Red passion tomatoes

11 maggio 2012

Eccomi qui, finalmente è venerdì sera. Due giorni di tranquillità. Sono stanca e non solo perché faccio un mare di lezioni, ma all'università sta succedendo di tutto e penso che questi anni di lavoro prima di chiudere saranno pesantissimi e poco gratificanti. Già di gratificazioni ne ho avuto veramente poche e non perché sia stupida, ma perché se ti leghi al carro sbagliato non c'è niente da fare, arranchi per tutta la vita. Così come canta Minnie nella "Fanciulla del West" mi sento "oscura e buona a nulla". Se mettessi su il CD e mi ascoltassi quel pezzo annegherei in un mare di lacrime, perché Puccini riesce a mettere in quell'aria tutta l'indeguatezza di questa ragazza semplice, disillusa e sola. Non vi racconto il tormento dei sogni che faccio, mi sveglio in mezzo al letto con il cuore a mille e non riesco a rimettermi giù per cercare di dormire di nuovo... penso a quello che mi raccomandò Cinzia un po' di tempo fa, provo a sorridere ma proprio non ci riesco e spero con tutte le mie forze che arrivi presto il 1° agosto, così almeno per un mese mi tolgo dagli zebedei e respiro!

Ora per tirarmi su vi posto un'altra ricetta tutta rossa per il contest di CINZIA e VALENTINA



FANTASIA DI POMODORO RED PASSION

20 pomodori ciliegini
2 pomodori ramati
qualche pomodoro secco
2 patate
qualche cucchiaio di panna
4 acciughe sotto sale
100 g di formaggio cremoso
2 cucchiai di pasta d'olive
qualche cappero e qualche lamella di mandorla
4-5 rametti di basilico
origano
olio, sale
sale di maldon
1 cipolla rossa
aceto di vino rosso
pepe nero in grani
150 ml di succo di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di vodka al limone
qualche rametto di menta

Lavate 16 ciliegini e tagliate la parte superiore, svuotateli e metteteli a scolare. Lessate le patate, poi schiacciatele e mescolatele con la panna e le acciughe pulite, diliscate e tritate, fino ad avere un composto morbido. Regolate il sale. Mescolate il formaggio con la pasta d'olive. Riempite metà dei pomodorini con le patate e l'altra metà con la crema alle olive. Decorate quelli con le patate con le mandorle e gli altri con i capperi.
Tagliate la cipolla rossa a fettine sottili e poi a dadini, immergete il tutto nell'aceto e fate riposare.
Pulite i ciliegini rimasti e i pomodori ramati e tagliate tutto in dadolata, tagliate a dadini anche i pomodori secchi, mescolateli e conditeli con olio e origano.
Versate lo zucchero in un pentolino, unite 25 ml di acqua e fate sciogliere a fiamma dolce, poi aggiungete anche il succo di pomodoro e la vodka e fate raffreddare. Mettete poi lo sciroppo in un contenitore di plastica e passate in freezer per circa 2 ore mescolando spesso in modo da mantenere morbido.
Adesso potete assemblare il piatto. Disponete i pomodorini a corona su foglie di basilico; disponete la dadolata su una foglia di basilico, in un cucchiaio e decorate con il sale di maldon; con un piccolo coppapasta fate un elegante mucchietto di cipolla rossa scolata e tamponata leggermente, decorate con qualche grano di pepe e poco olio; mettete la granita di pomodoro in un bicchierino e voilà.









E dopo tutta questa red passion, passo da voi, buon we!

19 commenti:

  1. Meravigliosa!!!!!!!!
    Una red passion tutta da gustare....poi molto mediterranea...Capisco la stanchezza ma non ti arrendere cara Carla....Ti abbraccio forte e goditi i due giorni di riposo allegramente
    Ti abbraccio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara condividiamo una sorte lavorativa simile...ci sono periodi in cui proprio non riesco a sorridere neppure io, ti capisco. Però a me tira su il morale programmare un piccolo viaggio in vacanza...tu che farai?

    RispondiElimina
  3. Mi spiace sentirti così stanca e un pò demoralizzata, sono d'accordo con te, anche se non lo ritengo giusto, ma se ci si trova dalla parte sbagliata si fatica di più e con meno riconoscimenti.
    Mi sembra di capire , però che la voglia di cucinare sa regalarti bei momenti e si vede!! ;)

    ti auguro un sereno we

    loredana

    RispondiElimina
  4. Ottimo!! Buona serata e felice fine settimana....ciao

    RispondiElimina
  5. quei pomodorini mi ricordano qualcosa!!!
    la granita di pomodoro, veramente originale!!
    e...se torni però ce la prepareremo si una bella paella e anche un sacco di tapas compresa la granita di pomodoro al posto del gazpacho!!!
    BACI♥

    RispondiElimina
  6. come sempre ci regali una ricetta sfiziosa e con un aspetto delizioso! :D

    RispondiElimina
  7. Che TRIONFO di RED!!!! E c'è tutta la tua PASSION!!!
    A costo di ripetermi per me sei SUPERSUPERBRAVA!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Favolosi questi pomodorini!!! Speriamo arrivi presto per te il 1 agosto.
    Ti abbraccio.
    baciusss

    RispondiElimina
  9. ..per un antipasto come questo, con tutti questi saporini, mi venderei, cara Carla.. lo trovo pieno di gusto e di freschezza!
    Sai invece per questo tuo stato d'animo, non ricordo cosa ti dissi tempo fa, e purtroppo non conosco la storia di Minnie :(, ma oggi ti dico che noi NON siamo quello che facciamo. Non identificarti nel tuo lavoro, quello è solo uno dei ruoli del tuo Essere.. e tutti gli altri li dimentichi? Eh no, cara amica mia, "ricordati di te", che sei molto più grande del tuo lavoro (che peraltro è anche un lavoro importante e assolutamente al di sopra delle righe comuni... e mica ti è cascato addosso, nè! quello ti è venuto proprio che ciò che sei)
    un grande abbraccio, un bacio evvai di RED che domani è sabato!

    RispondiElimina
  10. mannaggia Carla...mi spiace per tutta questa stanchezza fisica e morale! però...su su...cerchiamo di trovare un minimo di positività anche in quei momenti "no"!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. sono fantastici questi pomodorini, freschi, stuzzicanti e in pieno tema Red Passion. Grazie!
    Hai agione a dire che quando ti leghi al carro sbagliato arranchi tutta la vita, sul lavoro spesso è così,ma anche con qualche eccezione per fortuna. Io credo che per salvarci bastiamo noi stessi, a patto però di avere delle passioni fuori dal lavoro, quelle che ci permettono di realizzarci veramente per quello che siamo. Un abbraccio e buon we, Vale

    RispondiElimina
  12. CarlaEmilia ci sono momenti che uno non ne puo' piu'!!! sai che capisco quando dici legarti al carro sbagliato... purtroppo certe volte i riconoscimenti li hanno quelli che piu' fanno i "lecchini" oppure amicizie "giuste" , chi e' sincero e va avanti con i sani principi non viene calcolato!!!! le tue ricette sai che mi piacciono ma qui che pazienza con i pomodorini:-) e sai che qui ti spetta un calice di vino e tante chiacchiere spensierate! un abbraccio e cerca di riposarti :-)

    RispondiElimina
  13. Oh Carlaemila, cara!!!!Non sai come posso capirti!!!!!! Di nottate in bianco ne faccio moltissime...l'angoscia per il futuro mi tiene sveglia....le ansie, le preoccupazioni....salute, carriera, amore..No, non è un bel periodo da molti mesi ormai..ma io il consiglio della tua amica Cinzia, lo voglio prendere e mettere in pratica. Sorridiamo Carla, la vita è un soffio.. E poi, io non vedo l'ora che inizi la stagione all'Arena di Verona per godermi i miei capolavori!!!(la scorsa estate ho visto la migliore opera in assoluto per me: La Traviata..quante lacrime!!!!ma quelle, emozionano e lasciano il sorriso;-) Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  14. Carla che bella fantasia di rosso passione!!!

    mi raccomando cerca di tirare ancora un pochino che agosto arriva in fretta!!! forza!!!

    ps. ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo, ti ho lasciato un premio nel mio blog!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Che bello questo piatto, complimenti per il blog: ho seguito il consiglio di Artù e ho visitato questo blog, mi sono anche iscritta così non mi perdo le ricette!!!

    RispondiElimina
  17. Passa a trovarmi, c'è un premio per Te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea e scenografia per un antipasto sfizioso semplice e gustoso.
    Buona Domenica Carla

    RispondiElimina