Pesce grigliato per l'Abbecedario culinario




26 dicembre 2014

Buona sera a tutti, come state dopo le tavolate natalizie, siete sopravvissuti? Io ho passato un Natale così così, mia mamma continua la sua lotta con l'herpes e non sta ancora bene, quindi siamo un po' sottotono.

Sono tornata perché mi sono resa conto che fra poco l'ABBECEDARIO CULINARIO MONDIALE lascia il Senegal e io devo ancora postare una ricetta, perciò partiamo per l'Africa, LYNNE, la nostra ambasciatrice, ci sta aspettando.


Arte del Senegal - foto dal web


POISSON GRILLE' SENEGAL

1 pesce intero da 700 g
5 limoni o lime
spezie miste
sale, pepe
4 spicchi d'aglio
alloro
prezzemolo
4 cucchiai d'olio
2 pomodori
2 peperoni

Pulite il pesce e marinatelo con il succo di tre limoni, le spezie, sale e pepe, per circa 4 ore al fresco. Preparate intanto la salsa d'accompagnamento. Pulite i pomodori e i peperoni e tagliateli a dadini, tritate il prezzemolo. In una salsiera versate il succo di uno dei limoni rimasti, gli spicchi d'aglio pelati, sale e pepe. Quindi incorporate l'olio e i dadini di verdure. Intanto prelevate il pesce dalla marinata farcitelo con qualche fettina di limone e grigliatelo mettendolo su qualche foglia di alloro. Servite ben caldo con la salsa.





La ricetta prevedeva l'orata, ma quelle che ho trovato erano un po' piccole, quindi ho scelto una meravigliosa palamita; non credo proprio che sia un pesce segalese, comunque è troppo buona per lasciarla sul banco del mercato ;) Per la cottura, visto che non potevo grigliare un pesce così grande, ho usato il cartoccio e ho passato tutto in forno a 180° per 25-30 minuti.

Buon we amici, torno presto!

12 commenti:

  1. Ancora auguri buon questo pesce. ciaooo

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace moltissimo x la tua mamma..spero che si rimetta in salute quanto prima!
    La tua ricetta mi ha fatto sognare..con il meteo di oggi vorrei davvero poter volare in Senegal, almeno con la fantasia mi hai aiutata ^_^
    Ancora tantissimi auguri <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla!!!! Sono sopravvissuta al Natale!! Evvai!! Te come stai?? Spero si risolva al più presto il problema di tua mamma, almeno ti rilassi un po' anche tu!!
    Ottimo il tuo pesce, anche se credo per qualche giorno di chiudere i battenti cucina, e chi ce la fa?? Sono ancora zeppa dai due giorni passati!!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  4. spero che la tua mamma ritorni presto in forma!!!!!un pesce molto ricco e saporito!!!!!Una bellissima ricetta, brava come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. buonissimo questo pesce! ancora tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla , spero tanto che tua mamma si riprenda presto e possiate passare un Capodanno sereno. Buonissima questa ricetta , sai che mi hai fatto venire voglia di una bella grigliata di pesce !!!
    Ti abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  7. Carla ciao mi spiace tanto per mamma, spero che passi presto chissà come sta giù.....
    scusa se non ti ho ancor chiamata ma il mercatino è andato avanti anche il 25 2 il 26 e per adesso staremo sempre aperti fino al 6 gennaio ma domani sto da mamma e quindi avrò più tempo! intanto ti abbraccio e a presto...pensa alla casa che sta venendo benissimo!notte;)

    RispondiElimina
  8. Qui un po' di pesce fresco e ben cucinato ci starebbe proprio bene per alleggerire un po' la situazione dopo i bagordi natalizi...Burp!

    RispondiElimina
  9. delizioso! da provare assolutamente appena potrò tornare a mangiare normalmente!

    RispondiElimina
  10. Buon anno Carla e auguri di pronta guarigione a tua mamma! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, come stai? e la tua mamma?
    spero che il nuovo anno vi porti solo cose belle!
    un grande abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissimo questo pesce!
    I miei più cari auguri a te, alla tua mamma e a tutti i frequentatori di questo blog per un sereno 2015 :-)

    RispondiElimina