Un altra ricetta in rosa

15 aprile 2012

Ciao amici, come state? Io sto vivendo sull'onda della partecipazione alla raccolta CIBO E REGIONI, mi sono divertita tantissimo, e se penso che questa cosa andrà avanti, non posso che esserne felice. 

Venerdì sera sono andata a vedere "Posti in piedi in Paradiso", l'ultimo film di Carlo Verdone. Non mi sono divertita particolarmente, però ho passato la serata. Come dire che è un film senza particolare spinte, si lascia guardare. Ieri sera invece sono andata a teatro a vedere un lavoro di e con Franca Valeri. Mi è piaciuto così tanto che devo leggere sull'abbonamento come si intitola se no non lo ricordo :( "Non tutto è risolto", questo il titolo. Sarà che la Valeri pronuncia male le parole, evidentemente la vecchiaia le ha fatto un brutto scherzo, sarà che ha sempre avuto un umorismo che non mi è mai piaciuto molto, insomma che, ve lo devo proprio dire, ad un certo punto mi sono addormentata :(((((( Per fortuna non russo e comunque è stato un attimo, ma quando a teatro mi succede così, esco seccatissima, come se mi avessero rubato qualcosa, impoverita anziché arricchita da quello che ho visto. Speriamo che il prossimo spettacolo sia meglio.

Oggi ho cucinato un po', ma non sono particolarmente soddisfatta neanche di questo. Speravo di fare meglio. Oh che donna noiosa sto diventando. Probabilmente avrei bisogno di vacanze, invece non andrò dalla mia amica a Lecco, impossibile, troppi impegni al lavoro :(((((

Basta, passo alla ricetta, rosa, per il contest di CINZIA e VALENTINA





MEDAGLIONI DI PROSCIUTTO CON COMPOSTA DI MELE AL PASSITO

300 g di prosciutto cotto tagliato spesso
2 mele granny smith
½ bicchiere di prosecco
qualche cucchiaio di passito di Pantelleria
1 noce di burro

Tagliate la mele a dadini; scaldate il prosecco e quando sarà quasi a bollore unite le mele e fatele cuocere per circa 5-7 minuti finché saranno tenere, ma non sfatte. Scolatele e tenete il succo di cottura. Con l'aiuto di un coppapasta tagliate il prosciutto a rosette e saltatelo in padella senza condimenti. Tenetelo da parte al caldo e nella stessa padella mettete il succo delle mele e il passito. Fate ridurre un po' quindi unite il burro e, quando sarà sciolto, riscaldatevi le mele. Servite le rosette di prosciutto accompagnate dalle mele.






Come avete potuto leggere non ho usato sale, il prosciutto è già saporito e volevo che si sentisse bene l'asprigno della mela verde.

Adesso vengo un po' a curiosare nei vostri blog, ci sentiamo presto. Buona serata :D


16 commenti:

  1. ...tu sarai anche poco soddisfatta, ma io no!
    Mi piacciono le mele appassite nel passito! Pensa la combinazione, non ho mai avuto in casa questo buonissimo vino, solo assaggiato un paio di volte da amici. Proprio ieri ne ho presa una bottiglia, la prima comprata da tenere in cucina..!
    e poi le tue foto hanno attratto la curiosità dei miei figli: dice il grande "ma perchè non le fai anche tu?!" dunque sappi che è già nella top list :)
    un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  2. ahahahah, ti sei addormentata a teatro??? ma si può??? che ridere...io aspetterò di vedere l'ultimo di Verdone su Sky perché con il signorino non se ne parla di cinema se non in caso di cartoni. E che dire di questo piatto?? stuzzica l'appetito eccome, che voglia di provare sapori nuovi.
    un bacione e buona settimana, da domani si riprende:))

    RispondiElimina
  3. Pensa che se dovesse capitare a me di addormentarmi se ne accorgerebbero tutti!!!
    Il film di Verdone io l'ho evitato alla grande, da tanto non mi diverte più!

    Sai che le mele al prosecco in abbinamente al prosciutto cotto mi sembrano un'ottima idea??
    Mi piacerebbe provane una versione tipo mousse...magari faccio anche io qualche esperimento copiandoti???

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  4. Io da quando ho i bimbi ho una vita sociale ridotta al minimo e se vado al cinema è solo per un cartone animato...colorato e psichedelico...quindi non esiste la possibilità di addormentarsi.....Ottima la ricetta rosa!!!Mi piace l'idea delle mele e del prosecco..mi stuzzica insomma la proverò...Un grande bacio e cara sono contenta anch'io di vivere insieme a te il viaggio tra le regioni!!!!Buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  5. bello il piattino con le mele!!! un sapore originale direi!!
    nn ho capito perchè nn sei soddisfatta?.....che donna noisa!
    tu ti addomenti in teatro ma io..mi faccio certi sonni sul divano davanti alla televisione!!!!
    baci a presto

    RispondiElimina
  6. Anche io, come Renata, ho una vita mondana molto ristretta.... ieri sera a nanna alle 9.30 a guardare la tv... eccitantissimo!!!!! hhahahaha
    E il tuo piatto... davvero particolare!!!!

    RispondiElimina
  7. Direi che hai passato proprio due belle seratine divertenti... accompagnate poi dalla giornata di cucina di oggi... forse era meglio rimanere a letto! Quando le giornate nascono storte... :-)
    Questo piatto in rosa è veramente molto carino. Deve essere buonissimo... uhhhh... che buono!!!
    In bocca al lupo per il contest.
    Un abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  8. La mia Carletta insoddisfatta! Secondo me sei rimasta insoddisfatta del piatto, non per il piatto... ma perché eri già stonata di tuo per le due serate noiose e "rubate" passate. Perché questo piatto dà molta soddisfazione!!!
    p.s. Carlo Verdone, che ai suoi esordi mi piaceva tantissimo, stento a riconoscerlo... i suoi ultimi film non mi sono piaciuti affatto! Bacione!

    RispondiElimina
  9. Oh beh...sapessi quante volte è capitato anche a me di andare a teatro e non esser soddisfatta!!!E' vero...ti sembra come se ti avessero derubato della serata!!I tuoi medaglioni invece trovo siano una perfetta combinazione!D'altronde maiale e mele è un classico e tu l'hai reso particolare e delicato. Un bacione mia cara!!Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. sono contenta che ti stai divertendo con la rubrica delle Regioni! anche io mi sto entusiasmando un sacco!
    beh...la Valeri...ti dirò sta antipatica anche a me!
    invece questi medaglioni di cotto...eccome se mi stanno simpaticiiii...con quel tocco di prosecco e passito poi!
    bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Buone le mele aspre con il passito...poi il moscato passito di Pantelleria è un vino eccezionale, sia per i sapori che per i profumi... ha sicuramente caratterizzato il piatto,... mi piace proprio!

    Sai che a teatro non mi è mai capitato di addormentarmi, ma al cinema sai quante volte... ultimamente ho quasi smesso di andare, era più le volte che uscivo delusa di quelle entusiasta ... bacioni!
    e a venerdì ...con la verdura!!!

    RispondiElimina
  12. mamma mia addormentarsi a teatro vuol dire che non era giornata ... sai quante volte al cinema mi capita?! e anche a me scoccia un sacco! che bella questa ricetta in rosa ... non li ho mai fatti i medaglioni:-) bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta invece brava!!
    Mi piace il cinema non mi addormento mai sono tutti generi "paurosi" hihihi
    bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Non mi è mai capitato di addormentarmi al cinema o al teatro, per un solo motivo, perchè ci vado raramente , purtroppo! Questa ricetta mi piace davvero tanto, il rosa del resto è il mio colore preferito!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. E cosa ha che non va questo bel prosciuttino??? Mi sembra un'idea così carina e originale! Comunque credo sia capitato un po' a chiunque di appisolarsi al cinema o a teatro: a volte è semplicemente stanchezza, anche se spettacoli non proprio di buon livello certo non aiutano!
    Buona serata e speriamo in tempi migliori e spettacoli più divertenti!

    RispondiElimina