Panini alle noci per Panissimo




29 agosto 2014 

Ciao amici, eccomi di nuovo, sono scappata qualche giorno dai miei amici a Ceva, avevo proprio bisogno di staccare un po'. Fra poco ritorno al lavoro, lunedì per la precisione, e ne ho una voglia che fa luce :))))

Veramente l'unica cosa che ho voglia di fare è occuparmi della casa nuova, ma non potrò farlo a tempo pieno, anche se cercherò di dedicarle più tempo possibile, voglio proprio godermi questo periodo. 

Nel frattempo continuerò a postare ricettine e stasera tocca a questi panini per PANISSIMO: per il mese di agosto è ospitato da SANDRA che insieme a BARBARA è l'organizzatrice di questa raccolta



 
collegata anche alla raccolta polacca del blog ZAPACH CHLEBA


PANINI ALLE NOCI

500 g di farina 0
5 g di zucchero
250 ml di latte
25 g di lievito di birra
125 g di gherigli di noce
olio
10 g di sale

Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Impastate la farina, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido; aggiungete poi 2 cucchiai scarsi di olio EVO, il sale e le noci. Formate una palla, ungetela con l'olio e fatela lievitare coperta per circa 30 minuti in una ciotola anch'essa unta. Dividete poi la pasta in 6 panini e disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno. Spennellate la superficie dei panini con poco olio, coprite con la pellicola e fate riposare ancora per 20 minuti. Togliete la pellicola e infornate a 200° per 20-30 minuti a seconda della dimensione dei panini.  
 



Buona serata a tutti!

28 commenti:

  1. Che bello questo pane Carla!!! In realtà vorrei dirti "che buono questo pane Carla!" ma mi devo accontentare di immaginarlo! Goditi la casa nuova!!! L'ultimo we di settembre sarò a Genova, ma non so se riuscirò a salutarti... mi piacerebbe proprio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, sono sofficissimi questi panini, brava! Quanto alle ferie, oggi ho scoperto che lunedì inizio a lavorare .. pensa te che colpo, quindi capisco benissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. una gran bella idea questo pane alle noci, danno un sapore al pane molto buono

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è buonissima!! Dai coraggio, riprendi il lavoro e vedrai che troverai anche il tempo per la nuova casetta!!

    RispondiElimina
  5. Buoni questi panini, qualcosa del genere ti offrono in certi ristoranti a Vienna prima di inziare le portate con un burro speciale da spalmare se vuoi ed un bicchierino di sherry secco freddo come un entrè favoloso solo che poi mangi di meno....buona fine settimana e buon rientro.

    RispondiElimina
  6. Sono proprio stupendi!! Sei sempre bravissima!!
    Bacioni! :D

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo questi panini, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. anch'io sono scappata qualche giorno al paese! lunedì si ricomincia... speriamo sia per entrambe un anno di lavoro tranquillo e proficuo
    un abbraccio forte e buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  9. sono bellissimi, m'incuriosiscono molto, voglio provarli, copio la ricetta, mi piace troppo sfornare pane!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Goditi questo periodo , sistemare una casa nuova a me piace tantissimo !!!
    Buoni questi panini , devo provarli!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena, sono tornata oggi e mi accogli con questi panini meravigliosi? E la dieta quando la inizio?!?
    Sono contenta tu sia riuscita a concederti qualche giorno di vacanza, lunedì si riprende....sigh.
    a presto

    RispondiElimina
  12. Buon rientro..spero che tu ti sia goduta questo we di relax e sono certa che questi panini ti avranno tenuta molta compagnia ^_*

    RispondiElimina
  13. Che favola questi panini.... Sono la fine del mondo!!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. uuuuuuuuuuuuuuuu che morbidi questi panini Elena!
    io sono gia rientrata, sai che comunque dobbiamo ritenerci fortunate perchè comunque un lavoro ce lo abbiamo vero?
    grazie tesoro e auguri per la casa nuova
    Sandra

    RispondiElimina
  15. p.s. siamo anche su pinterest
    http://www.pinterest.com/zalapis/panissimo-20/

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla!!! Sono tornata!! Non vedo l'ora di farvi vedere le foto!! Che posti meravigliosi!! Buonissimi questi panini, anche io ho già messo all'opera la mia creaturina custodita con amore da mammà!! Domani vi mostro il misfatto! Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Buon giorno cara Carla e buon inizio del mese di settembre :-) Buonissimi i tuoi panini alle noci, sono veramente golosi! Grazieee
    Ti abbraccio ciaooo
    p.s. dato che ho dei problemi con il blog (invasione dei cinesi e mi hanno bloccato i miei amici su altervista mi sono aperta questo blog, per favore scrivimi quì: http://pentoleevecchimerletti.blogs.com

    RispondiElimina
  18. Bellissimi Carla: brava come sempre! Buon inizio settimana, spero che il rientro a lavoro non sia troppo "traumatico"! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. quant'è che non impasto più il pane!
    Ormai di quello comprato ne mangio davvero pochissimo; tornerò a gustarlo e a recuperare il suo sapore antico solo facendolo nuovamente da me.
    Che belli questi paninetti alle noci, m'ispirano tanto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. wow buonissimi! brava complimenti! Buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  21. ciao carla...come stai??? e con il lavoro..tutto bene?
    sono tornata e ti abbraccio forte...io sto su 5!!!!!!notte tvb,.....simona:)

    RispondiElimina
  22. Ma che belli ...e chissá che buoni... Le noci sono in stagione e vanno provati al piú presto! ;)

    RispondiElimina
  23. Ciao Carla! Rieccoci qui anche noi!
    Ma che bontà questi panini...croccanti e fragranti, un sogno:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. la mollica di quei panini sembra una piuma. sai che non ho mai fatto un pane alle noci? mi ispira da matti e potrebbe essere una gustosissima idea con il nuovo raccolto :)
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  25. Sono passata per un salutino e per augurarti una buona giornata! E...in bocca al lupo per il contest :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina