Torta alla Barbara




25 settembre 2014

Ciao a tutti, sono come sospesa, non in ansia, ma in attesa, domani è il giorno delle firme. Spero che non saltino fuori problemi all'ultimo minuto e che finalmente si chiuda questa pagina, così apriamo quella della ristrutturazione....

Che ne dite, porta male festeggiare? Perché ho qui una ricetta che ho copiato da MARI. Una torta, e quando ho letto mele e nutella non ho resistito, ne è uscita una bontà unica! La ricetta originale è QUI. Solo una piccola correzione: ho sostituito parte del burro con olio di riso, con il risultato di avere una torta più soffice che mai!


TORTA ALLA BARBARA

250 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
100 g di olio di riso
4 uova
3 mele
nutella a piacere
scorza di limone grattugiata
una bustina di lievito per dolci

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, poi unite il burro ammorbidito. Aggiungete la farina, il lievito e la scorza di limone. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, quindi aggiungete le mele tagliate a dadini. Imburrate e infarinate uno stampo e versateci il composto. Unite nutella a piacere e infornate a 180° per 45 minuti circa.





Dove la nutella sprofonda nella torta, trascinata dal suo peso, forma delle pozzette di una goduria unica...




La ricetta è per FLAVIA e il suo contest


 

Per voi tutti gli assaggi che vorrete e un abbraccio grande, a presto :)

24 commenti:

  1. peccato che l'assaggio e solo virtuale... ha un aspetto golosissimo! in bocca al lupo per domani! bacioni, Laura

    RispondiElimina
  2. Auguri per domani la torta la lascio troppo dolce l'ho detto anche a Mari. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo !!!! Sicuramente tutto andrà bene e hai fatto benissimo a festeggiare con questa meraviglia !!
    ti abbraccio forte e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Carla andrà tutto benissimo, vedrai domani uscirai dalla stanza del notaio e andrai nella nuova casa...ti fermerai un pò...la guarderai in silenzio e sarai felice.......sono superfelice per te ! poi questa sera c'è Che Dio ci aiuti??????che vuoi di più!!!!!!!domani ti penserò....a domani e cerca di riposare:)simona

    RispondiElimina
  5. l'ho copiata anche io ed anche io ho sostituito il burro ma con il latte!!
    questa torta è davvero deliziosa,degna compare della più classica mele e cannella!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi hai ricordato un dolce con la Nutella e le noci, che una volta facevo. Magari lo rifaccio e metto anche la ricetta sul blog, anche se per ora cerco di stare leggera...quest'estate ha lasciato il segno :(!
    Prendo una fettina da te, mele e nutella deve essere di un buono....e poi è una fetta virtuale...non ingrassa!
    Ti abbraccio e ti faccio un grande in bocca al lupo. Domani sarai nei miei pensieri!

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per domani!!! Golosissima!!!

    RispondiElimina
  8. Mele e nutella??????? Fantastico dolce, bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Auguroni per domani cara Carla! La buonissima torta c'è, lo spumante lo porto io......e poi si festeggierà!
    Grazieee e buona giornata
    un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  10. sicuramente andrà tutto bene! e festeggiare con una torta così è quel che ci vuole!
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  11. Grazie Carla Emilia, ti è venuta una torta veramente bella ed invitante....e in bocca al lupo per oggi...bacioni e buon weekend! Flavia

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo Carla!! Vedrai che gioia!! Un bacione e la tua torta mi ci voleva stamattina a colazione!
    Un abbracciooooooo!!!!

    RispondiElimina
  13. E beato chi si becca quella bella fetta variegata alla Nutella! XD

    RispondiElimina
  14. una torta semplice e proprio per questo molto interessante

    RispondiElimina
  15. Ho una fame maledetta in questo momento!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, spero sia andato tutto bene!
    Assaggio la torta...quelle "macchie" di nutella sono una bellezza.
    baci

    RispondiElimina
  17. meravigliosamente buona, meno male che tutto sta per ........non diciamo altro, ogni bene , tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla Emilia, sono felicissima che tu abbia scelto questa torta, come ho avuto occasione di dire, sono molto affezionata a questa ricetta perchè me l'ha fornita mia cognata (che appunto si chiama Barbara) e alla quale voglio molto bene. Mi sembra di capire che ti sia piaciuta e questo mi fa molto piacere, l'aspetto è davvero ottimo.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina