L'ITALIA NEL PIATTO: ricette pasquali dolci e salate

20 marzo 2013

Ciao a tutti, cari amici, oggi c'è l'appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO.


E sulle nostre tavole ci sono tanti gustosi suggerimenti per la Pasqua che si avvicina. Girando per i mercati si cominciano a vedere verdure e frutta primaverili, peccato che il tempo non sembra tanto dell'idea e la pioggia, il freddo e anche la neve tormentino abbondantemente alcune delle nostre regioni. Comunque via alle ricette pasquali dolci e salate. Ecco le nostre proposte.


Come vedete mancano alcune regioni, ma abbiamo un ospite. Si tratta di MARIANGELA che ha vinto il nostro contest riproducendo una delle ricette dello scorso appuntamento. Se volete partecipare, queste sono le regole:



Per la Pasqua sulle tavole dei genovesi non manca l'agnello che si cucina in diversi modi, ma soprattutto con le verdure di stagione, gli asparagi di Albenga, i piselli e i nostri bei carciofi, spinosi ma tenerissimi e saporiti. 




AGNELLO E CARCIOFI - AGNELLO E ARTICIOCCHE

500 g di spalla d'agnello
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
150 ml d'olio EVO
vino bianco secco q.b.
brodo q.b.
sale
succo di limone

Tagliate la spalla d'agnello a pezzi. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliateli a metà, eliminate la barba e quindi riduceteli a spicchietti. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone affinché non anneriscano. Potete utilizzare anche la parte più tenera dei gambi dopo averli spellati e tagliati a tocchetti. Mettete due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate rosolare i pezzi d'agnello, sfumate con il vino e quando sarà evaporato, salate e bagnate con brodo, facendo cuocere per 30 minuti. A questo punto unite i carciofi ben sgocciolati e il rosmarino tritato, unite l'olio rimasto e terminate la cottura, bagnando con altro brodo se occorre.




Non mi resta che augurare buona Pasqua a tutti, ai miei compagni di viaggio e a chi ci legge, dando l'appuntamento al 20 aprile con tante altre ricette regionali!

25 commenti:

  1. mi piace! adoro i carciofi deve essere un piatto molto buono! inoltre mi hai ricordato che non ho scritto della gara! ho rimediato subitooo baci!

    RispondiElimina
  2. Mi inviti a Pranzo??? De-li-ci-ous! Mi manca la tua poesia in genovese... che poi leggevo tradotta, ma sempre una bella poesia era!! Un abbraccio grande tesoro!!!

    RispondiElimina
  3. Un incontro perfetto tra due alimenti irrinunciabili a Pasqua, io non mangio agnello ma per gli etimatori è un must e preparato da te una vera delizia senza dubbio...Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Carla Emilia, le vostre verdure rendono unico ogni piatto. Sicuramente l'abbinamento con la carne di agnello è davvero un connubio perfetto!!! proprio adatto alla pasqua che si avvicina!

    baci

    ps. prendi il nuovo banner delle regole dal mio blog, abbiamo fatto una modifica, i lettori hanno tempo fino al 7 a ri-pubblicare le nostre ricette!

    RispondiElimina
  5. Arriva giusta questa rubrica per le idee per Pasqua:) questo agnello deve essere spettacolare con i carciofi!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Eccomi Carla!! Una ricetta magnifica la tua, bravissima come sempre. Adoro i carciofi :-) un bacione e spero a presto :-)

    RispondiElimina
  7. mai visto con i carciofi! personalmente non amo molto la carne di agnello, mi piace però la ricetta è particolare una novità per me! grazie cara! ciaoo

    RispondiElimina
  8. ingredienti pasquali per eccellenza, cucinati sapientemente...Brava Carla!un bacione!

    RispondiElimina
  9. Meno male che c'è l'appuntamento de L'Italia nel piatto per riaffacciarmi da te, oramai latito pesantemente, ma tu e il tuo blog occupate sempre un posto speciale per me.

    Piatto da leccarsi i baffi e che, sono sicura, non riuscirò mai a preparare perchè continuo ad avere mille difficoltà con i carciofi e i loro scarti ;)!!

    Scerzo, la prossima volta , anzi, proverò questa ricetta che ha un aspetto molto appetitoso :)

    Un abbraccio a te e alla tua mamma ( spero che stia meglio)

    RispondiElimina
  10. Mi sembra perfetta come ricetta pasquale, brava!A presto

    RispondiElimina
  11. anche da noi si fa l'agnello con i carciofi, è buonissimo!
    continuo il mio giro di ricette, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. anche sulla mia tavola non manca mai l'agnello e i carciofi, buonissimo, un bacio

    RispondiElimina
  13. bellissimo e invitante piatto , anche se l'agnello non lo mangio ma carciofi si!!
    bravissima
    buona serata!

    RispondiElimina
  14. l=agnello coi carciofi , buonissimo!!
    fra qualche giornosarà pasqua ma la stagione e l'umore nn ci aiutano!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, eccomi spero che il mio letargo finisca con la primavera, piatto nuovo per me, agnello e carciofi da provare.
    A presto

    RispondiElimina
  16. Mai provato così sarà buonissimo adoro i carciofi e l'agnello hihihi

    RispondiElimina
  17. beh....carciofi e agnello....mi inviti a nozze con questo piatto!
    ingredienti che anche da noi usiamo tanto sulla tavola di Pasqua!
    bravissima amica mia....davvero un bel piatto della festa!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  18. Perdonami, ma io mi butto sulle verdure visto che non mangio l'agnello. E quindi sono moooooolto generosa lasciando a te la ciccia (come si direbbe in Toscana!).
    Un bacione.

    RispondiElimina
  19. E' proprio una bella proposta!
    L'agnello e i carciofi ... mmm buonissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Che bontà di piatto della nostra bella Liguria, mi ci devo cimentare a fare qualcosa di simile per la Pasqua!!! Grazie Carla della ricetta, imparo molto da te!!!Ciao, buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia.. a me l agnello nn viene cosi bene, proveró la tua versione

    RispondiElimina
  22. Tesoro eccomi finalmente ce l'ho fatta a passare!!
    una vera bontà che starebbe benissimo in ogni tavola a pasqua e non!!
    complimentiiii

    RispondiElimina
  23. Anche io voglio provare questa tua ricetta, sicuramente ottima. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Anch'io come molte non mangio l'agnello, ma l'Assaggiatore Ufficiale ne farebbe una bella scorpacciata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. mai provato l'agnello con i carciofi, ma siccome li adoro lo proverò sicuramente, anche perchè mi sembra un accostamento delizioso :)

    RispondiElimina