Polpi stufati



15 aprile 2014

Sono preda di una grande malinconia che si alterna ad un'ansia quasi straziante, vorrei andarmene lontano, ma così lontano da dimenticarmi da dove vengo. Invece sono inchiavardata qui nell'attesa di vendere la casa :( Continuo a guardare quelle finestre chiuse e non riesco nemmeno a pensare a cosa vorrei metterci dietro. Per ora ho solo stabilito che nella cabina armadio ci entrerà tutto quello che ci deve stare, ed è già una buona cosa...

Stasera vi posto una ricetta regionale, perchè la mia Liguria è sempre la mia Liguria e se c'è una cosa alla quale penso in continuazione (o quasi)  sono i tre balconi della nuova casa da cui vedrò il mare, fra le piante, perché i balconi saranno dei piccoli giardini, con le erbe aromatiche e tanti fiori e anche un limone!

La ricetta è per KIARA e il suo contest




in collaborazione con Magna Italia




PORPI A STUFFOU (polpi stufati)

1 kg di polpi piccoli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 manciata di funghi secchi
salsa di pomodoro
olio, sale

Pulite i polpi, lavateli e scottateli in acqua calda salata. Mettete a bagno i funghi in acqua calda, poi strizzateli e tritateli. Fate soffriggere con l'olio la cipolla e l'aglio tritati, unite i polpi e, quando si saranno insaporiti, anche i funghi e la salsa necessaria a coprire. Cuocete per circa mezz'ora, bagnando se necessario con acqua. Unite il prezzemolo tritato, regolate il sale e cuocete ancora mezz'ora o finché i polpi saranno teneri. Servite con fette di pane tostato.




Buona serata a presto!

18 commenti:

  1. ma che delizia questo piatto! Spero che il problema della casa si risolva presto perchè quella nuova dalla tua descrizione sembra un paradiso!
    Oggi ho finalmente dato l'esame ed è andato bene anche se sono arrivata lì che non mi ricordavo quasi il mio nome!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buoni da noi si usano in prevalenza le seppie. Più morbidi i polpi. Invio i tuoi tre balconi io con la mia terrazza al 7 piano inondata da sole cocente e dalla bora quando arriva dritta dritta dall'altopiano non posso mettere niente. Tutto si brucia e vola via e non ci sono possibilità di cambiare nulla. Grrrrrrrr
    Porta pazienza presto sarai li.
    Buona Pasqua cara a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  3. Sono spettacolari!!!!! devono essere di un buono!!!! ...... non avrei mai pensato all'accostamento con i funghi, appena posso li provo :-)
    Sono riuscita a trovare i semi di senape, e, così, ieri abbiamo avuto un appetitosissimo contorno :-) è piaciuto tanto anche ai bambini!!!!
    Ti capisco, ci sono passata anch'io, sono momenti di preoccupazione e di incertezze difficili da affrontare ma passeranno insieme con il senso di estranietà rispetto alle finestre chiuse :-)
    Buona serata e a presto ....

    RispondiElimina
  4. Dai tesoro, vedrai che andrà tutto benone :-D Ne sono sicura!
    Intanto vedo che ti 6 consolata alla grande con un piatto da mille ed una notte ^_^

    RispondiElimina
  5. Carla.....isernia non è così lontana ma mi farebbe tantissimo piacere che tu venissi....io sono sicura che prima o poi arriverà la buona notizia...per l'ansia..ormai fa parte di me.....e ti capisco...mi piacerebbe poter parlare e ascoltare....ma chissà...comunque adesso arrivo con il mio latte e ci vediamo rai 1 insieme!!!!dai Carla non stare giù...ti abbraccio forte....simona:)e grazie per il tuo bellissimo commento......tu sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per come ti senti...vedrai che le cose andranno meglio e potrei affacciarti a quel meraviglioso balcone!
    Adoro questo piatto e tutto quel sughetto che urla 'scarpetta'

    Un abbraccio ed auguroni per le festività pasquali

    RispondiElimina
  7. Carla mi spiace. Capisco benissimo come ci si sente. Vedrai che è solo un periodo...passa, te lo assicuro!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla. é qualche giorno che non mi faccio sentire, sono passata sempre di corsa senza lasciarti un commento. Spero di riuscire a farmi perdonare. Sto un po trascurando i blog amici, purtroppo.
    Mi spiace sentirti giù. Vorrei poterti dire che le cose si risolveranno presto! Ma si, bisogna essere ottimisti! Parla una che il bicchiere non lo vede solo mezzo vuoto ma anche sbeccato!!
    Intanto ti dico che ho trovato una fiera molto interessante da andare a vedere, a Carrù, il 4 Maggio. Appena riesco ti mando informazioni più dettagliate. Magari ci incontriamo! Buona notte.
    Per gli auguri di Pasqua ripasso dopo!

    RispondiElimina
  9. Forza Carla...vedrai che tutto passa e presto potrai goderti la tua nuova casa con i balconi belli fioriti e ricchi di piante aromatiche!
    con questo piatto mi inviti a nozze..i polpi li adoro in tute le salse e crudi pure!
    un bacione grande e tanti auguri per una serena pasqua!

    RispondiElimina
  10. Carla, te lo ripeto anche da qui... Tutto cambia, da un momento all'altro, vedrai che anche per te sarà così. Capisco la sensazione che provi "Non riuscirò mai a venderla!.... provata sulla mia pelle! Intanto tu continua a deliziarci con i piatti della tua splendida regione. Sono sempre così buoni!!! Un abbraccio grande. Spero ci sentiamo per gli auguri di Pasqua.

    RispondiElimina
  11. mi fanno venire un appetito!!!!
    Approfitto per augurarti buona Pasqua!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, un abbraccio per consolare la tua malinconia, pensando alla mia promessa di tirarti su il morale con una delle mie storielle! e un sacco di complimenti per questi polipetti, anche noi li adoriamo stufati così, però non avevo mai provato la versione con i funghi. Prendo nota!
    amelie

    RispondiElimina
  13. Spero la tua malinconia passi presti tesoro!
    Buono questo piatto... Amo il polpo in ogni versione! :)

    RispondiElimina
  14. Bella questa ricetta, Carla!! Mi ricorda il baccalà con i funghi!
    Ti prego riprenditi e pensa alle cose belle perché io sono convinta che presto venderai la casa. Dai, su, un po' di ottimismo!!! Un super mega abbraccio da me!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Da me li chiamiamo moscardini e sono buonissimi in umido!!!!

    RispondiElimina
  16. Mi spiace per la tua malinconia, vedrai che le cose si sistemeranno.. vedrai che il giorno che ammirerai i balconi con le erbe aromatiche e la pianta di limoni o aprirai la finestra e vedrai il mare arriverà presto!
    Adoro le ricette regionali, per me è come viaggiare (cosa che faccio poco o perlomeno molto meno di quanto vorrei).
    Mi piace molto il polpo, cucinato in tutti i modi. Mi sembrano molto invitanti e ho l'impressione che siano buoni pure tiepidi.
    Un abbraccio,
    Ile

    RispondiElimina
  17. Grazie tesoro, una splendida ricetta regionale!!!! Su col morale, non mi piace che le mie amiche siano malinconiche...

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima, molto interessante ricetta ligure che la devo provare appena mi sia possibile. Da come descrivi il tuo progetto per la nuova casa ti dico solo che non vedo l'ora di venire su da te ed insieme a goderci la panorama e tutte le tue piante... l'albero di limone lo voglio anch'io sul mio balcone ma vedremo... Allora, ti aspetto stasera per metterci d'accordo per il nostro incontro. p.s. se ti fa piacere vieni a vedere cosa ho postato nei ultimi 2 post, ciao!

    RispondiElimina