LIGHT & TASTY: i cereali




23 novembre 2015

Ciao a tutti, eccoci con un altro appuntamento di LIGHT & TASTY, molto stuzzicante perché ci siamo dedicate ai cereali.




I cereali sono fonte di carboidrati e proteine e i grani interi, cioè quelli che contengono crusca e germe, anche di fibre e acidi grassi. Macinandoli si possono ottenere farine ampiamente utilizzate per fare pane, pasta e dolci. Vengono anche impiegati per preparare bevande alcoliche come birra e whisky. Sono consigliabili quelli integrali perché preziosa fonte di fibre, con le quali favoriscono il funzionamento intestinale, prevengono malattie cardiovascolari e tumori del colon, e micronutrienti come vitamine e minerali, con i quali migliorano le difese immunitarie, riducono i processi infiammatori e contribuiscono a proteggere dai radicali liberi. I cereali integrali infine hanno un basso indice glicemico e sono pertanto consigliati anche per soggetti diabetici. Mediamente forniscono 350 kcal per 100 g.

Allora ecco cosa abbiamo preparato per voi.

Carla:  filetti di orata con pomodori, friarelli e tris di cereali 







La mia ricetta può funzionare come piatto unico ed è veramente gradevole. Godetevela senza sensi di colpa :)






FILETTI DI ORATA CON POMODORI, FRIARELLI E TRIS DI CEREALI

4 filetti di orata
100 g di pomodori ciliegini
100 g di friarelli
1 patata
1 cipolla
200 g di mix farro, orzo, riso
olio, sale


Pelate la patata e tagliatela a dadini, affettate la cipolla, quindi rosolatele in un cucchiaio d'olio, unite il mix e portate a cottura con acqua calda. Regolate il sale. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella, unite i friarelli puliti e affettati e i pomodorini tagliati in quarti. Quando saranno ben rosolati, aggiungete i filetti di orata e portate a cottura, bagnando con poca acqua se necessario. Regolate il sale e servite con i cereali a parte.




Un abbraccio, buona settimana e a presto :)

22 commenti:

  1. adoro i cereali :) una ricetta davvero leggera e sana. buona settimana, ciao Andrea

    RispondiElimina
  2. Molto invitante, l'orata sta bene con tutto e questa ricetta la esalta... chissà di trovare ancora dei pomodori degni di questo nome per rifare il tuo piatto!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  3. Una ricetta favolosa e un bel menù, complimenti a tutte :*

    RispondiElimina
  4. È un'idea golosa ma al tempo stesso leggera da proporre anche se si hanno invitati. Un bacio

    RispondiElimina
  5. che proposta alletante, forse convincerei anche i miei cuccioli a mangiare i cereali cosi'!!!!Grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Davvero un ottimo piatto unico goloso e sano..approvato al 100% :-)
    Complimenti Carla e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla , come è andato il we ? Ogni tanto staccare la spina fa bene ,immagino quante cose fastidiose dovrai sbrigare, ma tu non prendertela ,fai tutto con calma e questo brutto momento vedrai che passerà presto !!!! Intanto mi fa piacere vedere che non perdi la voglia di preparare buonissimi piatti ,come quello che ci hai proposto oggi!
    Ti abbraccio forte ,a presto !!!!!

    RispondiElimina
  8. Amo questi piatti unici in cui qualcosa di sugoso si accompagna ad un bel piatto di riso....delizioso!
    Tu come stai?

    RispondiElimina
  9. che buon accostamento mai provato cosi

    RispondiElimina
  10. Sono una fan del piatto unico e questo che hai proposto oggi lo trovo molto stuzzicante.
    Bravissima. Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  11. Un piatto super gustoso e come te anche io l'avrei consumato come piatto unico. Stasera anche io cereali !

    RispondiElimina
  12. mi piace l'idea di portare i cereali in accompagnamento a questi piatti con puccietta... complimenti, saporito e leggero!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, passato bene il we?? Io con un raffreddore da paura ma ho fatto i ravioli di zucca tutta da sola!!
    Buonissimo questo piatto, saporito e leggero!! Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  14. Un signor piatto unico! Invitante, leggero e gustoso ... il sughetto dell'orata e davvero uno spettacolo ... Una delizia senza sensi di colpa, il proprio massimo!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  15. buonissimo piatto Carla...com'è andato il fine settimana?
    spero tutto bene,
    qui è arrivato il freddo...mi sto preparando per il mercatino..ti abbraccio forte
    simona

    RispondiElimina
  16. Che ricetta deliziosa! Mi rendo conto che mangio pochi cereali, con questa ricetta mi hai fatto venire una voglia!
    Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  17. Buonissimo Carla!!! il pesce abbinato ai cereali non solo fa bene ma è anche gustoso. Piatto ricco mi ci ficco!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, grazie per questa ricetta! Sto cercando di mangiare più cereali e questo abbinamento con il pesce è un'idea geniale! Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Sera! Uhm..che buontà! Devo assolutamente provarla!
    Speriamo che mi riesce :D
    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  20. Ma che buono ho cenato ma guardare mi viene fame. Preso nota da fare quanto prima. Buona serata.

    RispondiElimina
  21. Ma che buono ho cenato ma guardare mi viene fame. Preso nota da fare quanto prima. Buona serata.

    RispondiElimina