Un panino speciale

10 aprile 2013

Ciao amici, stamattina mi sono immolata sull'altare della scienza e sono andata a fare lezione con quel poco di voce che una bella bombardata di cortisone mi ha fatto ritrovare :( Speriamo che non sia necessario ripetere l'operazione per la lezione di venerdì. Saggiamente mi sono chiusa in un mutismo quasi assoluto e domani me ne starò a casa!

Domenica scorsa a pranzo mi sono preparata un panino, non un panino qualsiasi, ma quello che in Liguria si chiama crostin de mà. In origine era una semplice fetta di pane tostato con qualche avanzo di pesce lessato, qualche oliva e un giro d'olio, poi è diventato un meraviglioso antipasto che ho modificato affinché avesse le caratteristiche per partecipare al COLORS & FOOD di questo mese. Così a fianco dei gamberi di Santa Margherita, ho messo le cimette di broccolo appena scottate e croccanti e ho scelto un pane dolce, quello al latte. La salsina d'accompagnamento è una panna acida, che con il pesce fa sempre la sua figura!




CROSTINI DI MARE

4 panini al latte
200 g di cozze sgusciate
250 g di gamberi sgusciati
4 gamberoni con il guscio
50 g di olive nere taggiasche
qualche oliva verde
qualche cimetta di broccolo romano
1 manciata di capperi
un ciuffetto di prezzemolo
3 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di yogurt intero cremoso
olio extravergine fruttato o comunque delicato
1 limone non trattato
sale

Lessate al vapore molto al dente le cimette di broccolo. Lessate i gamberi sgusciati e quelli con il guscio. Tagliate a tocchetti quelli sgusciati e metteteli in una ciotola con le cozze, il prezzemolo tritato con le olive verdi, le olive taggiasche intere, i capperi e le cimette che avrete quasi sbriciolato. Condite con olio e sale e volendo un po' di limone. Svuotate i panini della mollica e riempiteli con l'insalata preparata. Decorate con una fettina di limone e i gamberi interi. Servite con la panna acida preparata mescolando yogurt e panna e acidificando con il succo del limone. Le dosi sono indicative, dovrete mescolare a vostro piacere finché otterrete l'acidità desiderata.




























Mando la ricetta del mio panino a CINZIA e VALENTINA per il loro COLORS & FOOD di questo mese.




Se poi proprio volete strafare, vi preparate anche i panini dolci, come ho fatto io. Ecco qua la ricetta.


PANINI AL LATTE

500 g di farina 0
350 g di latte
15 g di lievito di birra
50 g di zucchero
50 g di burro

Riunite nella planetaria tutti gli ingredienti dopo aver sciolto il lievito nel latte tiepido e impastate. Fate poi lievitare in una ciotola coperto con un telo finché non raddoppia di volume. Spezzate quindi l'impasto e fate delle palline da 60 g circa. Mettete sulla placca ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora circa. Infornate a 200° e dopo 2 minuti abbassate a 180° e cuocete per altri 15-20 minuti. Durante la cottura mettete in forno una ciotola d'acqua che assicuri umidità.



Con queste dosi otterrete circa 12-15 panini, ma potete farli anche più piccoli e servirli farciti con salumi come un simpatico antipastino.

Questa ricetta va al giveaway della carissima FRANCY.




E adesso passo da voi, un abbraccio e buona serata!

20 commenti:

  1. alla faccia del panino!!
    povera donna!! sempre senza voce!! nn è che la sforzi troppo?
    dovresti cambiare lavoro e darti solo alla cucina dove zitta zitta prepari certi piattini!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. E' davvero un panino particolare. Chissà perché, ma quando penso ai panini non mi viene mai in mente il pesce. Mi hai dimostrato invece che si possono abbinare le due cose alla perfezione.

    RispondiElimina
  3. Che paninazzo con gusto di mare, ... mai mangiato uno cosi ma se lo trovo in giro lo provo di sicuro!:) Ciao cara, riguardati bene la voce...succedeva anche a me quando facevo giornalista e radio conduttrice. A presto, ciao, bacioni!

    RispondiElimina
  4. a parte la bellezza di questo "panino" non immagino il mix di sapori.. di mà, giustamente!
    Un abbraccio, carissima Carla, le tue ricette sono sempre un grande piacere

    RispondiElimina
  5. Bellissimo panino segno anche questo ^_* ma che presentazione troppo bella ed elegante con quel limone tagliato così!
    bravissima!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. A un panino così non potrei resistere!!!
    Sei incredibile , Carla Emilia, davvero brava....ti mando un abbraccio forte forte e spero che vada tutto bene :)

    RispondiElimina
  7. Mi verrebbe proprio da dire: alla faccia del panino!
    Questo è un SIGNOR panino :)
    Mi dispiace per la voce, spero tanto che oggi vada meglio senza "bombardamenti"!!! Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla!! Mi sveglio, apro il PC e cosa trovo? Questo panino dai tanti sapori e dalle tante provenienze: un pizzico di Liguria, di Francia e tanto buon gusto. Bravissima come sempre!
    Grazie di cuore e mi raccomando, curati per benino ;)
    Vale

    RispondiElimina
  9. bellissimo! non è solo un panino ma diventa quasi arte, ben presentano con tutti i sapori e abbinamenti perfetti, di stagione.mi piace!

    RispondiElimina
  10. è davvero meraviglioso e mi piace un sacchissimo, colpa del pane fresco, o colpa del gambero non lo so ma concordo con le altre..è arte! ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla :) Mi dispiace tanto per la tua voce, spero che oggi vada meglio. Questo panino è fantastico! Sei grande, amica mia! :D Presentato splendidamente e dal gusto senza dubbio ottimo, speciale :) Un abbraccio forte, complimenti :) Buona giornata :**

    RispondiElimina
  12. Ciao, spero non ti dispiaccia, ho prelevato il tuo banner e l'ho inserito nella pagina dei blog che più mi piacciono! Siamo anche conterranei!!!!!

    RispondiElimina
  13. Spero che tu ti rimetta questo tempo ballerino non aiuta...
    altro che panino questa e' una super delizia!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Che crostino meraviglioso!!! Acquolina...
    Certo che questa voce che va e viene ti fa proprio dannare, vedrai che tornerà presto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Carla ma sta voce??? caspita! spero passi sta situazione che per te deve essere parecchio rognosa visto il tuo lavoro.ma il panino è eccezionale davvero.l ' hai proposto in maniera incredibile.e poi son rimasta a bocca aperta dalle foto qui sotto e dal fois gras.che donna sei! ti adoro.bacio grandissimo:)

    RispondiElimina
  16. definirei il tuo panino sontuoso! da vero pranzo di festa
    provo la tua ricetta dei panini al latte, sono molto golosi!
    spero ti sia tornata la voce, anche a me capita di perderla facendo lezione, è molto fastidioso...
    buona w.e., Laura

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima anche nella preparazione di un semplice panino sei un a artista dovro cimentarmi a fare questi panini devono essere deliziosi!!!Un abbraccio e grazie di essere passata qui le cose vanno meglio!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. Scusa il ritardo,ma sono in un periodo frenetico!!!altro che speciale direi specialissimo....un panino da favola!!!^^
    grazie e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  19. caspita!!! che proposta invitntissima e gustosissima!!! brava! :-)

    RispondiElimina
  20. Complimenti..di solito non viene in mente di farcire il pane con il pesce...ma devo dire che la tua versione è davvero convincente!!
    A presto!!

    RispondiElimina