Rossella è libera!

18 luglio 2012

Ciao a tutti, dobbiamo festeggiare perché finalmente ROSSELLA URRU è libera e questa volta la notizia è confermata! Mi sento più leggera e sono davvero contenta per lei e la sua famiglia.

Per il resto, ordinaria amministrazione, nel pomeriggio brutti esami che mi hanno un po' demoralizzato, ma non sempre le ciambelle escono col buco: oggi erano proprio dei panini malfatti :(

Vabbè, vi dedico una bella ricetta della cena di sabato scorso e la mando al contest di CINZIA e VALENTINA perché l'ho studiata con i colori proposti per questo mese.



GAMBERI LACCATI AL MIELE CON BAVARESE DI VERDURE

16 gamberoni
15 g di burro
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele millefiori
120 g di piselli lessati
120 g di carote lessate, tagliate a rondelle
200 g di latte fresco intero
16 g di colla di pesce in fogli
400 g di panna fresca
30 g di burro
sale, pepe

Fate saltare nel burro, in due padelle separate, i piselli e le carote, salate e pepate e unite in ogni recipiente 100 g di latte, portate a bollore e fate ammorbidire. Quindi passate al mixer e aggiungete a ogni verdura 8 g di colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene, quindi passate al chinois e fate intiepidire. Montate leggermente la panna (deve essere lucida) e aggiungetela alle due verdure. Versate negli stampini la crema di carote e fate rapprendere in frigo, quindi riempite con la crema di piselli e fate rassodare completamente.
Infilzate i gamberi su 4 spiedini di legno, rosolate nel burro, 2 minuti per lato, bagnate con l'aceto e fate evaporare. Unite il miele e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Servite caldissimo accompagnando con la bavarese di verdure.
 




Per la bavarese potete usare le verdure che più vi piacciono, accoppiando i colori o scegliendone uno solo: fagiolini, spinaci, cavolfiori, broccoli, asparagi, zucchine.....
Potete servirla da sola o in accompagnamento a carne o pesce. Insomma è molto versatile e con un sapore delicatissimo.

E ora da voi! A presto, buona serata :) 

13 commenti:

  1. Anche io sono contentissima per Rossella, è una vera gioia questa notizia :) I gamberi sono magnifici, molto invitanti! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Felice di condividere con te la buona notizia cara Carla!!!!!
    Complimenti tesoro per questo piatto
    Sempre bravissima
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Bella la bavarese bicolor...e poi deve avere un sapore davvero delicato...ottimo con i tuoi gamberi laccati....allora festeggiamo per Rossella..io porto il vino..Sauvignon dei colli Piacentini..ti va? Bacioni

    RispondiElimina
  4. Finalmente è libera..gran bella notizia...
    Complimenti per l'ottima ricetta!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, stiamo bene grazie!! la signorina è sempre in movimento e non mi lascia riposare ma, ve bene anche così;)
    Grazie per questo piatto dai sapori freschi e avvolgenti, davvero ottimo!
    un abbraccio e buona giornata, Vale

    RispondiElimina
  6. La liberzione di Rossella è stata la bellissima notizia di ieri sera e ne sono stata davvero felice :) I tuo gamberi laccati devono essere divini, adoro l'agrodolce e amo i gamberoni ^_^ Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Felicissima per Rossella!!!! I tuoi gamberi sono ottimi

    RispondiElimina
  8. Sono felice, è una notizia appresa con grande gioia!!!!!Tutto il web si è mobilitato e finalmente possiamo esser felici per questa ragazza!!!I tuoi gamberi sono meravigliosi (li ho già provati al miele) ma..questa bavarese di verdure lo è di più!!!!!spettacolare come te :-) Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. finalmente qualche bella notizia!!
    ce ne vorrebbero più spesso, per sollavare l'animo in questo periodo così buio!
    fortunatamente ancora ci possiamo mettere in cucina e sfornare tante delizie come questi tuoi deliziosi gamberi, naturalmente tutti da copiare!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Anche io ieri sera, nel leggere la notizia della liberazione di Rossella ho esultato!
    Ricetta molto intrigante, sai che ne ho provata anche un'altra delle tue?...e devo dire che mi ha conquistata! ;)

    Non te la prendere per gli esami, non tutto può dipendere dall'insegnate!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  11. Una bella ricetta per una bella notizia!
    Questi gamberi con la bavarese sono uno spettacolo: peccato abbia gia' scelto (e riprodotto!) la ricetta per the recipe-tionist! ;-)
    Bello il giro che fai quest'anno: anche tu starai al fresco! Io parto domenica per Budapest e non vedo l'ora di scappare da qui!!!

    RispondiElimina
  12. ...ma l'avevo commentata! E' che mi capita di commentare mentre sono in ufficio.. e alle volte, se entra qualcuno nel frattempo, chiudo di botto oppure faccio un invio frettoloso senza seguire i passaggi..
    I gamberi mi piacciono sempre, ma pensa che questa tua bavarese me la sono pure copiata. Voglio ritentarla, perché al mio primo approccio non sono rimasta per nulla contenta, forse era il tipo di verdura, non saprei, fatto sta voglio dargli un'altra chance prima di metterla da parte.
    Sarebbe bello riuscire per il The recipe-tionist, anche se per questi prossimi giorni sono veramente stracarica, ma te ne parlerò presto :)
    intanto un abraccione, grazie!

    RispondiElimina