Pancakes con farina di ceci, cipolle e pomodorini per recipetionist




22 giugno 2016

Ciao a tutti, il post di oggi è per recipetionist, il contest al quale non posso proprio mancare. Questo mese si copia CRISTIANA e fra le sue buonissime ricette ne ho scelta una che mi ha attirato per l'aspetto. Mi sembravano delle pizzette, ma in realtà sono dei pancakes con farina di ceci, adattissimi alla mia dieta. 
Ho seguito fedelmente la ricetta originale con l'unica sostituzione del timo con l'origano.
Allora ecco qui cosa ho combinato!




PANCAKES CON FARINA DI CECI, CIPOLLE E POMODORINI

300 g di pomodori pachino
300 g di cipollotti
2 cucchiaini di origano
1/2 cucchiaino di aceto bianco
230 g di farina di ceci
450 ml di acqua
2 albumi
sale e pepe
olio EVO

Iniziate con i pomodorini. Scaldate il forno a 130°C. Tagliate i pomodorini e conditeli in una ciotola con sale, pepe e olio. Fateli cuocere per 25 minuti allineati in una teglia. Non devono seccarsi completamente. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete i cipollotti affettati, sale, pepe e origano. Cuocete per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua e facendo attenzione che le cipolle non brucino. Sfumate con l'aceto. Togliete i pomodori dal forno ed aumentate la temperatura a 180°C. Preparate i pancakes. Con una frusta, amalgamate la farina di ceci, l'acqua, 1 1/2 cucchiaio di olio, sale e pepe. Montate a parte gli albumi e aggiungeteli al composto facendo attenzione che non smontino. Cuocete come normali pancakes, scaldando un padellino leggermente unto d'olio, aggiungendo un mestolo di composto per volta e girando a metà cottura. Condite i pancakes con le cipolle, i pomodorini e un po' di origano. Rimettete in forno per 5 minuti, poi servite.




La ricetta è per FLAVIA e il suo amatissimo "recipetionist"
 



17 commenti:

  1. Ma questi pancakes alla farina di ceci sono una grandissima genialata, già li immagino su un bel piattone per un bell'aperitivo in giardino, bella scelta davvero Carla EMilia... un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  2. I pancakes li conosco molto bene nella versione dolce... È andata che tu hai fatto strike con questa ricetta io invece no ma ho approfittato dell'allegra compagnia

    RispondiElimina
  3. Questa versione con la farina di ceci non la conoscevo, devono essere molto gustosi, devo provarli! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  4. anche queste sono originalissime:)baciiiiii

    RispondiElimina
  5. Ho giusto della farina di ceci che cerca un degno impiego....certamente proverò la tua sfiziosissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Molto molto sfiziosa questa ricettina..la proverò sicuramente :-) Grazie Carla e felice serata<3

    RispondiElimina
  7. Tu sei una fedelissima del The Recipetionist e ti capisco: è uno dei giochi più interessanti e belli che ci sia online, peccato non venga compreso da molti. I pancake di Ottolenghi sono pazzeschi. Peccato che a csa mia piacquero solo a me. Peccato fino ad un certo punto: me li sono mangiati tutti io, quindi non è andata troppo male. Grazie ancora per aver partecipato un bacio cri

    RispondiElimina
  8. L'avrei scelta anch'io questa ricetta! Un tocco di originalità sulla tavola. Buon pomeriggio, Sabrina

    RispondiElimina
  9. L'avrei scelta anch'io questa ricetta! Un tocco di originalità sulla tavola. Buon pomeriggio, Sabrina

    RispondiElimina
  10. Devo prima o poi usare la farina di ceci, magnifica ricetta sana, nutriente e originale, da provare. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  11. Bellissima e originale ricetta,la devo provare assolutamente con i pomodorini dolcissimi(sia i pachino,i datterino e i piccadilly in questa stagione danno il meglio di sé)e devo approfittarne per provare la farina di ceci che non ho mai avuto modo di utilizzare...ottima idea inoltre per smaltire gli albumi...ottima e gustosissima ricetta da provare assolutamente:))grazie infinite Carla per averla condivisa:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Che buoni! Mettono allegria e appetito!
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  13. Un piatto estivo meraviglioso, Carla sei grande!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla , che bel piatto hai preparato !!! Buono e fresco , ottimo in estate!! Ti abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Questi li copio subito, che sfizioseria!!!!

    RispondiElimina
  16. estou aprendendo muito com você..
    adoro cozinhar e suas ideias são maravilhosas !!
    :o)
    trabalho maravilhoso !!!
    lindo blog...
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina