Pizza Vilnius e l'Abbecedario Culinario




11 aprile 2014

Ciao amici, stasera cenerò con i miei cugini e quindi pubblico il post un po' prima, poi domani sera sarò a teatro e quindi ci parleremo con calma domenica. Vi lascio ancora un racconto sulla mia vacanza a Vilnius. Nel mio ultimo giorno là ho camminato tantissimo per cercare di vedere tutto quello che ancora non avevo visitato. Ho girato la città nuova e ancora la città vecchia, chiese e musei, monumenti e strade, parchi e giardini...




Per la serata, avevo deciso di andare a sentire un concerto nella chiesa di Santa Caterina e quindi dovevo cenare un po' in fretta. Ho scelto una pizzeria, molto accogliente, con grandi vetrate affacciate su una bella strada elegante. Lunga lista di pizze, le solite, Margherita, Roma, Napoli, 4 stagioni, magari il pizzaiolo era italiano, poi finalmente ho trovato la pizza Vilnius: verze, pomodori, formaggio di pecora! Mia!!! E naturalmente ho provato a rifarla, eccola qui ;)


PIZZA VILNIUS 

250 g di pasta per pizza
200 g di pomodorini in conserva
1 piccolo cavolo verza
1 cipollotto fresco
2 cucchiai di pecorino grattato
3 cucchiai di olio
sale

Pulite il cavolo e tagliatelo a striscioline, quindi saltatelo in padella con 1 cucchiaio d'olio e il cipollotto affettato. Portatelo a cottura, unendo l'acqua necessaria. Regolate il sale. Stendete la pasta per pizza in una teglia foderata di carta forno, ricoprite con i pomodorini e la verza, quindi spolverate con il pecorino e condite con l'olio rimasto. Cuocete a 230° per 15-20 minuti.
 



Il mattino dopo sono partita per Varsavia, il sole faceva capolino fra le nuvole, ma per strada c'erano pozzanghere piene d'acqua, durante la notte aveva piovuto parecchio. Quando l'aereo si è alzato, ho visto di nuovo la piazza della Cattedrale con il suo inconfondibile campanile e la collina delle Tre Croci, inondate di luce; un attimo e poi Vilnius è scomparsa sotto di me, trasformandosi in un ricordo sereno e tranquillo.

La ricetta è per ANGELA che ospita l'ABBECEDARIO CULINARIO, in Lituania fino al 13 aprile. 



 Buon we, a presto!

16 commenti:

  1. Dev'essere stra buona! Questa è davvero da provare :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. mai assaggiata la pizza con la verza, la provo! buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona questa pizza.... particolarissima!!!come va? Meglio? Stare in buona compagnia fa sempre bene...allora di divertiti e ci sentiamo presto!!!! Bacioni cara Carla:)

    RispondiElimina
  4. A me sicuramente piacerebbe molto questa pizza. Mi piace molto la verza, nella cucina dei paesi dell'Est è molto usata.
    Un abbraccio Carla e buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buona e particolare!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Molto originale!! Buona domenica delle Palme Carla!

    RispondiElimina
  7. Se ve absolutamente rico ,original y bello una delicia,abrazos

    RispondiElimina
  8. Che belle avventure racconti ogni volta ! Mi fai venire voglia di partire .....e quanti piatti nuovi proponi!!! La pizza di oggi deve essere buonissima !
    Ti abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  9. Uh, come mi piace con tutta quella verza sopra!! Buon weekend, cara Carla!

    RispondiElimina
  10. Bella questa vacante grazie della condivisione. Buon a domenica.

    RispondiElimina
  11. ciao carla...hai proprio ragione anche se arriva con la Pasqua qualche giorno di festa non puoi riposare perchè magari mamma vuole le tue attenzioni..vorrei aiutarti in qualche in modo...ma verrai ricompensata per tutto quello che fai...ora andiamo dal medico in famiglia...un grossoooooo abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  12. A casa mia, la cena del venerdì fa sempre rima con "Serata Pizza" ed ogni volta cerco sempre di variare le farine per l'impasto ed il condimento. Quindi, Carla, mi sei stata preziosissima! Leggo con piacere che avevi in programma una serata a teatro, una delle mie passioni!
    Un caro abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  13. Vengo a saludar y a desearte Buena Pascua,bendiciones,abrazos

    RispondiElimina
  14. Sembra davvero invitante ed il pecorino dovrebbe renderla stuzzicante!! Un abbraccio e buona settiamana

    RispondiElimina
  15. Buonissima... Che farcitura gustosa! Vogliooooo! :)

    RispondiElimina