Due deliziosi stuzzichini e le ricette di Mari





23 settembre 2014

Ciao cari amici, come state? Io corro fra una cosa e l'altra, non vedo l'ora di mettere queste firme e tirare il fiato. Sabato ho cucinato un po', e mi sono voluta concedere due stuzzichini veramente buoni, copiati da MARI, che come sapete è la recipetionist di settembre.


Il primo è l'Ottavio in carrozza, che uno legge questo nome e non può proprio passare oltre. L'Ottavio in questione è un formaggio prodotto con birra artigianale miscelata al latte crudo prima della cagliata. Qui non lo trovo, ma ho pensato ad una soluzione. La ricetta originale è QUI, sotto c'è la mia correzione.


L'OTTAVIO IN CARROZZA 

80 g di pecorino toscano
2 fette di pane carré
1 uovo
1 tazza di birra
sale
1 noce di burro

Tagliate il formaggio a quadrotti spessi circa mezzo centimetro e ponete ciascun pezzo in mezzo a due fette di pane tagliate nello stesso modo premendo leggermente per far aderire il pane al formaggio. Passate i tramezzini ottenuti, su entrambi i lati, in una miscela composta dall’uovo sbattuto con la birra e un pizzico di sale. Scaldate in una padella il burro e fate rosolare dolcemente i tramezzini su entrambi i lati fino a doratura.





Delizioso, anzi la prossima volta uso una birra scura, che darà un sapore più deciso al tutto.

E l'altro stuzzichino è rappresentato dalle cozze condite con una strepitosa salsina al gorgonzola, correzione mia, perché MARI ha usato il roquefort, riproducendo un piatto che anche a me è capitato di assaggiare a Parigi da "Leon". La ricetta originale è QUI. L'ho scelta perché MARI l'ha abbinata per un contest ad un film di Almodovar che anche a me è piaciuto molto "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e perché come vi ho detto sono legate ad una vacanza nella Ville Lumière ;) La scelta è ricaduta sul gorgonzola per mancanza del roquefort ma vi assicuro che le cozze hanno gradito molto la sostituzione, e anche io!!!


COZZE AL GORGONZOLA

500 g di cozze
80 g di gorgonzola
1/2 cipolla piccola
1/4 bicchiere di vino bianco
poca panna

In un tegame fate appassire la cipolla tritata grossolanamente con il vino fino a che si sarà un po' consumato. Quindi aggiungete la gorgonzola sbriciolata, mescolate e spegnete il fuoco. Pulite bene le cozze, mettetele in un tegame e fatele aprire a fuoco vivo. Filtrate l'acqua che avranno rilasciato, mettetela nella padella insieme al roquefort, aggiungete la panna e amalgamate bene il tutto. Sgusciate le cozze, disponetele nel piatto e irroratele con la salsa. 





Le dosi sono per una persona... golosa!

E le ricette sono per FLAVIA e il suo contest




Buona serata, bacissimi.

21 commenti:

  1. Il primo sicuramente molto buono anche con l'accostamento della birra. Il secondo scusami ma proprio non credo di provarlo le cozze proprio non riesco a mangiarle in nessun modo. Le faccio si ma non le mangio però mi affogherei nel gorgonzola. Ottime entrambe comunque la questione cozze e mia personale. Un abbraccio e buona serara

    RispondiElimina
  2. CARLA!!!ma quanto sono buone queste cose che hai preparato!!!!come al solito non ho cenato e non posso restare lì ferma a guardare queste bontà!!!!non appena avrai finito con tutte le carte da firmare potrai tirare un sospiro di sollievo nella tua nuova bellissima casa:)
    intanto ti aspetto più tardi ...non so cosa c'è su rai 1..dopo vado a farmi un giro...a dopo....tvb simona

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questi stuzzichini, uno tira l'altro :) Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, eccomi qui dopo tanto tanto tempo!!!
    Buonissime tutte e due le ricette, da provare. Voglio farti i complimenti ancora una volta, per come riesci sempre a gestire tutti i tuoi impegni senza trascurare il blog.
    Stasera provo a scriverti una mail :). Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ah ah, questa volta passo, troppi formaggi!!!
    Ci sentiamo presto Carla, e soprattutto ci vediamo presto!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, io mi sono appena liberata di un grosso peso e così posso finalmente passare un po' di tempo per salutare i blog più cari :) Che curiose le cozze al gorgonzola, non le avevamo mai sentite!
    Buonanotte cara, un grosso bacio!!
    Pancetta Laura^^

    RispondiElimina
  7. Tutto ciò che è in carrozza lo adoro!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Favolose e golosissime entrambe le ricette! Grazie cara Carla sei bravissima!
    Ti mando un bacione
    ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Cara Carla Emilia, intanto buongiorno! Hai saputo scegliere due originalissime ricette , davvero, anche io su Ottavio non avrei saputo passare oltre, ma quelle cozze ...mmmmmmmh...quelle cozze sono una cosa da standing ovation! Hai saputo scegliere bene anche le sostituzioni ..... un abbraccio e in bocca al lupo per le "firme" , baci Flavia

    RispondiElimina
  10. Ma che bello! Hai scelto due ricette davvero sfiziose, che mi piace preparare quando ho voglia di qualcosa di veramente goloso e saporito. Quelle cozze io le adoro letteralmente. Bellissima la presentazione un po' diversa dal solito e più elegante senza i gusci.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  11. Non ci posso credere....hai nominato Leon! 2 volte sono stata a Parigi e 2 volte non sono riuscita ad andarci, salvo sbavare come un cane di fronte agli enormi cartelloni pubblicitari. Diciamo che mi basterà replicare la tua ricetta per dire che sono stata da Leon! :-P
    Anche l'Ottavio in carrozza è spettacolare: quel formaggio che si scioglie mi ha messo una fame! e poi lo sai che adoro la birra! ;-)
    Ciao a presto Carla e in bocca al lupo per la casa!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Carla. Grazie del tuo sostegno e passaggio al mio blog ed eccomi...nooooo...non puoi proporre queste meraviglie. GOLOSA io...adoro tutto quello che hai proposto. Buonissime le cozze e, mi sono iscritta così...tutti i giorni verrò a pranzo da...TE! ;) Buona settimana. Ni

    RispondiElimina
  13. Ma brava! Che accostamenti coraggiosi! Soprattutto le cozze col gorgonzola... non l'avrei mai detto! :)

    RispondiElimina
  14. Quelle cozze sono assolutamente da provare
    amelie

    RispondiElimina
  15. COMPLIMENTI PER LE TUE MODIFICHE, I PIATTI MI SEMBRANO PIU' APPETIBILI, BELLISSIMI GLI STUZZICHINI CON IL PANCARRE'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Deliziosi, non saprei cosa scegliere, le cozza con il gorgonzola mi intrigano parecchio! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Dai che le firme si avvicinano!
    Ottimi pranzetti.
    bacione

    RispondiElimina
  18. Amo le cozze e l'idea di abbinarle ad un formaggio mi ha stupito... Ma anche incuriosito... Proverò! :)

    RispondiElimina