Il menù di carne




3 settembre 2014

Buongiorno a tutti, finite le vacanze torniamo con la nostra rubrica che vi offre qualche idea per comporre un menù, oggi il tema è la carne!




Ecco come abbiamo composto le nostre portate:


L'antipasto è di Linda:  tortini di pollo e funghi alla birra 

Il primo è qui sotto:  fusilli  con funghi e prosciutto  

Il secondo è di Elena:  cotolette alla bolognese 

Il dolce è ancora qui sotto:  biscotto gelato 

La portata a sorpresa è il pie di maiale di Cinzia



Per questa uscita TANIA non ha potuto essere presente, ed è per questa ragione che trovate qui da me anche il dolce: ci faceva piacere suggerirvi comunque un menù completo :)


FUSILLI CON FUNGHI E PROSCIUTTO

300 g di fusilli
100 g di prosciutto di Praga in una fetta sola
150 g di funghi champignons
1 scalogno
1 vasetto di yogurt bianco intero
30 g di burro
fecola q.b.
sale

Pulite i funghi e affettateli sottili. Pulite e tritate lo scalogno e rosolatelo con il burro, unite quindi i funghi e fateli saltare a fuoco medio per 2-3 minuti, salate e continuate la cottura per 10 minuti. Verso la fine aggiungete il prosciutto ridotto a bastoncini e quindi lo yogurt. Se il sughetto fosse troppo liquido fatelo addensare con un po' di fecola. Lessate i fusilli e conditeli con il sughetto, servite subito.




BISCOTTO GELATO

2 uova e 1 tuorlo
3 albumi
60 g di zucchero
70 g di farina
50 g di burro
500 g di stracciatella gelato

Lavorate le uova e il tuorlo con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso. Incorporatevi la farina setacciata poca alla volta e il burro fuso a filo. Quando tutto sarà ben amalgamato e liscio, unite le chiare montate a neve. Ricoprite la placca con carta forno e stendetevi il composto formando un rettangolo. Cuocete a 200° per 8-10 minuti. Appena cotto capovolgetelo e arrotolatelo aiutandovi con uno strofinaccio e fate raffreddare. Quando sarà pronto, srotolatelo e farcitelo con il gelato, quindi riavvolgete e fate rinfrescare in freezer per un'ora circa. Servite a fette con una ganache di cioccolato e qualche sfoglietta.






Oggi sarà una giornata impegnativa, ma stasera torno di sicuro, a più tardi!

17 commenti:

  1. Che menù delizioso ,il gelato poi fatto così deve essere eccezionale !
    Carla per il resto della settimana non ci sarò ,torno lunedì !mio marito vuole passare qualche giorno in campagna !!!
    Io un pò mi annoierò! Ma almeno mi riposerò un poco !!!
    Ti abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Che menu delizioso, tutto molto buono, veramente brava!

    RispondiElimina
  3. Quei fusilli mi fanno impazzire! Non avevo mai pensato di poter usare lo yoghurt nella pasta per fare il sughetto ma mi piace, e molto! Slurp

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia sia il primo che il dolce!! Bravissima :-) un bacione

    RispondiElimina
  5. Siege delle sante: ogni volta idee sempre più invitanti!!
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  6. Buonissimi entrambi!! Lo yogurt nella pasta lo proverò eccome, al posto della panna, che per me appesantisce troppo!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. menu' stupendo!!!Io prendo il biscotto gelato, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. wow , dopo un super primo (il prosciutto di Praga mi fa impazzire!) ecco questo dolce delizioso ...e che presentazione, nulla da invidiare alle gelaterie del lungomare!! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, come è andato il rientro? E' stato pesante? I tuoi deliziosi piatti ti daranno la giusta energia per superare gli ostacoli.
    bacione

    RispondiElimina
  10. ciao Carla..com'è andata la giornata? la casa..i lavori come procedono? e mamma tutto ok?
    pian pian ci aggiorniamo!
    io stasera sto su canale 5...e tu?
    comunque il menù è troppo buono...come al solito ancora non ho cenato e ho tanta fame!!!!dormi bene...tvb simona:)

    RispondiElimina
  11. buonissimi sia la pasta che il dolce!! complimenti!

    RispondiElimina
  12. copierò anche la pasta :) ho iniziato a lavorare da pochi giorni e sono già di corsa... evviva le ricette veloci e saporite!

    RispondiElimina
  13. Tutto ottimo ma non mangio mai nello stesso momento proteine e carboidrati non posso o l'uno o l'altro quindi dividerò la ricetta non mi resta altro. Buona serata

    RispondiElimina
  14. Carla...ciao, buona sera? che fai? sei stata a casa nuova? io ho ripreso con la contabilità...questa sera sto rai 1 perchè mio figlio sta vedendo la partita...ti aspetto con la tisana....ti abbraccio forte....vieni a trovarmiiiiiiii??????

    RispondiElimina
  15. carla...tutto bene????ti auguro sogni d'oro.....questa sera vedo bake off Italia..magari imparo qualcosa!ti abbraccioooooo

    RispondiElimina