L'ITALIA NEL PIATTO: piatti freddi e insalate con prodotti del territorio




16 luglio 2015

Buongiorno a tutti, la seconda uscita del mese di luglio prevede piatti freddi e/o insalate con prodotti del territorio.




Ecco cosa vi proponiamo


Piemonte: pesche al cioccolato 2.0

Trentino-Alto Adige: insalata di cavolo cappuccio e mela al cumino

Liguria: insalata di pasta e polpo  

Emilia Romagna: insalata di pesche con songino, noci e Parmigiano Reggiano 

Toscana: prosciutto e fichi con gelato al tartufino del Mugello 

Abruzzo: insalata di patate e rucola   

Molise: insalata con caciocavallo di Agnone, frutta secca e miele di castagno

Umbria: fagiolini all'aglio e mentuccia 
 
Calabria: antipasto freddo alla calabrese  


Mentre preparavo la mia insalata mi è venuto in mente che forse non è possibile considerare il polpo un "prodotto" del territorio, tuttavia è così buono e così ligure che ho continuato ed eccomi qui ;)
Quasi ogni agosto a Tellaro, un bellissimo borgo oltre le 5 terre in provincia di Spezia, si tiene la Sagra del Polpo, in ricordo di quello gigantesco che secondo la leggenda destò gli abitanti del paese salvandoli da un attacco del pirata Galla D'Avenzano giunto da Biserta con 6 galere per conquistare la cittadina, aggrappandosi alle funi delle campane, fuoriuscite per il vento e facendole risuonare insistentemente, come viene anche riportato su di una targa all'esterno della chiesa di San Giorgio. 


immagini dal web


Il polpo qui viene cucinato cucinato alla "tellarese", cioè lessato ed accompagnato con patate e condito con l'olio di Tellaro, olive, aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone, o "all'inferno", cioè stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e una spruzzata di vino bianco.
In tutta la Liguria comunque si cucina il polpo, che vive nei nostri fondali rocciosi e si trova facilmente sui mercati e il modo migliore per gustarlo è in insalata, con altri molluschi e crostacei o con le verdure.

La mia presentazione è alternativa: ve lo offro in un'insalata di pasta!





INSALATA DI PASTA E POLPO

1 kg di polpo
400 g di pasta corta
2 zucchine medie
qualche rametto di basilico
1 limone
peperoncino in polvere
olio EVO, sale

Fate lessare il polpo in abbondante acqua a bollore immergendolo prima per tre volte per pochi secondi e lasciandolo quindi cuocere per 30-40 minuti. Lasciatelo poi raffreddare nell'acqua. Quindi pulitelo e tagliatelo a pezzetti. Tagliate le zucchine a crudo con la mandolina per il lungo. Lessate la pasta e dopo averla scolata raffreddatela leggermente sotto l'acqua, quindi conditela con olio EVO. Aggiungete il polpo, le zucchine, il basilico spezzettato, il succo del limone e un po' di peperoncino. Regolate il sale e aggiungete olio se necessario. Servite fresco.




Ci rivediamo a settembre, il 2 saremo ancora qui a farvi viaggiare per la nostra Italia con le ricette regionali: buone vacanze! 

11 commenti:

  1. wow che bontà!! perfetta contro questo caldo!! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Che piatto !!! Una vera golosità per il mio palato. Il polpo con la pasta fredda... da leccarsi i baffi,.... se ci sono, hahaha !!!

    RispondiElimina
  3. L'estate in tavola :)
    Bellissimo piatto.

    RispondiElimina
  4. La Liguria nel piatto è sempre una soluzione ottimale che profuma di salsedine. tanti baci Carla!

    RispondiElimina
  5. Ho giusto quel formato di pasta da fare in insalata ed il tuo condimento è sublime..mi fa venire proprio voglia di vacanza :-P

    RispondiElimina
  6. Buonissimo in versione pastara!!! Io il polpo lo adoro in ogni forma, tanto per cambiare!!! Me lo devo fare, aspetterò la settimana che il marito è in vacanza con suo figlio e mi spacco di pesce e molluschi!!! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che in effetti proprio in Liguria (alle 5 terre) ho gustato il miglior polpo e patate della mia vita? siete bravissimi e tu ancor di piu, Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma il nostro polpo è squisito....in queste sere afose ottima cena!!sicuramente ottimo con la tua ricetta!!mi ha fatto piacere conoscere la leggenda di Tellaro!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  9. Appetitosa la pasta con il polpo e penso che il polpo si a ugualmente gustoso sia alla tellarese che all'inferno. Quest'ultimo forse andrà bene con il freddo, perchè con il caldo di questi giorni rischieremo di andare in tilt. Ciao

    RispondiElimina
  10. Un piatto freddo molto gustoso!
    Complimenti

    RispondiElimina
  11. Ho rivalutato il polpo da poco e devo dire che, nonostante non ami i tentacolati, lo faccio volentieri. Bello questo connubio pasta e polpo.

    RispondiElimina