Barba di frate in salsa di senape per il WHB#428




10 aprile 2014

Ciao a tutti, non vorrei sembrare una donna noiosa, ma ne ho due cose così che girano e mi fanno alzare in volo verticale per la cucina come un elicottero....

Detto questo, posso solo e velocemente passare alla ricetta, sana gustosa, semplice, quello che mi ci vuole stasera :)


BARBA DI FRATE IN SALSA DI SENAPE

1 mazzo di barba di frate (400 g)
1 cipollotto fresco rosso o bianco
½ cucchiaio di semi di senape
1 piccolo peperoncino secco
3-4 filetti d'acciuga sott'olio
2 cucchiai d'olio

Pulite e lavate per bene la barba di frate, quindi fatela lessare in abbondante acqua salata. Scolatela e tenetela da parte. Scaldate in una padella l'olio, unite i semi di senape e fateli tostare, poi aggiungete il cipollotto affettato, le acciughe e il peperoncino. Fate soffriggere il tutto, quindi unite anche la barba di frate e lasciate insaporire qualche minuto.




La barba di frate è una verdura tipica della tradizione Kasher, utilizzata nei pranzi che vengono fatti per lo Shabbat, il giorno del riposo ebraico, nei mesi di primavera. La tradizione del consumo di questo ortaggio risale a tempi antichissimi e si è mantenuta viva soprattutto nella comunità ebraica romana. Contiene vitamina C e, anche se in minor quantità, vitamina A, oltre che calcio, fosforo e fibra. Dà solo 17 calorie ogni 100 g quindi è adatta alle diete dimagranti e depurative, ed è anche utile nelle diete dei diabetici e di chi ha il colesterolo alto.  

Questa ricetta è per il WHB#428, ospitato questa settimana da LUCIA



 

Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

 

Buona serata a tutti, a presto!

15 commenti:

  1. Ciao Carla....cosa è successo?stai giù? dai che questa sera c'è Don Matteo e tu prepara la tisana che ce lo vediamo!!!!!
    non conosco questa verdura...proponi sempre dei piatti unici e buonissimi... domani è venerdì poi we...resisti un'altro pò.......io ti mando un bacioneeeeee e la buona notte:)simona

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che coincidenza proprio oggi ho ho adocchiato questa verdura al supermercato, domani ovviamente la compro ... deve essere un contorno favoloso, buonissimo, voglio proprio provarlo ... troppo carina la presentazione a nidino!!!
    Se non trovo i semi di senape con che cosa posso sostituirli?
    Buon fine settimana, sereno soprattutto :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla ,cosa è successo ?come stai con l'allergia? dai che domani è già venerdì e chissà che stai organizzando di bello per domenica ! io con i lavori sono a buon punto ,vediamo se domenica completiamo con le cornicette ! uff! ! Quando si comincia non si finisce più !
    Sai che non conoscevo questa verdura ! Deve essere buona!
    Ti abbraccio forte e buona notte







    RispondiElimina
  4. ciao Carla Emilia... ma non prendertela..non ne vale la pena...
    vedo che anche la disposizione della verdura rivela il movimento! ;)
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  5. Se non sbaglio la barba di frate è quella che da noi chiamano "agretti", vero??? Pensa ho anche i semi di senape in dispensa. Mi dici che va bene pure per la dieta... io non aggiungo altro se non.... MI PIACE!!!! bacio!
    p.s. spero in nuove novità!

    RispondiElimina
  6. sono contenta di aver letto questa ricetta, un modo diverso da come di solito li faccio io.assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi, di solito li mangio lessi conditi con olio e limone, ma proverò questa versione, i semi di senape li ho, sono a posto!! Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Da provare usualmente li mangio soloin insalata. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. un modo molto interessnate di portare la barba di frate in tavola, mi piace al'abbinamento con la senape

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato questa verdura, ma la conoscevo, forse l'avevo già vista qui da te, se non sbaglio.
    Ma cos'è successo???? Spero che non ci sia niente di serio.

    RispondiElimina
  11. Che buona la barba di frate. Qui la trovo raramente, anzi ora che ci penso devo fare una spedizione al mio mercato di frutta e verdura preferito. Magari lo trovo :) A presto :)

    RispondiElimina
  12. Gli agretti mi piacciono un sacco.. E pure la senape... Questa ricetta è da provare! :)

    RispondiElimina
  13. Ah che buoni: adoro gli agretti!!!

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto quest'anno gli agretti e me ne sono innamorata.
    Li sto provando in tutti i modi e probabilmente proverò anche questa.
    Un abbraccio,
    Ile

    RispondiElimina