Una "tapa" per il giro del mondo in 80 giorni

29 ottobre 2013

Ciao amici, oggi andiamo in Spagna con Mr Fogg: siamo alla seconda tappa del giro del mondo in 80 giorni, la divertente raccolta lanciata dalla mia amica LINDA. QUI le regolette per partecipare, se avete voglia di fare i bagagli :)


Se ci siete stati, sapete che la Spagna ha una cucina ricca, generosa e saporitissima e che le sue tapas (i bocconcini che accompagnano gli aperitivi) sono molto appetitose. E' proprio una tapa che voglio farvi assaggiare. E allora Vamos a tapear!




TROCITOS DE PAN CON PISTO MANCHEGO Y JAMON

1 cipolla
1 peperoncino fresco dolce
1 melanzana
4 pomodori
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di aceto
1 cucchiaio d'olio
sale
cumino
qualche fetta di prosciutto crudo
pane casareccio

Pulite tutte le verdure, affettate la cipolla e tagliate a dadi melanzana, pomodori e peperoncino. Soffriggete la cipolla con l'olio e unite le verdure. Salate e fate cuocere per una quindicina di minuti. Tritate l'aglio con il cumino e unitelo alle verdure. Fate andare ancora finché tutto sarà morbido. Poi togliete dal fuoco e fate riposare. Tagliate il pane in pezzetti non troppo regolari, tostate e distribuitevi il pisto, decorate con una fettina di prosciutto e servite.




Passo da voi, buona serata!

13 commenti:

  1. Non le ho mai assaggiate ma nel mio prossimo viaggio non me le farò sfuggire ^_^
    Sembrano troppo deliziose :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai mangiato questo tipo di piatto, ma mi sembra davvero, davvero ghiottissimo!!!

    RispondiElimina
  3. adoro le tapas, ma questa mi mancava! davvero buonissima!!!
    un abbraccio Linda
    Ah, ho già inserito il link alla ricetta!

    RispondiElimina
  4. Che idea carina! Non le ancora assaggiate le tapas, devo rimediare al più presto! dopo aver visto le tue ho l'acquolina :)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  5. un'idea anche per i miei aperitivi!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, proprio questa estate sono stata in Spagna e la cucina spagnola mi piace veramente molto, ma devo ammettere di non aver mai mangiato questo piatto che mi sembra ottimo!
    Un abbraccio grande! Alda

    RispondiElimina
  7. Adoro la cucina internazionale...e le tapas!!! :)) Brava Carla!
    Bacio e notte!

    RispondiElimina
  8. Ciao amica, mi spiace sapere che tu non stia tanto bene, io sono un pochino raffreddata... speriamo di riprenderci presto.... Questo piatto è davvero invitante, mi piace la cucina spagnola e tu sei sempre bravissima <3 Un abbraccio forte, sogni d'oro <3 <3 <3

    RispondiElimina
  9. Adoro la Spagna e adoro la sua cucina!!!! Queste tapas sono super invitanti!!!!:) un bacione Carla! Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata in Spagna ma la cucina spagnola mi attira parecchio. Come queste bruschette sfiziose e saporite. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. La spagna è un grande paese! merita di andarci solo per fare un giro nei localini dove servono questi piattini fantastici: Ognuno la sue tapas speciali, bicchiere di vino e via nella notte!! Poi torni a casa sui gomiti !!
    Io farei una cena solo a base di tapas. Infatti questa ricetta me la segno!

    RispondiElimina
  12. Mio padre mi aveva parlato di questo piatto e credo avesse ragione! Gustosissimo!!!
    Complimenti
    Un abbraccione
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. Che buone! Adoro le melanzane e anche se non ho mai mangiato le tapas, sono sicura che mi piacerebbero da morire!
    Buona serata e buon relax per il tuo ponte lungo
    Giusy

    RispondiElimina