!
    E complimenti...bella e raffinata ricetta!!!!!!!!
    Un bacio grande e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Modificando un famoso detto potrei augurarci un "rosa di sera bel tempo si spera". :-)
    Il tuo piatto è delizioso con quella tenue tonalità di rosa.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  9. Tu mi lasci sempre a bocca aperta.. mi chiedo com'è che ti vengono queste idee, è da un po' di tempo che ho in mente di fare una tua ricetta, una di queste così "sciccose", da veri chef, prima o poi mi prenderò il tempo che occorre
    Per ora un grande grande GRAZIE, e un bacione di buona settimana ;)

    RispondiElimina
  10. Delizioso questo piatto e quelle quenelle devono essere proprio buone!! Io il week end l' ho passato a ripitturare casa e la cucina è fuori uso per qualche giorno ancora...Buona settimana cara!!!

    RispondiElimina
  11. deliziosoooo complimenti una presentazione fantastica

    RispondiElimina
  12. ciao carissima anche qui siamo molto lontani dalla primavera ma io ci spero sempre ! come sempre siamo simili e anche io ho letto "il giovane Holden" e mi ha colpita come un pugno sullo stomaco!!!
    il tuo piatto in rosa e' molto delicato ma sempre di gusto! un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Anche qui da noi siamo sotto la pioggia e il brutto tempo!
    speriamo che arrivi Hannibal a tirarci unpo' su il morale!
    pensa che nn ho piantato neanche i gerani tanto ho il morale a terra!!
    Tu invece te la godi sia fuori che in cucina!
    film, teatro, tutta vita...!!
    trota salmonata, gamberetti....acoppiata delicata ma sicuramente vincente!
    ciao cara, bacioni!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno cara!Piacerebbe anche a me andare a vedere quel film!!!grazie per le tue "recensioni":-) Intanto invece mi godo il tuo piatto dal delicato color rosa primavera..che pur facendosi attendere, sono certa, scoppierà a breve travolgendoci con i suoi profumi!!!Ricetta segnata, le tue sono sempre garanzia di successo!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Grazie come sempre delle tue recensioni di letture, di teatro e di cinema...sei sempre precisa !

    Bella e chic la tua ricettina! Da provare....se il papà va a pesca, so già come usare la trota!

    RispondiElimina
  16. che bel piatto!! mi piace molto anche la presentazione.
    buona settimana anche a te, Valentina

    RispondiElimina
  17. Buono il piatto e bella la presentazione. Buona settimana, Baura

    RispondiElimina
  18. Che bellissimo piatto e poi con questo colore rosa e' davvero molto femminile!!!Un piatto sempre ben presentato!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina