E finalmente, polpette!

23 novembre 2012

Ciao amici, eccomi, faccio il punto della situazione: ho lavorato parecchio (lezione tutti i giorni), ma ho fatto anche una cosa bella che si concluderà domani e della quale vi parlerò domani sera; è venerdì e mi aspetta il weekend, quindi me ne sto tranquilla e voglio godermelo tutto. Seguo i vostri preziosi consigli, mi prendo tempo e sorrido :) Siete stati come sempre meravigliosi, GRAZIE!

Prima di passare a ringraziarvi uno per uno, posto la mia ricetta. E' per il contest di LAURA e ci voleva un contest per spingermi sulla strada delle polpette :D




Perché devo confessarvi che l'unica volta che ho provato a farle, ho confezionato delle cose che avevano difficoltà a rimbalzare su una racchetta da tennis! Quindi come dire ho appeso le scarpe al chiodo. Ma a me le polpette piacciono proprio e quindi ci ho finalmente riprovato. Ho seguito una ricetta de "La cucina italiana" con qualche modifica, che vi dico subito: anziché solo carne ho messo metà carne e metà mortadella, perché nonna Maria diceva che le polpette senza "mortazza" non sono proprio da considerarsi, e oltre al prezzemolo ho messo nell'impasto la maggiorana, perché a Genova la maggiorana si mette ovunque, anche nel caffellatte.
Allora, pronti via.


POLPETTINE IN UMIDO DI MELANZANE

2 melanzane
250 g di carne tritata di vitello
250 g di mortadella
2 cipollotti
1 gambo di sedano
1 uovo
1 fetta di pancarré
1 spicchio piccolo d'aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3-4 rametti di maggiorana tritata
1 cucchiaio di basilico tritato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di latte
sale, olio

Tagliate a metà le melanzane, incidete la polpa a griglia con un coltello, ungetele d'olio, appoggiatele con il taglio in basso su una placca foderata di carta forno. Fatele ammorbidire a 180° per 45-50 minuti. Bagnate nel latte la fetta di pancarré, spolpate ½ melanzana e tritatela. Poi riunite in una ciotola la polpa di melanzana, la fetta di pane strizzata, la carne, la mortadella tritata, l'uovo, l'aglio, il prezzemolo e la maggiorana. Rimescolate e salate, quindi preparate delle polpettine piccole e infarinatele. Rosolatele in poco olio e quando saranno ben colorite, allontanate dal fuoco. Tagliate a rondelle i cipollotti e a fettine sottili il sedano, rosolate tutto nell'olio, unite la polpa, tritata grossolanamente, delle melanzane rimanenti, salate e unite il basilico, dopo 5-6 minuti aggiungete anche le polpettine e fate cuocere tutto a fuoco vivo per altri 5 minuti. Servite ben caldo.





E adesso con un occhio a Carlo Conti e al suo "Tale e quale", passo da voi. Bacissimi, buon we!

14 commenti:

  1. Diciamo dunque che ti sei rifatta e alla grande con questa meraviglia
    Bravissima Carla!!!!!!!!!!!!!
    e si riposati...cercherò di farlo anch'io...le settimane sono sempre più caotiche
    Un grande abbraccio ragazza
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ecco la cara Carla , riposati , anche io spero di farlo ma con tutti e 4 mah hahaha l'importante è passarlo in allegria!
    Bellissime polpette vedi la mortazza ci vuole sempre!
    Passa un sereno e felice W.E
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Buon riposo , Carla.

    Io mi rifiuto di preparare polpette dopo averne prodotto in quantità industriali per il piccolo di casa ( che adesso non ne vuole più), comunque concordo con la nonna: la mortazza ci sta da Dio!!!
    buon we

    RispondiElimina
  4. inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, queste polpettine sono una vera delizia... quando passo da te mi viene sempre l'acquolina, ogni piatto è fantastico! :D Complimenti amica mia, goditi il weekend e rilassati :) Un bacio e un forte abbraccio, in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  6. io per le polpette sono proprio negata, anche a me vengono dure come i sassi, invece mia mammma è bravissima e io le mangio sempre da lei!
    Non vedo l'ora di tornare a casa per mangiare qualcosa di goloso,perchè sai, qui in ospedale il vitto nn ci piace molto, comunque Letizia ha risolto con la mozzarella che a lei piace moltissimo e oggi già può mangiare!
    presto saremo di nuovo in pista e nonostante il drenaggio, ricominceremo a produrre e postare le nostre ricettine!!
    un bacio affettuoso!

    RispondiElimina
  7. Carla ma queste polpette sono gustose...complimenti!!!ciaoo e buona domenica

    RispondiElimina
  8. io le ho fatte giovedì... le polpette di melanzane le trovo deliziose..... non hanno rivali

    RispondiElimina
  9. Che buoneeeee!!!
    Come resistere?
    Bellissime, complimenti.
    A presto,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. Io le polpette le faccio di tutti i tipi e mi piacciono un sacco queste tue piccine e saporitissime, la mortadella poi anche per me non può mai mancare nelle polpette.
    Bravissima
    Baci

    RispondiElimina
  11. Queste polpette sono invitanti!

    Ho commentato anche al post che hai scritto precendentemente ;-)

    ciao!

    Lena

    RispondiElimina
  12. Bene carissima Carla vedo che sei un po' piu' energica dell'ultimo post,e spero davvero che le nostre parole ti possano essere servite a qualcosa!!!Che meraviglia ste polpettine, anche io la mortazza la metto sempre quando voglio farle belle saporite, ma la melanzana non ho mai provato devono essere ottime!! Augurandoti un tranquillo fine settimana e ti lascio con le parole del grande "Renato","Sorridere sempre ostinatamente.......se il volto si accende a volte e' importante, il mondo si arrende se sorridi tu, abbasso i malinconici..............i pessimisti cronici e chi non si ama piu'"!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Che buone che sono le tue polpette, mi piace l'idea della mortadella mi è capitato di usarla pure io e mi è piaciuta molto. Complimenti e buon riposo.

    RispondiElimina
  14. Nonna Maria ha proprio ragione!!!! E pure tu con la maggiorana, che mi piace tanto!!! Bacione!

    RispondiElimina