Le ricette con cipolle, porri e scalogni per LIGHT & TASTY




7 aprile 2014

Buona settimana a tutti, eccoci al nostro solito appuntamento con la rubrica LIGHT & TASTY. Oggi le nostre ricette saranno particolarmente "profumate" visto che parleremo di cipolle, porri e scalogni :)

Appartenenti tutti alla famiglia delle liliacee,  hanno molte proprietà curative. La cipolla è diuretica, cicatrizzante e contiene composti con azione antinfiammatoria, oltre che adatti a contenere i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e zuccheri. Anche il porro ha proprietà diuretiche oltre che disintossicanti. E infine lo scalogno è ricco di sodio, potassio, calcio, fosforo, selenio, silicio; dà un buon apporto di vitamine C, A e B, e grazie ai composti che contiene ha proprietà antibiotiche ed è utile per la circolazione e per regolare la pressione diastolica. Tutte queste verdure hanno la caratteristica di contenere un enzima che porta alla formazione di composti volatili responsabili dell'aroma, dell'odore e delle proprietà lacrimogene ben note a tutti.




Ecco cosa abbiamo cucinato per voi.... a prezzo di molte lacrime ;)


Nella mia cucina c'è uno stufatino di cipolline e lenticchie, che si mangia volentieri in queste serate ancora fresche. Poche calorie (220 a porzione), un po' di proteine (11 g a porzione) e tanti carboidrati (37 g a porzione) per un piatto pieno di sapore.




STUFATINO DI CIPOLLINE E LENTICCHIE

200 g di lenticchie rosse decorticate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 coste di sedano
2 carote
1 scatola di polpa di pomodoro al basilico
10 cipolline di Ivrea
una manciata di funghi champignons
2 patate medie
olio, sale
brodo vegetale

Portate a bollore le lenticchie con la cipolla e l'aglio tritati, le carote a dadi, il sedano a tocchetti e la polpa di pomodoro. Fate cuocere 30 minuti, unendo il brodo necessario. Fate rosolare a parte le cipolline e i funghi con un cucchiaio scarso d'olio e, dopo 10 minuti, unite le patate a tocchetti e le lenticchie. Proseguite la cottura per 20-25 minuti. Regolate il sale e servite.




Torno stasera, un abbraccio!

17 commenti:

  1. che bel piatto Carla...le cipollie le adoro le lenticchie pure...!
    davvero tanto gusto e sapore in questa ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Che unione insolita mia cara...le lenticchie non mancano mai nella mia dispensa la proverò senza alcun dubbio! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Questo stufatino mi manca! Sai che non ho mai assaggiato cipolle e lenticchie insieme, o meglio non così, brava, complimenti per ricetta :-) E mi raccomando, tieni duro che l'estate si avvicina e anche il tuo mese di relax, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. la tua ricetta è molto invitante! adesso provo a leggere anche le altre proposte visto che in famiglia adoriamo cipolle & affini!
    buona settimana
    amelie

    RispondiElimina
  5. Ehehe, Carla, quasi non ci credo che fino a pochi anni fa non mangiavo cipolle! Adesso, davvero, ne vado matta. Per stasera ho già in programma la torta di porri, ma questo stufatino, promesso, lo provo prima che arrivi il gran caldo!! :)

    RispondiElimina
  6. un bel piatto davvero! anche se io non potrei mai mangiare le due responsabili maggiori delle arrabbiature del mio colon!! Vorrei tanto ma non posso!! Ma tu sei sempre brava Carla! un bacio

    RispondiElimina
  7. cipolle, porri e scalogni li adoro! Interessante il connubio con le lenticche.
    Buona settimana col sorriso :-D
    PS: questo piatto mi fa venire in mente l'India, ci abbinerei La Maga delle Spezie di Chitra B. Divakaruni.

    RispondiElimina
  8. ma che buono questo stufatino... mi piace davvero tanto, ideale per una cena in famiglia...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Utilizzo tantissime cipolle nei miei piatti e spesso in alternativa anche il porro, che ha un gusto tutto suo e particolare...mi piace questa rubrica e mi piace esseei passata a trovarti, ero sicura di ritrovarti qui :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, come stai? :) Questo stufatino è invitantissimo, ne immagino la bontà... Complimenti e un abbraccio stretto, felice settimana! Tvb <3

    RispondiElimina
  11. Anche io adoro le lenticchie...di quelle belle cipolline profumate!!!!hai sentito il medico per mamma? Appena hai tempo fammi vedere i gufetti della collezione ....chissàche belli!!!! Buona notte Carla. .un bacione:)))

    RispondiElimina
  12. questa volta il piatto no fa per me, le cipolline proprio non riesco a mangiarle! però lo posso cucinare per gli altri della famiglia che lo apprezzeranno di sicuro!

    RispondiElimina
  13. Proprio un gran bel piatto! le lenticchie sono gustosissime...e l'aggiunta degli champignons mi piace molto!
    un saluto!
    Giusy

    RispondiElimina
  14. deve essere di una delicatezza unica! Questi sono i piatti semplici che adoro! Mi ricordano l'infansia i momenti belli del passato! Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Buono questo piatto...adoro scalogno e porri! Da rifare!

    RispondiElimina
  16. Anche se le lacrime so state tante ne è valsa decisamente la pena!!! e devo dire che i piatti di questa uscita li proporrei ai mii amici che la mangerebbero davvero più che volentieri il tuo stufato!!
    un bacioneee

    RispondiElimina