Il contest di "Al km 0"


1 aprile 2017






Siete foodblogger attente alla stagionalità degli ingredienti, all’ambiente, ai prodotti locali, bio e a km 0 (magari coltivando anche il proprio orto)?! Bene, allora questo contest fa per voi!
Noi: CONSUELO, SIMONA ed io, abbiamo pensato di creare una rubrica mensile che potesse essere una guida concreta per portare in tavola tutto il buono della stagione in corso, partendo dalla colazione per finire con la cena, passando per il pranzo e la merenda. Seguire il naturale corso della natura non deve essere solo una moda ma uno stile di vita. Sapete che i prodotti di stagione hanno più proprietà nutrizionali, vitamine e sali minerali di quelli coltivati in serra o dall’altro capo del Mondo? E vogliamo parlare del sapore?
Ok, e allora cosa c’entra il contest? Come avrete intuito noi siamo in 3 e i pasti durante la giornata sono 4...quindi voi potreste essere il membro mancante che per un mese potrà entrare a far parte del nostro team ed ideare una ricetta con noi!

Seguite queste poche regole e partecipate numerosi!

- Dal 1 al 28 aprile potrete inserire le vostre ricette stagionali nei nostri blog. Potrete creare fino a 2 ricette (in categorie diverse) di nuova pubblicazione, pensate appositamente per questo contest che prevedano l’utilizzo di prodotti stagionali, quando previsti, e possibilmente del vostro territorio e biologici (facoltativo)

- Se avete una pagina o profilo facebook condividetele e invitate un amico/a foodblogger a partecipare

- Vi chiediamo la cortesia di partecipare solo se avete la prospettiva di mantener fede l’impegno preso

- Inserite le vostre ricette nei commenti come segue:
Colazione e merenda: SIMONA
Primo: CONSUELO
Secondo: CARLA

- Prelevate il banner in alto e inseritelo nel post con questa dicitura : "con questa ricetta partecipo al contest al km 0 organizzato da BATUFFOLANDO RICETTE, I BISCOTTI DELLA ZIA e UN'ARBANELLA DI BASILICO

- Tra il 29 e il 30 di aprile provvederemo a dare un punteggio alle ricette pervenute. Le blogger con i 2 punteggi più alti di ogni portata entreranno nella rosa delle "turniste" a cui verrà affidato di pubblicare con noi le proprie ricette in base al tema scelto. Parteciperà, quindi, alla nostra rubrica "al km 0" per 1 mese, ovvero con due ricette/portate (a rotazione che verranno comunicate con largo anticipo) ed uscirà con noi il 2° ed il 4° venerdì alle h 11,00. Nel caso dovesse essere la stessa blogger, selezioneremo quella successiva con punteggio più alto.

Buon lavoro, vi aspettiamo numerosi!


Ricette in gara:

polpettone con asparagi del blog Zampette in pasta 
muffin salati con ricotta, pancetta affumicata e piselli del blog Cucinando con Paola
contorno di fave, cipollotti e songino del blog Delizie e confidenze
salmone al miele del blog Ristorante dai nonni
piselli in umido con l'uovo del blog Non solo cucine isolane 
uovo in camicia in nido di agretti del blog Saltando in padella
fiadoni di ricotta del blog Cucinando con Paola 



17 commenti:

  1. Cara Carla, oggi che è il 1° di aprile, è logico che dobbiamo parlare del pesce di aprile, da me ce una bufala incredibile!!! Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, vengo proprio ora dal blog di Simo e Consu e passo anche da te per dirti quanto mi piace questo contest!!!!
    Nei prosssimi giorni penserò a qualche bella ricettina di stagione per partecipare anche io al contest.
    Un abbraccio
    Sabry

    RispondiElimina
  3. Bellissimo contest,incentrato su un tema che apprezzo tantissimo,ovvero la stagionalità degli ingredienti che cerco di rispettare:).
    Spero di riuscire a partecipare....
    Un bacione e buon fine settimana :)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Come ho detto a Simo bell'idea e per il resto bio in particolare dovrei sapere per acquistare dove è il terreno, cosa ce sotto, l'approvvigionamento acqua da dove, ci sono falde... ecc. Vi seguo per copiare le ricette. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ho già letto dalla Simo e ho anche risposto di là! Siete tre birbanti e mi state tentando :-))
    Vedo cosa riesco a fare.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. concurso muito interessante !!
    grande abraço e bom fim de semana.
    :o)

    RispondiElimina
  7. ma che bella iniziativa, il km 0 è sempre da tener presente!!! brave!

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere di conoscerti, è interessante il tuo blog! Avete scelto un tema che mi piace molto, parteciperò anche io, a presto

    RispondiElimina
  9. La voglia di partecipare a questo validissimo contest mi ha portato a fare qualche pasticcio....finalmente spero di aver sistemato tutto, ecco la mia ricetta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2017/04/polpettone-con-asparagi.html
    Buon lavoro e complimenti ancora per questa bellissima idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao per sbaglio ho inviato i miei muffin salati da Simona ora cerco di linkare tramite cellulare spero di riuscirci 😊

    RispondiElimina
  11. Non mi funziona la chiavetta internet mannaggia 😞 speriamo domani

    RispondiElimina
  12. Buongiorno eccomi con la ricetta...http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2017/04/muffin-salati-con-ricotta-pancetta.html I piselli sono surgelati ma la ricotta è del mio caseificio di fiducia a cui ci collaboro(vicino casa)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, una nuova ricetta con prodotti di stagione, stavolta per la tua categoria:
    http://www.delizieeconfidenze.com/2017/04/contorno-di-fave-cipollotti-e-songino.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla ti mando un'altra ricetta per il contest. E' un secondo a base di pesce.
    http://ristorantedainonni.blogspot.com/2017/04/salmone-al-miele.html Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, ho appena pubblicato una ricetta per partecipare al vostro contest:)).
    Ti lasci il link: http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2017/04/piselli-in-umido-con-luovo.html
    Un bacione e ancora i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla, ti lascio la mia proposta per il contest.
    http://www.saltandoinpadella.ifood.it/2017/04/uovo-in-camicia-in-nido-di-agretti.html

    RispondiElimina
  17. Buongiorno questi fiadoni di ricotta li avevo fatti prima di Pasqua ma non ho avuto tempo per pubblicarli prima..http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2017/04/fiadoni-di-ricotta.html Poi ho un post speciale di mamma a malincuore l'abbiamo perduta il 30 gennaio per un maledetto tumore :( siamo vuoti dentro..la vita è dura senza di lei.. http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2017/03/tagliatelle-ai-funghi-porcini-in.html mi farà piacere se mi lasci un commento..grazie e buona giornata!

    RispondiElimina