Cannoli agli asparagi per il WHB#429




17 aprile 2014

Ciao a tutti, finalmente sono in vacanza per qualche giorno, anche se a sorpresa mi tocca giovedì prossimo fare lezione al posto di un collega!

Non resta che consolarci con questa buona pasta, adatta anche alle prossime feste.


CANNOLI AGLI ASPARAGI

250 g di pasta fresca per lasagne
250 g di asparagi
100 g di ricotta
2 scalogni
80 g di burro
80 g di farina
2 cucchiai di olio EVO
300 ml di latte
1 bustina di zafferano
prezzemolo
sale

Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti tenendo da parte le punte. Pulite e affettate gli scalogni, rosolateli in 20 g di burro, unite gli asparagi, salate, bagnate con poca acqua e fate cuocere per 15 minuti. Riunite in una ciotola la ricotta, gli asparagi a tocchetti, un po' di prezzemolo tritato e sale. Lessate le lasagne, scolatele e fatele asciugare su un telo. Distribuite il composto e le punte di asparagi sulle lasagne, quindi arrotolatele formando dei cannoli, disponeteli in una pirofila imburrata, quindi copriteli con una salsa così preparata. Fate tostare 50 g di burro con la farina, diluite con il latte e fate addensare mescolando. Unite alla fine lo zafferano. Versate sui cannoli, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti.

 


La ricetta è per il WHB#429 ospitato questa settimana da MARTISSIMA


Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.


Buona serata, baci!

12 commenti:

  1. adoro gli asparagi e questa ricettina e'proprio golosa!!!buona Pasqua ^^
    a presto

    RispondiElimina
  2. Buonissima la pasta con gli asparagi, con questa besciamella allo zafferano poi...
    Ora mi fai venire in mente che pure l'anno scorso li usavo per fare un primo piatto squisitissimo.
    Ti auguro Buona Pasqua, Carla!

    RispondiElimina
  3. ciao Carla...finalmente qualche giorno di festa..anche se so che hai da fare con mamma....Carla domani andrai a casa tua ma abiti distante da mamma? io starò a casa con i bambini, solo domani mattina lavorerò perchè ho una scadenza per il 22 e viene papà a guardare i bambini ......poi a pasqua a casa di mamma con mia sorella e a pasquetta li portiamo fuori se il tempo permette!
    cerca di riposare in questi giorni anche se immagino quanto avrai da fare...abbi pazienza sarai ricompensata per tutto quello che fai...ti abbraccio e buona notte:) don matteo è finito..peccato:)baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo che adoro gli asparagi!!!!che buoniiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Una ricettina come sempre deliziosa Carla!! Bravissima :-) un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla. Passo a farti un saluto perché domani parto e starò qualche giorno dai miei e li internet fa i capricci. Quindi non sarò molto attiva. Magari ci sentiamo al telefono ma intanto ti faccio i miei auguri per la Pasqua. Ciao e bupna notte.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla ,perdonami se sono stata un po' assente , ma in questa settimana ho posato la macchina da cucire e ho preso stracci e tutto il resto per le pulizie di Pasqua , e da domani mi rimetto in cucina ...devo pensare alla cena di domani ,per l'anniversario di matrimonio e al pranzo di Pasqua ..... ma io in vacanza non ci vado mai ??? UFF!!
    questi cannoli sono strepitosi !
    Ti abbraccio forte e ti faccio tanti auguri ,,.. anche se prima di Pasqua spero di farti un'altra visitina ...se ce la faccio !! Bacioni

    RispondiElimina
  7. a me il giallo solare dello zafferano mette subito di buon umore che ci posso fà :)
    deliziose le tue crepes, perfette anche per la tavola di Pasqua
    un abbraccio e tantissimi auguri a te e famiglia

    RispondiElimina
  8. Che ricetta gustosa e piena di sapore..Complimenti!
    Elisa viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Sicuramente buoniiiiiiiii grazie.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. ma è bellissima! ma quante cose buone sai cucinare?
    ancora auguri di serena Pasqua
    amelie

    RispondiElimina
  11. bellissima questa ricettina! ho in casa gli asparagi bianchi, provo a convertire la ricetta e utilizzare quelli!
    spero che le vacanze ti portino un po' di riposo, peccato solo per quella lezione in più..io invece mi sono presa qualche giorno di pausa poi da martedì devo iniziare a preparare gli esami di maggio!

    RispondiElimina