Asparagi mimosa per il WHB#431



30 aprile 2014

Eccoci alla fine di un altro mese, domani inizierà maggio, che amo particolarmente, fin da quando ero piccola e, complici il bel tempo e le giornate più lunghe, nel pomeriggio uscivo con le amichette in bicicletta o a giocare. Speriamo che la primavera scoppi davvero in tutti i suoi colori e profumi e giornate soleggiate!

Stasera ricetta molto primaverile, delicata e nello stesso tempo saporita, che ha anche il pregio di essere velocissima da realizzare.


ASPARAGI MIMOSA

1 kg di asparagi bianchi
8 uova
olio EVO, sale

Bollite gli asparagi puliti in una pentola alta e stretta con le punte in su per 15 minuti. Rassodate le uova e sgusciatele, quindi sbriciolatele con l'aiuto di una forchetta e conditele con olio e sale. Disponete gli asparagi nel piatto e decorate con la mimosa.




L'asparago bianco di Bassano è un ortaggio pregiato appartenente alla famiglia delle Liliacee. Nel Bassanese, terra con clima mite e ventilato, la coltura dell'asparago ha storia antica. Nel novembre 2007 l'asparago bianco di Bassano ha ottenuto la DOP, Denominazione di Origine Protetta, marchio europeo che identifica i prodotti locali che presentano particolari caratteristiche di qualità e tipicità. L'asparago bianco di Bassano DOP ha le seguenti caratteristiche: colore bianco, lunghezza tra i 18 e i 22 centimetri e diametro centrale minimo di 11 mm, turioni ben formati, dritti, interi con apice serrato, teneri e non legnosi, di aspetto e odore freschi. Vengono venduti in mazzi da 1 Kg o 1,5 Kg, tutti uniformi e legati con il salice. I coltivatori, certificati dall'ente di controllo, rispettano rigorosamente il disciplinare di produzione e si autoindentificano con marchio inserito nella stoppa che lega tra loro i turioni. Nel logo, di colore verde, compaiono un mazzo di asparagi bianchi e il ponte palladiano, con delle sigle numeriche che riportano il produttore, il giorno di raccolta e confezionamento del prodotto. Tutto ciò è supervisionato dal Consorzio di Tutela dell'asparago bianco.


Le notizie che vi ho dato le ho prese dal sito ufficiale dell'Asparago di Bassano


La ricetta è per la mia cara amica TERRY che in questa settimana ospita il WHB#431


Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.  

Domani vado a Ceva dai miei amici, ho bisogno di uscire dal guscio. Speriamo che qui a casa vada tutto bene. Mi porto il pc, quindi può essere che mi colleghi. L'appuntamento comunque è per lunedì mattina con LIGHT & TASTY, se vi fa piacere seguirci. Un abbraccio e buon we!

26 commenti:

  1. Quanto mi piacciono gli asparagi! Questi bianchi sono buonissimi e cucinati così si fa davvero presto, non posso non provarli! Domani dovrebbe essere bel tempo, finalmente, oggi sembrava pieno autunno!
    Io sono in festa solo domani, ma se tu fai il weekend lungo buon riposo :-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. a me piacciono tanto gli asparagi...ciao Carla...come stai?anche qui temporale e freddo!che brutto questo tempo...mette malinconia!domani se non piove parteciperò ad un mercatino qui ad Isernia..sempre se riuscirò ad organizzarmi visto che i ragazzi sono in vacanza...e tu?domani potrai riposare un pò....ti mando un bacione...buon 1 maggio tvb simona:)

    RispondiElimina
  3. Che bontà di piatto, adoro gli asparagi con le uova. Buona festa dei lavoratori cara! ... p.s. Fatti sentire quando voi, ciao, baci!

    RispondiElimina
  4. idea veloce e molto gustosa!
    <Ciao Carla anche se nn commento seguo sempre le tue ricettine!
    un buon inizio maggio speriamo che sia un bel e buon mese anche per me !
    speriamo di vedere un po' di luce infondo al tunnel!
    bacion

    RispondiElimina
  5. Buoni adoro gli asparagi ma la mimosa solo bianca il tuorlo lo mangia maritozzo per me è indigesto. Grazie cara un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla. Sei sempre molto attiva, sia nel blog che nelle tue scorribande in giro per l'Italia.
    Buoni questi asparagi e originale l'idea della mimosa con le uova, io li faccio semplicemente sodi ma la prossima volta userò questa tua presentazione.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Ne sono ghiottissima di asparagi... così li adoro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi gli asparagi così!!! Buona vacanza carissima, un bacio

    RispondiElimina
  9. Davvero molto interessante questo post....e complimenti per il blog!!! ciaooo

    RispondiElimina
  10. Sai che gli asparagi bianchi non li ho mai cucinati! Abituata oramai a quelli selvatici, non li compro mai!
    Bella idea per cucinarli!
    Questa primavera proprio non vuole arrivare. Oggi è primo maggio, c'è un po' di sole ma l'aria è piuttosto fredda!
    Chissà, ci ritroveremo nel caldo estivo da un giorno all'altro!
    Buon primo maggio cara.

    RispondiElimina
  11. molto molto interessante un ottimo modo per propore gli asparagi di bassano

    RispondiElimina
  12. ciao Carla ,come stai ? Anche qui il tempo è un pò instabile .
    Ho provato i piselli e sono venuti buonissimi !
    Ora mi è venuta voglia di provare questi asparagi ......ma sai che bianchi non li ho mai visti ! Forse non ci ho fatto mai caso , quando vado al mercato li cerco !!!
    Ti abbraccio ,a presto

    RispondiElimina
  13. Buon week-end Carla, divertiti e rilassati!
    Buoni gli asparagi, ma questi di Bassano non li ho mai mangiati. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. una verdadera delicia se ve muy rico y hermoso,abrazos

    RispondiElimina
  15. Carla come stai? tutto bene dagli amici e a casa? io ieri ho fatto il mercatino del 1 maggio, nel pomeriggio temporale..poi però ha smesso ma freddo!comunque è andata bene le borse sono piaciute!ti mando un bacione simona:))))))))

    RispondiElimina
  16. Ciao CE!!! Come stai? La mamma?
    Noi tutto più o meno bene...la solita tosse che non vuole sparire questa volta ha colpito anche me...che inverno, anche se io per la verità lo amo, ora non ne posso più... Divertiti e riposa e quando vuoi, vienici a trovare...noi siamo qui e tu sei sempre la benvenuta!!!!!!!!

    ti abbraccio forte
    moni

    RispondiElimina
  17. Una ricetta davvero gustosa, gli asparagi mi piacciono molto..in effetti è un pò che non ci si sente ....come vedi trovo poco tempo anche per il mio blog...mi riprometto di passare a trovarti più spesso!!

    RispondiElimina
  18. Un piatto delizioso in tutta la sua semplicità. La presenza di ingredienti preziosi.... la rende unica! Sempre belle ricetta da te!!! Spero che il tuo umore stia migliorando, caso mai aiutato dall'arrivo di maggio... che ti porti ogni bene Carla!!!

    RispondiElimina
  19. Fantastica la tua mimosa con asparagi, Carla!
    un abbraccio e a presto...
    Buona serata
    Giusy

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla ,buona domenica ! Spero che date il tempo sia migliore , qui non promette niente di buono!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Un piatto fresco adatto alla stagione calda che pare essere finalmente arrivata.
    buona serata

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla! Spero che tu abbia avuto un week-end bellissimo! Ti auguro un buon inizio di settimana mia cara!

    RispondiElimina
  23. Ciao carla...come va? sono un pò di giorni che non ti sento e sono un pò preoccupata...tutto bene?spero che tu ti stia solo rilassando....ti mando un abbraccio ...e spero di sentirti:)baci

    RispondiElimina
  24. Felice di vedere i miei amati aspsragi di bassano.... Sará che son veneta ma gli amo molto! :)
    E adoro gli asparagi cosí! :)
    Spero in serata di pubblicare il raccolto!
    Bacioni
    Terry

    RispondiElimina
  25. Una delle prime cose che ho mangiato qui. Me ne sono innamorata follemente come mi sono innamorata follemente di Bassano. Adoro sbriciolare le uova per gli asparagi. Un bacione Carla.

    RispondiElimina