Quanti modi di fare e rifare le patties di merluzzo




 14 giugno 2015

Ciao a tutti, oggi mi trovo con le ragazze dei quanti e la nostra carissima Cuochina nella cucina di FABIANA per cucinare le sue patties di merluzzo. Fabiana mi stupisce sempre per quello che riesce a combinare nonostante i suoi "SENZA" e quindi con molto piacere ho copiato questa sua ricetta, anche se ho usato i miei soliti prodotti e ho leggermente modificato l'originale. La ricetta di Fabiana è QUI e sotto c'è la mia :)




PATTIES DI MERLUZZO

200 g di pane in cassetta
2 uova grandi
qualche rametto di timo fresco
700 g di filetto di merluzzo fresco spinato
pangrattato
sale
olio EVO
250 g di yogurt bianco intero
2 cucchiaini di succo di limone 

Nel robot da cucina tritate il pane in cassetta fino a ridurlo in briciole, poi unitevi le foglioline del timo. Tritate anche i filetti di merluzzo, ben spinati e sciacquati. Mescolate pane e merluzzo in una terrina, quindi unitevi le uova e il sale. Foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta forno. Preriscaldate il forno a 200°. Con le mani inumidite in acqua fredda, prelevate delle piccole porzioni di impasto e fatene delle palline, che schiaccerete e passerete nel pangrattato. Sistematele poi nella teglia. Spennellate d'olio la superficie delle patties quindi infornate per 20-25 minuti circa, girandole a metà cottura. Mescolate lo yogurt con il succo di limone e poco sale, se necessario. Servite le patties con la salsina.




Grazie Fabi per questa deliziosa ricettina, anche qui le patties sono state spazzolate con grande energia e tanta soddisfazione! E per non venir meno al gioco che spesso facciamo, ti dico che accompagno questo piatto con un giallo anche io, l'ultimo di Jo Nesbo, "Il confessore". Si svolge a Oslo, ma anche lì il merluzzo non manca!!!

E grazie anche alle mie carissime compagne di avventura e alla Cuochina, naturalmente :)




Il prossimo appuntamento è per il 12 luglio con i sofficini di FRANCESCA, a presto!

21 commenti:

  1. Buongiornooooo!!!!!!!!!!!!ciao Carla qui c'è un bel sole e da te...dalla tua bellissima casa? immagino che bello!
    che sfiziosissimo il tuo merluzzo....buonissimo!
    che fai oggi, io forse porto un po Antonio in campagna...ti abbraccioooo a dopo:)

    RispondiElimina
  2. Ben ritrovata Carla Emilia cara!
    Siamo arrivati a giugno,ancora pochi giorni e poi inizierà ufficialmente l'estate! E cosa c'è di meglio se non preparare piatti veloci, poco impegnativi ma molto, molto gustosi? Come questi meravigliosi patties di merluzzo!
    Io Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziamo per aver preparato e condiviso questa tua personale, golosissima versione.
    In luglio, esattamente il 12 alle ore 9:00, voleremo tutti in Germania da Francesca per fare insieme una specialità molto amata da grandi e piccini: i Sofficini

    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Patties superinvitanti e libro annotato per la prenotazione in biblioteca, buona domenica e alla prossima!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, buonissime queste patties...mi piacerebbe provarle ...forse piacerebbero anche a mia figlia che non ama il pesce ma così potrebbe assaggiare...

    RispondiElimina
  5. Deliziose!! Niente mission poi, abbamo guardato tutti i radar possibili, i fulmini erano su Aosta, un po' troppo fuori mano!!! Un bacione Carla e buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Super sfiziose queste polpettine, quanto mi piacciono!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buona domenica Carla! Croccantine le polpettine, gustosissime.

    RispondiElimina
  8. Sfiziose e gustose, lo dico da una che il pesce piace tantissimo e la mangerebbe tutti i giorni, ma ho in famiglia che lo detesta e brontola ogni volta che lo preparo. Buona domenica !

    RispondiElimina
  9. sono adorabili queste polpettine, comunque vengano preparate le polpette sono sempre gradite!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi anche i tupi patties! È sempre bello ritrovarsi per questa iniziativa! :)

    RispondiElimina
  11. Mi permetto di dire che lo yogurt è il tocco di classe. Non che tutto il resto non valga, sia chiaro, ma mi fa piacere trovare un'altra patita dello yogurt bianco :)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  12. Che piacere avere il tempo di venirti a trovare! Sono stra-contenta che la ricetta ti sia piaciuta e la tua versione è molto golosa. Grazie per il consiglio di Jo Nesbo, mi incuriosiva parecchio.
    Alla prossima <3

    RispondiElimina
  13. Adoro il timo, e sono sicura che ha reso speciale questa tua versione così semplice!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  14. Sono buonissimi e si preparano in un attimo .... che c' è di meglio! Davvero da fare e rifare!
    E come sono appetitosi i tuio patties!
    Buon inizio settimana, a presto ......

    RispondiElimina
  15. Sono molto buoni!!! Ho deciso che proverò tutte le versioni. Gustosa anche la tua!!!

    RispondiElimina
  16. Ecco il merluzzo in polpette mi mancava, essi' che io al pesce gli do del 'lei'.

    RispondiElimina
  17. Bellissima e golosa anche la tua versione ciao luisa
    http://blog.giallozafferano.it/stegnatdepolenta/

    RispondiElimina
  18. Anche la tua versione è davvero golosa....come ti invidio...io non trovo un minuto per leggere...ma mi appunto il suggerimento!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. ciao Carla
    buoni e profumati di timo...ma anche molto belli di forma e doratura!!
    BRAVA!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  20. buonissimi questi patties vero? con un ritardo imperdonabile ..passo pure io! un bacione grande!

    RispondiElimina