Pollo alla kiev per l'Abbecedario Culinario



8 aprile 2014

Ciao amici, ho ricominciato i miei viaggi in riviera per le lezioni fuori sede, ma mi pesano moltissimo, sarà l'allergia, sarà la primavera (o forse le primavere), ma mi sento un rottame. Se poi ci metto la casa e la mamma sono fritta :(

Perciò torno in Lituania. Uno dei giorni che ero là, mi sono alzata che diluviava, nel tempo che mi sono preparata e ho fatto colazione non ha accennato a smettere  e allora ho deciso di uscire lo stesso. Avevo un ombrellino, ma tempo di percorrere 10 metri ed ero scolata. Allora sono andata a comprarmi un ombrello più grande. Poi ho cercato nell'ordine il Museo dell'Olocausto che era chiuso per restauri, il Museo Ebraico che non ho trovato, per quanto abbia percorso la strada due volte avanti e in dietro, la chiesa di Santa Caterina che era aperta solo di sera per concerti, un'altra chiesa che era chiusa....... che giorno poteva essere se non lunedì: io lo odio il lunedì! Però intanto aveva smesso di piovere e ho trovato la bellissima chiesa dei Ss. Pietro e Paolo e poi ho visitato l'Università con la chiesa di San Giovanni e un artista di strada mi ha dedicato la canzone di Esmeralda, quella di Riccardo Cocciante di Notre Dame. E così la giornata si è risolta e a cena mi ha offerto un meraviglioso pollo alla kiev, che non è proprio una ricetta lituana, ma visto che a Vilnius l'ho assaggiato per la prima volta, questa è la ricetta di stasera.


Le chiese di Vilnius


POLLO ALLA KIEV 

4 fette di petto di pollo
150 g di burro
1 scalogno piccolo
1 cucchiaio di prezzemolo e maggiorana tritati
sale, pepe
4 fette di pane carré
1 uovo
1 tazza di farina
1 cucchiaino di senape di Digione

per guarnire
2 tazze di piselli sgranati
burro
sale

Mescolate il burro, lo scalogno tritato, le erbe aromatiche, sale e pepe in una terrina con un cucchiaio di legno fino a che non saranno perfettamente amalgamati. Date una forma cilindrica al composto, avvolgetelo con cura in una pellicola trasparente e conservatelo in frigo per almeno un'ora. Tritate il pane in un robot da cucina. Aggiungete sale e pepe quindi fatelo tostare in una padella antiaderente senza condimenti, continuando a mescolare. Battete il petto di pollo per renderlo sottile, salatelo e pepatelo. Tagliate il burro in quattro pezzi di forma rettangolare, mettetene uno al centro di ogni fettina di pollo, quindi chiudete per bene formando un pacchetto. Passate in frigo per circa un'ora in modo da far sigillare bene i bordi. Scaldate il forno a 180°. Mettete la farina e il pane tostato in piatti separati. Sbattete l'uovo con la senape. Passate il pollo nella farina e nell'uovo e quindi nel pangrattato, assicurandovi che ogni lato sia completamente ricoperto. Disponete in una teglia da forno e cuocete per 20-25 minuti. Intanto fate rosolare i piselli con il burro, regolate il sale e portate a cottura unendo poca acqua. Servite il pollo appena sfornato con i piselli.





Questa ricetta è per ANGELA che ospita l'ABBECEDARIO CULINARIO, in Lituania fino al 13 aprile. 



Baci a tutti, a presto!

12 commenti:

  1. Buonissimo!! E poi sembra così morbido e succoso!! Perfetto nella crosta croccante!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Il pollo è spesso snobbato in cucina ma a me piace tantissimo e lo preparo in ogni modo! Bella ricetta e come sempre grazie di condividere i tuoi racconti di viaggio!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  3. interessante questo pollo! mi ispira molto, sono curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  4. Ma questo piatto è da preparare subito!!!! i miei golosoni ne saranno conquistati!!! la panatura è irresistibile!!!!
    Molto particolare l'uso del burro aromatizzato come farcitura, mi incuriosisce tantissimo, quasi quasi ....
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  5. Ottima versione diciamo più allegerita. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ti invidio (in senso buono) :) ...per aver visitato quei posti! Buono questo pollo farcito e panato! Da provare!

    RispondiElimina
  7. sei bravissima a riprodurre le ricette che hai assaggiato nei viaggi, questa è una vera bontà! buona serata

    RispondiElimina
  8. il pollo è buonissimo....eccezionale!!!!!Carla...mi spiace un sacco per l'allergia....e le preoccupazioni per casa e mamma....come ti ho detto vorrei esserti vicina...ma spero comunque di sollevarti con le parole.....forse è la primavera che cambia l'umore indebolisce il fisico, ci vogliono un pò di vitamine...almeno per me.....spero che stanotte riuscirai a riposare nonostante l'allergia...ti mando un abbraccio...notte:)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione , in questi giorni anch'io mi sento stanchissima ....sarà la primavera o tutti questi lavori che faccio , la sera sono distrutta!
    Che bella ricetta oggi , golosissima!
    Baci

    RispondiElimina
  10. amo la carne bianca e cucinata così la trovo gustosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Che buonaa!!! proverò a farla. Mi dispiace per la tua allergia, me so qualcosa visto che anche mio figlio più grande è risultato allergico alle graminacee...praticamente al giardino di casa nostra visto che ne abbiamo piantate un bel pò,,, un abbraccio!

    RispondiElimina