LIGHT & TASTY: la carne




10 ottobre 2016

Buongiorno cari amici, oggi le ricette di LIGHT & TASTY sono dedicate alla carne in senso lato. E nella scelta delle ricette ci siamo fatte guidare dalle nostre preferenze. Per questo motivo da me trovate il coniglio. Ma ecco cosa abbiamo preparato:


Carla: filetto di coniglio alle cipolle


La carne di coniglio è estremamente magra e poco calorica; possiede un'ottima percentuale di proteine ad alto valore biologico e parallelamente una quantità di colesterolo molto bassa. Contiene inoltre potassio, ferro e fosforo in buone quantità, mentre dal punto di vista vitaminico si apprezzano discrete concentrazioni di niacina (gruppo B). Fornisce a crudo circa 120 kcal/100 grammi, valori che cambiano anche di molto a seconda della modalità di cottura.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/carne-di-coniglio.html


Ed ecco la mia ricetta veramente molto light e tanto saporita.





FILETTO DI CONIGLIO ALLE CIPOLLE   

400 g di filetto di coniglio
1 cipolla dorata
½ bicchiere di vino bianco
1 limone non trattato
timo
sale, olio

Affettate sottilmente la cipolla e fatela brasare con olio e acqua, quindi unite il coniglio e rosolatelo. Quando sarà colorito, bagnate con il vino e fate evaporare, poi unite il succo del limone, la buccia grattata, le foglioline di timo, salate e portate a cottura, unendo acqua se necessario. Servite ben caldo.





Al prossimo lunedì, baci :)

19 commenti:

  1. Cara Carla, dunque oggi abbiamo il coniglio, vedendo nelle foto per me lo vorrei rosolato!!! così è come mi piace.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sempre ottime proposte da te ^_^ Buona vacanza <3<3<3

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta!! Brava Carla, buona settimana un abbraccio

    RispondiElimina
  4. delicatissimo...devo provare per mamma

    RispondiElimina
  5. A casa mia il coniglio a parte fritto non piace ma ci provo con questo chissa.... Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. grazie per questa bella ricettina semplice e leggera. Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  7. non saprei immaginare una persona più adatta di te a postare una ricetta a base di coniglio!!! :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un secondo piatto leggero, ma saporito. Mi piace molto.
    Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  9. Cara Carla a me il coniglio piace tantissimo per quanto e' da un po' che non lo preparo....la tua proposta mi piace e ispira troppo in quanto adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato e che combinati insieme e abbinati alla carne di coniglio danno vita ad un risultato notevole,bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione,buon inizio settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. lo preparo pochissimo il coniglio eppure mi piace tanto... terro presente! grazie!

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta e sicuramente il coniglio così fatto sarà buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Il coniglio è una carne molto amata in casa mia: ne mangio in quantità sin da piccola! Diciamo però che c'è sempre stata poca fantasia nel cucinarlo: i miei lo fanno arrosto o in umido. Magari provo a proporre questa versione che mi piace molto! slurp!

    RispondiElimina
  13. Io amo molto la carne bianca e anche le cipolle! fantastico, light e gustoso questo piatto! :)

    RispondiElimina
  14. Adoro il coniglio, e mi piace il tuo abbinamento con timo e limone, lo esalta molto!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  15. Sbavando di fronte a questo piatto mi rendo conto che dovrei cucinare più spesso la carne di coniglio. Buonissimo!
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  16. ottimo e leggero:))grazie per la ricetta, buon weekend!

    RispondiElimina
  17. che bella riceta e gustosa impreziosita dal limone ed il timo!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  18. Non conosco molti modi per cucinare il coniglio ...grazie ho imparato una nuova ricetta oggi..meraviglioso
    un bacio

    RispondiElimina