Mafaldine per panissimo!




28 giugno 2014

Ciao a tutti, sto guardando la partita e sto tifando Cile: il Brasile ha già vinto abbastanza campionati del mondo per lasciare spazio ad altri ;)

Il tempo è sul bello ma forse domani pioverà, non fa caldissimo e dormo ancora con la finestra chiusa o appena aperta... oggi ho cucinato una serie di cose che spero bastino fino a giovedì, mia mamma non cucina quasi più e quindi devo portarmi avanti, quando torno alla sera non ho proprio voglia di fare niente. Il mio archivio così si arricchisce, per quando finalmente traslocherò nella casa nuova, e avrò ricette da postare anche se la cucina per un po' sarà chiusa!

Stasera comunque vi posto una di quelle ricette che aspettano pazientemente di venire pubblicate, si tratta delle mafaldine che partecipano a PANISSIMO, organizzato da BARBARA e SANDRA




e ospitato questo mese da VALENTINA e collegato alla raccolta polacca del blog ZAPACH CHLEBA


MAFALDINE

500 g di semola rimacinata di grano duro
325 g di acqua a 21°
125 g di lievito madre
10 g di sale
1 uovo
semi di sesamo

Impastate semola, acqua, lievito madre e alla fine sale, quindi ponete a lievitare in una ciotola, coperto con un telo, fino al raddoppio a una temperatura di 22-24°. Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 8 pezzi, quindi fate dei filoncini lunghi circa 60 cm. Formate con ogni rotolo una serpentina, quindi sollevate l'ultimo tratto e riportatelo all'indietro appoggiandolo sulla serpentina e fissando l'estremità libera. Spennellate i panini con l'uovo e cospargete con i semi di sesamo. Fate lievitare ancora un po' poi infornate a 200° per 10 minuti, quindi a 180° per circa 30 minuti.





Ha vinto il Brasile ai calci di rigore, sono rimasta attaccata ai piedi dei rigoristi senza mollare neanche un attimo la palla con gli occhi, ma purtroppo i brasiliani sono stati più bravi o più fortunati; per quanto me ne capisca poco di calcio trovo che segnare con un rigore non sia solo bravura, ma che ci voglia anche una buonissima dose di lato B. Fra poco ci sarà Colombia-Uruguay e naturalmente tiferò Colombia :D

Buona serata e buona domenica, torno lunedì mattina con la rubrica LIGHT & TASTY, bacissimi!!!

22 commenti:

  1. bellissime! Mi sembra di sentirne il profumo, ciaooo Monica

    RispondiElimina
  2. brava Carla!!la cucina nuova sarà stupenda e potrai cucinare tutte le tue specialità!quante cose hai cucinato????chissà che buone..come queste mafaldine!
    ho visto ha vinto il brasile.......sotto casa mia c'è tanta confusione per la notte bianca ma io non vedo l'ora di andare a dormire!sogni d'oro Carla...a domani:)

    RispondiElimina
  3. Ricordo che in un viaggio a Palermo ci siamo ingozzati di pane con i semi di sesamo...buono! Le tue mafaldine sono proprio belle e ben riuscite....sei proprio brava a portarti avanti...io invece sono sempre indietro, ma cercherò di prendere esempio, la mai mamma sarà da me la settimana prossima e credo che fra il lavoro, i pasti e lei rischierò d'impazzire....intanto il Brasile ha vinto, io torno dal mare e sono stanca morta...penserò a tutto domani!!
    Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belle!!!! buonissime e perfette!!!!
    Considera il lato positivo della cosa, almeno ti porti avanti con le ricette, magari fra qualche mese sarai impegnata con il trasloco ....
    Qui non stiamo seguendo le partite, ci stiamo preparando per domani, siamo invitati a un battesimo, di sicuro non cucinerò :-)
    Buon fine settimana ...

    RispondiElimina
  5. Il tuo pane sarà il re della tavola e verrà apprezzato da tutti ma proprio tutti i commensali.
    Buona domenica, a parte la pioggia credo che lo sarà....
    baci

    RispondiElimina
  6. Ma come sei brava amica mia io non riuscirei ad essere cosi continuativa non solo non con la cucina ma anche con il resto io devo sempre cambiare almeno alternare i miei hobby. Buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che brava che sei , le mafaldine sono perfette .... Ho visto la torta alla frutta ! È spettacolare ,che voglia mi è venuta di mangiarne una fetta !!!!!
    Qui il tempo è rinfrescato per fortuna e io ho ripreso un pò di energia ,speriamo che continui così !!!!
    Ti abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belle, buone, golose queste mafaldine! E ci hai messo anche sopra il giuggiolene (sesamo)! Carla, non mi stancherò mai di dirti che sei bravissimaaa <3
    Ti auguro una buona domenica
    smakkk
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Carla!!!sono contenta per te!!!!ti meriti il bellissimo ciondolo dalla bravissima Sabrina!!!buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Carla!!! Sono meravigliose!!! Buona domenica!!!
    Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  11. Bellissime Carla. Sei sempre all'opera tu, complimenti.
    Ha vinto la Colombia, contenta?

    RispondiElimina
  12. ma che delizia queste mafaldine, voglio assolutamente provarle (ora che non fa caldissimo e posso accendere il forno!)
    buona domenica

    RispondiElimina
  13. :D non ti credevo così tifosa!! :D non conoscevo questo pane ^^

    RispondiElimina
  14. ...anch'io tifavo Cile!!! E va be'!!!!
    Che buone le mafaldine...hanno una forma bellissima!!!!
    Come va??!! Noi tutto ok...che tempaccio oggi...

    Un abbraccio stretto stretto
    moni

    RispondiElimina
  15. Qui il tempo non è dei migliori ma spero domani non inizi a piovere :-(
    Il tuo pane è strepitoso, complimenti cara <3

    RispondiElimina
  16. quanti ricordi legati a questi panini!!!Ti sono venute splendidamente!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questo tipo di panini, sembrano sofficiosissimi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. ciao carla!!!anche io non so cosa vedo!
    sono contenta che mamma è uscita e che tu stia più serena.....quando vieni a Isernia??????baciiiiii ti raggiungo con la tisana:)

    RispondiElimina
  19. lasciamo perdere il calcio che è meglio!!!
    ma una mafaldina mentre si guarda la partita.... buona!!!
    grazie cara!
    Sandra

    RispondiElimina
  20. Bellissime e mi sa buonissime! :)

    RispondiElimina