Piccoli muffin salati che ho copiato da Lori


16 maggio 2013


Ciao a tutti, ho deciso che non parlo più del tempo, magari la pioggia si offende e porta via... Però un'ultima cosa ve la voglio raccontare. Stamattina avevo un attimo e quindi sono andata nella mia farmacia di fiducia e ho chiesto una crema solare. La farmacista ha guardato fuori, ha guardato me e mi ha chiesto: "ma è sicura?" ;)

Ricettina solare allora. E' ancora una volta di LOREDANA. Si tratta di muffin salati con pomodori secchi e olive. I pomodori secchi sono piuttosto lontani dalla cultura genovese, ma, anche se non li uso moltissimo, ce li ho nel sangue, per via di nonna Maria, che da brava donna del sud se li preparava in casa, soprattutto quando si trasferiva al mare e li prendeva direttamente nell'orto. Ce li ho ancora in bocca il loro profumo e il loro sapore, niente di simile a quello che compro. Ma in questo caso, il ricordo gioca a mio favore e, mescolando le carte in tavola, mi riporta a "quei" pomodori. Ecco perché ho voluto rifare proprio questa ricetta.

L'originale è QUI. La mia modifica è tra parentesi.




Muffi salati con olive e pomodori secchi

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio evo leggero
  • 50 ml latte
  • 125 gr di farina 00
  • ½ bustina di lievito per torte salate
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 70 gr di pomodori secchi
  • 70 gr di olive nere (e verdi)
  • poco sale 

Come per tutte le preparazioni di muffin mescolate tutte le parti secche: farina, formaggio grattugiato, lievito e un pizzico di sale, unite anche le olive e i pomodori secchi a pezzetti.
In un'altra ciotola mescolate le uova con l'olio e il latte. Riunite infine liquidi e solidi e impastate velocemente senza essere troppo accurati. Versate negli stampini da muffin rivestiti con i pirottini di carta così potrete evitare di imburrare e infarinare. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.






Questa ricetta è per FLAVIA e il suo contest, per il quale ormai ho sviluppato dipendenza :)




E devo ringraziare anche ESME, perché è dal suo blog che Lori ha preso questi deliziosi muffin.

Buona serata, ci risentiamo presto.

22 commenti:

  1. Ciao Carla :) Ho fatto questi muffins poco tempo fa, però senza olive... buonissimi, proverò anche la tua versione! Complimenti e un abbraccio forte amica mia, sogni d'oro :) :**

    RispondiElimina
  2. felice di averti ritrovata e felice che ti siano piaciuti!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  3. MI piacciono, voglio provare a farli. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Belli e sicuramente molto saporiti!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. chissa' che la crema solare non porti davvero il sole...
    adoro i muffin salati e questi sono deliziosi!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Adorabili! Anch'io uso pomodori secchi nelle torte e muffins salati, questo tipo di conservazione dei pomodori è anche nel DNA dei macedoni. Ciao Carla, buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ricetta deliziosa Carla!!!! Li proverò :-) un bacione e buona giornata, anche se continua a diluviare... ahimè...

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia! Figurati che già quelli dolci a casa mia non mancano mai...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  9. Che delizia Carla!!!! Se riesco questo mese partecipo anch'io:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Ciao! bè giusto prendersi per tempo con la crema ;)
    Ottimi e sfiziosi questi muffin salati! semplici ma ricchi di gusto!
    un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
  11. Carla sono davvero una meraviglia...hai ragione i pomodori secchi non sono nelle nostre tradizioni...ho anche provato a farli....ma ci vuole più sole!!! Però sono davvero buoni e in questai muffin devono essere perfetti...devo provarli...mai fatti i muffin salati...ma si può!!?? Hai ragione meglio non parlare del tempo...ieri sera ho riacceso il riscaldamento....non è possibile...quando poi arriverà il caldo...ci scioglieremo!!!!!

    Un abraccio e buon fine settimana cara
    monica

    RispondiElimina
  12. li avevo già apprezzati da Loredana, sono golosissimi!
    hai fatto bene a comprare la crema solare, sarà di buon auspicio! qui a Salerno non piove però ha rinfrescato, questo mi fa piacere perché con 30 gradi non si poteva andare a scuola, i ragazzi erano sconvolti dal caldo e con al testa, se non col corpo, sulla spiaggia...
    buon fine settimana e un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ahahahah mi hai fatto sorridere con la storia della crema solare...sei troppo forte!!!!
    oggi qui tira un vento fortissimo.....

    sai che sono una favola questi muffin, non vedo l'ora di poter organizzare un buffet sotto il gazebo (che al momento non è nemmeno montato) appena il tempo ce lo consentirà!

    RispondiElimina
  14. ahahahah Carla! :) era da un po' che non passavo a trovarti! questi muffin sono deliziosi!
    ti auguro un buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  15. Cara Carla Emilia, hai fatto benissimo sia a comprare la crema solare che ad usare i pomodori secchi!!! Il sole arriverà presto . Qui in Sicilia abbiamo davvero la fortuna di avere ancora ottimi pomodori che in estate vengono essiccati al sole quindi sono certa che questa ricetta di Loredana che hai fatto anche tua ... quando li farò il successo sarà assicurato! Buon weekend Flavia

    RispondiElimina
  16. Ciaoooooo che meraviglia questi muffin voglio proprio provarli...buona serata Faby

    RispondiElimina
  17. Questi muffin salati mi ingolosiscono davvero. Li dovrò provare perché è da tempo che voglio provare questa preparazione. Grazie per la ricetta.
    Meglio non dare più soddisfazioni alla pioggia e parlare d'altro! ;-)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Bella Carla! riesco solo ora a passare causa situazioni pesantine dell' ultimo periodo..ma ora mi rifaccio..il cheese salato qua sotto..ma cos' è??? geniale.mi piace un sacco e anche i muffin.sei sempre una forza tu! ti stringo forte cara amica:)

    RispondiElimina
  19. ma è una copiatura d'autore molto interessanti anche le modifiche

    RispondiElimina
  20. Sono ancora in tempo per uno di questi muffins sfiziosi e saporiti? L'ansia da lunedì stasera mi ha aperto un buco nello stomaco e ci farei volentieri uno spuntino pre-nanna :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  21. Carla Emilia, grazie per aver provato anche questa ricetta ;)
    A me e ai miei ragazzi i pomodori secchi piacciono così tanto che ho sempre una scorta in casa e poi sono così versatili, ti permettono di risolvere rapidamente un pranzo!
    Anche qui da me c'è il diluvio universale, tra un pò non avrò bisogno di camminare, potrò nuotare direttamente! :D

    Stai programmando qualche bel giretto? Sono sicura di si!

    Intanto ti mando un abbraccio e ti auguro buona settimana

    RispondiElimina