Tornano due ricette per il giro del mondo: chicken pie e cullen skink

25 ottobre 2013

Ciao amici, stasera ripubblico due ricette per partecipare al giro del mondo in 80 giorni. E sono in programmata perché in realtà sto cenando con i  miei cugini e tornerò appena possibile ;)




Come sapete questa è una raccolta lanciata dalla mia amica LINDA e QUI ci sono le regole per partecipare.

Ecco allora le ricette.

CHICKEN PIE 
 
per la pasta
225 g di farina
2 tuorli
latte
100 g di burro
20 g di zucchero
sale

per il ripieno
1 cipolla
prezzemolo
150 g di prosciutto cotto
1 bicchiere di brodo di pollo
1 petto di pollo
200 g di champignons
2 uova
sale, pepe 
 
Preparate la pasta mescolando la farina con i tuorli, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro morbido. Impastate alla svelta, quindi fate una palla e mettete da parte. Per il ripieno tagliate a dadini il petto di pollo e raccoglietelo in una ciotola con gli champignons puliti e affettati, la cipolla e un po' di prezzemolo tritati, sale e pepe. Ricoprite il fondo di una pirofila da 22 cm di diametro con le fette di prosciutto, quindi disponete l'impasto e versatevi sopra il brodo e 1 uovo battuto. Spianate la pasta dandole la forma di un disco e coprite la torta saldandola sui bordi della pirofila. Spennellate la superficie con l'uovo rimasto leggermente battuto e infornate a 180° per 1 ora circa. Servite tiepido o freddo.
 


CULLEN SKINK 

500 g di filetti di merluzzo
1 cipolla
500 ml di latte
patate
burro
brodo di pesce
sale, pepe

Portate a ebollizione il brodo di pesce e fate cuocere il merluzzo pulito della pelle e di eventuali lische insieme alla cipolla pulita e tritata. Recuperate il pesce e sminuzzatelo. Filtrate il brodo e tenete da parte. Portate a bollore il latte, unite il pesce e allungate con il brodo, aggiungete delle patate lessate e schiacciate in modo da far addensare la zuppa, regolate il sale e pepate a piacere. Servite con pane tostato.


Ci sentiamo presto, un abbraccio.
 

10 commenti:

  1. ti aggiungo subito nell'elenco!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni questi due piatti Carla!!!!:)
    Buona cena e buon divertimento!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao carla ti aspettiamo, buona cena con i tuoi cugini!le tue ricette sono sempre ottime!!!!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  4. Ma che delizie Carla!! Allora goditi la cena con i tuoi cugini :-) e mi raccomando non mancare di partecipare al contest di Elena e mio, abbiamo fatto coppia, lei perché era indecisa ed io perché non sapevo se me la sarei cavata, così ci siamo unite :-). Come stai?.. noi periodo d'influenze, via una, sotto un altra... periodaccio in questo senso... ti mando un bacione e a presto

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo queste ricette ! Sembrano ottime !
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao amica mia, innanzitutto scusami se in questi giorni non sono tanto presente ma sono davvero giorni caotici e gli impegni non mi fanno seguire tutto come desidererei... sei però nei miei pensieri e ti auguro uno splendido weekend <3 Che belle queste ricette, hai fatto bene a ripubblicarle! Un abbraccio fortissimo, sogni d'oro :) Tvb <3

    RispondiElimina
  7. Proprio delle belle ricette internazionali!!!
    Ora ti auguro un sereno fine settimana!<3<3<3
    Un abbraccione
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, come stai? E' tanto che non passo, lo so. Chiedo venia ma nell'ultimo mese non ho avuto un minuto libero tra casa e lavoro (soprattutto, per fortuna) e la sera, più che stare al pc, mi sdraio sul divano e inevitabilmente mi addormento. Vabbè, a parte le mie lagna vedo che ti sei data da fare: brava! Adoro la chicken pie, letteralmente! L'ho preparata solo una volta dopo un viaggio a Londra ma non la fotografai pensando che l'avrei rifatta presto.....come no! La cremina di merluzzo poi mi incuriosisce parecchio: dev'essere proprio buona!
    Ora scappo! A presto (spero)!

    RispondiElimina
  9. Che buone queste ricette.. ammetto che non conoscevo il Cullenk skunk.. Grazie ciao s

    RispondiElimina
  10. La pie no non mi piace tanto il pollo ma l'altro piatto si l'avevo già visto da te e tenuto in cartaceo. Buona domenica.

    RispondiElimina