Un piatto..... gioiello!

8 dicembre 2012
 
Auguri, carissimi, come avete passato questo giorno di festa? Io in casa, perché è venuta mamma a pranzo e avevo da preparare le lezioni della prossima settimana.
Però è stata una giornata tranquilla e ne avevo bisogno. 

Eccovi il menù di oggi.
 

La mousse di squacquerone con pepe rosa
Tagliolini con perle nere
Filetti di rombo al forno con carciofi e patate
Pandolce

La prima ricetta che vi lascio è quella dei tagliolini, che mando al contest di ALE, perché questa pasta è una garanzia, riesce sempre! E' veloce e può diventarlo anche di più usando gli spaghetti o le bavette. 
 




TAGLIOLINI CON PERLE NERE

per la pasta
150 g di farina di farro
150 g di semola di grano duro
3 uova
un pizzico di sale

per il condimento
50 g di burro
40 g di uova d'aringa
1 cucchiaio di cognac
3 foglie di salvia
qualche foglia di prezzemolo
noce moscata
pepe nero all'arancia
sale, olio EVO

Impastate la farina e la semola con le uova e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare. Tirate le sfoglie e preparate i tagliolini. 




Mentre cuociono preparate il condimento mescolando il burro morbido con le uova d'aringa e il cognac. Quando sarà amalgamato, aggiungete le erbe tritate finissime, una macinata di noce moscata, pepe e sale. Scolate la pasta e conditela con olio e metà della crema. Fate le porzioni e decorate ognuna con un po' della crema rimasta.




E ora due chiacchiere con Ale, che vuole sapere se mi piacciono i gioielli, ma Ale scusa hai presente il mito dei miti, Marilyn intendo, quando cantava "Diamonds are the girls' best friends"? Sì, i gioielli mi piacciono, purché siano semplici, amo gli orecchini e gli anelli, meno i bracciali, una via di mezzo le collane, di più i girocollo. Questo piatto mi rappresenta, perché da qualche parte ho letto che la pietra del capricorno, che poi è il mio segno zodiacale, è  l'ematite. Mi piacciono molto anche le perle nere, insomma già che trovo il nero elegantissimo, nei gioielli diventa per me irresistibile. 

Ciao a tutti, buona serata, a domani!

 

12 commenti:

  1. sempre menù elegantissimi, pur solo per due persone... Io, per due, faccio la pasta al pomodoro e la cotoletta!
    Un abbraccio amica cara, buona domenica :))

    RispondiElimina
  2. Un menù perfetto: i tagliolini stupendi e il filetto di rombo una meraviglia. Complimenti e auguri per il contest.

    RispondiElimina
  3. Carissima anche noi lo abbiamo passato a casa a fare il panettone che mi e' riuscito ma che lavorata!!! che bei piatti che hai fatto degni di un ristorante!! ed e' veramente un piatto gioiello!!!!
    Voglio ringraziarti di cuore e la tua mano la vorrei stringere perche' il tuo commento e' stato uno dei piu' belli cosi' caloroso e pieno d'affetto !!!! ti voglio bene e un abbraccio immenso

    RispondiElimina
  4. mamma che menù...hai per caso ancora posto !!!!
    bacione grande

    RispondiElimina
  5. Bè! cuciniamo da Tiffany oggi!!
    comunque visto il costo degli ingredienti oggi, i piatti cucinati sono sempre molto preziosi!!!
    sonocontenta che ti sei riposata e tranquillizzata, almeno affronterai questi ultimi giorni prima delle vacanze natalizie più forte che mai!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Carla carissima, anche io ho trascorso il giorno dell'immacolata a casa, non ho cucinato però tante prelibatezze come le tue! Ho fatto però gli struffoli, i tuoi tagliolini con le perle nere sono una vera chiccheria! Complimenti è un menù perfetto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. slurp che acquolina...quelle perline nere sono un tocco di classe...baci amica,felice serata:)

    RispondiElimina
  8. Un menu spettacolare: le uova di aringa nel primo piatto, l'abbinamento rombo carciofi, il pandolce. Spettacolare

    RispondiElimina
  9. Sono tutte ricette gioiello, Carla! :D Complimenti, una meglio dell'altra! :D Un abbraccio forte, amica mia, buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  10. un vero menù da gourmet. Bravissima!!!! Buona settimana Anna

    RispondiElimina