"Baccalà della mamma" per il recipe-tionist




16 aprile 2014

Ciao a tutti, si stanno avvicinando le vacanze di Pasqua, sto facendo il conto alla rovescia.... non farò niente di particolare, ma vorrei riposarmi un po' e cercare di ricaricare le pile.

Stasera posto la ricetta per il contest di FLAVIA: la recipe-tionist di questo mese è STEFANIA.




Sul suo blog ci sono tante ricette e sono stata incerta su cosa copiare, poi sono arrivata al baccalà della mamma e si sa che i suggerimenti di mamme e nonne bisogna ascoltarli.

La ricetta di STEFANIA è QUI. Ma l'unica correzione è stata abbondare un po' con i capperi, che mi piacciono  molto soprattutto se sono quelli di Pantelleria. Allora ecco cosa ho combinato.


BACCALA' DELLA MAMMA

4 pezzi di baccalà già ammollato
4 pomodori secchi
1 spicchio di aglio
poco prezzemolo
1 manciata di capperi
pangrattato
pepe, olio EVO

Bollite il baccalà per qualche minuto, scolatelo e sfilacciatelo, in modo da eliminare pelle e lische. Disponetelo in una teglia rivestita di carta forno. Preparate la panatura saporita, passando al mixer i pomodori secchi, il prezzemolo e i capperi. Aggiungete il pangrattato, e distribuite sul baccalà. Irrorate con l'olio, quindi passate in forno qualche minuto sotto il grill.




Buona serata a tutti, a domani :)

12 commenti:

  1. E sì, i consigli delle nostre mamme e nonne, bisogna sempre ascoltarli (in cucina), perché non sbagliano mai. Anche io ho avuto l'imbarazzo della scelta e già sono arrivata a quota 3 ricette… e chissà che non arrivi anche la quarta! ;)

    RispondiElimina
  2. ciao Carla...come stai stanca? domani cominciano un pò di vacanze....spero che potrai riposare e la mamma come sta?almeno potrai alzarti un pò più tardi......qui fa tantissimo freddo e sulle montagne intorno c'è la neve!
    questa ricetta è buonissima...ti dà buoni consigli mamma?ma tu sei tanto brava di tuo!!!!!!ci sentiamo domani e poi per pasqua ti chiamo!baciiiiiiiiiii.....prepara la tisana che vengo:)

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta! adoro il baccalà quindi devo provarlo assolutamente! Spero tanto che tu riesca a riposarti in questi giorni
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Il baccala e i capperi piacciono solo a me per cui per me sola sono pigra ma è un piatto stupendo. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione!! Consigli di mamme e nonne sono da seguire!! Ti auguro giorni di meritato, spensierato relax! Se non ci sentiamo...BUONA PASQUA cara!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Le ricette delle mamme e delle nonne...mitiche, le migliori!!
    Buono deve essere il baccalà preparato in questo modo, poi i capperi di Pantelleria sono buonissimi! Ciao Carla, buona notte!

    RispondiElimina
  7. non possiamo non seguire i consigli , nè? deve essere molto buono complimentoni!!! inizi le vacanze? spero per te ! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, è un piacere rincontrarti dopo tanti anni! Hai scelto bene, questa ricetta di mia mamma è una delle più gustose e saporite.Sono contenta che tu l'abbia provata e ti sia piaciuta! Grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  9. Certo che ci hai proprio preso gusto con il baccalà!!! E anche questa versione è da leccarsi i baffi! Buona Pasqua e buon riposo! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Prima o poi dovrò decidermi a provarlo 'sto baccalà che mi guarda dai banchi del super e non ho mai osato....
    ma con le tue proposte diventa difficile resistere! buona Pasqua
    amelie

    RispondiElimina
  11. Ma sei favolosa! Hai trovato una bella ricetta salata sul blog di una vera pasticciera! Carla Emilia ti auguro una bellissima, serena e rilassante Pasqua , un abbraccio Flavia
    P.S. Hai fatto bene ad abbondare con i capperi , avrei fatto la tessa cosa !!

    RispondiElimina